Boom di ascolti e successo sul web per “ Vieni via con me”

By on novembre 12, 2010

text-align: justify”>

Dopo le polemiche, le presunte censure, i tentativi di “boicottaggio”, Saviano e Fazio registrano il più alto dato d’ascolti per Rai Tre negli ultimi dieci anni. Ottimo risultato per un programma che nemmeno doveva iniziare, ostacolato dal CdA  Rai che, dopo un lungo travaglio, gli ha concesso una programmazione penalizzante: la scelta tra il mercoledì della Champions League e il lunedì del Grande Fratello.

Lunedì 8 novembre 7,6 milioni di spettatori erano incollati al televisore, addirittura 9 milioni per la performance di Roberto Benigni che sul finale va oltre i 9,3 milioni e fa segnare il 32% di ascolti.Silvio, non ti dimettere!” ,  video che spopola in rete, è diventato un cult, e sul sito www.vieniviaconme.rai.it il programma raggiunge il picco di share su internet per un programma di attualità e approfondimento: 150.000 utenti unici e 1 milione e 230 mila pagine visitate.

Non solo: Youtube, Facebook e  Blog si riempiono di video di spezzoni, interventi e citazioni del programma, investiti da una marea di commenti, critiche, apprezzamenti e discussioni.

Un successo annunciato per le quattro serate in programmazione: la prima puntata ha visto la partecipazione di ospiti come Nichi Vendola, Angela Finocchiaro, Daniele Silvestri,  Claudi Abbado, e il premio oscar Benigni -che per ovviare alle polemiche sui costi che gravavano sul programma ha deciso di partecipare gratis- che sono intervenuti per parlare dei problemi dell’Italia: dal pregiudizio sugli omosessuali, alla cultura florida ma ostacolata dai tagli; dal ricordo di uomini che hanno fatto la storia della politica italiana alla politica di oggi.

Un programma ironico, pungente e attuale, che ambisce a far riflettere, senza la presunzione di voler dare risposte.

About Diletta Innocenti Fagni

Nata a Firenze nel 1988, si laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l'Università di Firenze. Ama il mondo dello spettacolo e dello sport. Collabora come giornalista e conduttrice in una tv locale. Twitter: @dilettaif

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *