Coatte da enciclopedia

By on ottobre 31, 2010

“Un calippo e ‘na biretta”. Eccolo qui il tormentone dell’estate 2010 esploso in tv e passato poi su YouTube e moltissimi blog. Le due ‘coatte’ di Ostia, Romina e Debora, hanno fatto parlare di sè dopo un’intervista a Sky Tg24 nella quale raccontavano, in un dialetto romano fin troppo marcato, le loro vacanze. Senza volerlo, nel giro di poche ore, sono diventate tra le più cliccate del web. E, ovviamente, hanno diviso la piazza. Se da una parte vengono accusate di essere volgari e trash – come ha ribadito il minisindaco di Ostia, che si è appellato all’integrità linguistica degli abitanti del litorale romano – dall’altra qualcuno le difende sostenendo l’uso di un linguaggio vero, semplice e persino ingenuo. Tra magliette stampate, video-remix e presunte scritture per dei film, ora Romina e Debora sbarcano nella pubblicità.

E dove potevano essere collocate meglio se non nello spot dell’enciclopedia Treccani? YouTube ha già diffuso il video in cui le ragazze, sdraiate al sole, stentano a comporre una parola per un cruciverba. Un signore ben vestito porge loro un volume della famosa enciclopedia: “Forse questo potrebbe esservi d’aiuto”. Ma, ahimè, le due credono si tratti di un poggiatesta, peraltro molto scomodo…

Quelli della Treccani hanno forse intuito che è più facile arrivare alla popolazione media usando ironia (e autoironia), piuttosto che ricercare chissà quale espediente pubblicitario erudito o di spessore. Dunque qui l’umorismo non manca, e forse questa è la chiave giusta per raccontare tutta la vicenda. Di Romina e Debora ne esistono a migliaia, sulle spiagge romane e non solo. Altro non sono che una trasposizione del cabaret nella vita reale, anche se non ci si accorge che la spasmodica ricerca di leggerezza segna un confine a volte troppo sottile tra il trash e il buon gusto. Resta a noi la scelta..

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

2 Comments

  1. Flavio

    novembre 23, 2010 at 18:54

    “E dove potevano essere collocate meglio se non nello spot dell’enciclopedia Treccani? YouTube ha già diffuso il video in cui le ragazze, sdraiate al sole, stentano a comporre una parola per un cruciverba”.

    Ma le attrici dello spot non sono mica Debora e Romina!

  2. Luca Mastroianni

    novembre 24, 2010 at 00:03

    Flavio ti assicuro di sì, cambiate, truccate e rimesse “a nuovo” sono proprio loro… ne hanno parlato anche alcuni quotidiani…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *