Francesca Macrì: la “svampita” di Quelli che il calcio…

By on

text-align: center”>

Sono ormai lontani i tempi in cui i compagni di liceo la prendevano in giro dicendole “sembri una papera” per quella sua vocina effettivamente un po’ troppo stridula. Ma se in passato quella vocina l’ha fatta “soffrire”, oggi è diventata il segno distintivo del suo personaggio.

Sto parlando di Francesca Macrì, la biondina che tutte le domeniche ci fa ridere nel programma di Simona Ventura “Quelli che il calcio…”. E’ stata proprio SuperSimo che, dopo averla notata nei panni della valletta strampalata di DJ Angelo nel programma “Scorie” di Nicola Savino, la scorsa stagione l’ha voluta nella sua squadra, riconfermandola anche quest’anno. A fianco di Alessandro Cattelan alla postazione internet, Francesca, detta anche “la stagista della Rai”, ricopre il ruolo della svampita. Ed è proprio giocando a fare la “svampita” che la Macrì prende in giro in maniera bonaria il mondo delle vallette. Diciamoci la verità, non può che farlo bonariamente, dato che lei stessa ha partecipato all’ultima edizione del programma di Antonio Ricci “Veline”: un’esperienza che non rinnega e che definisce “una grande occasione per ottenere visibilità”.

 

Ogni domenica l’eclettica Francesca mette in scena gag comiche, propone quiz telefonici decisamente sopra le righe, intervista gli ospiti con domande a dir poco “azzardate e non solo… Si improvvisa cantante di motivetti dai testi assurdi e ripropone scene di film famosi, sempre con lo stile ironico che la contraddistingue. Da quest’anno, inoltre, si occupa del giornalismo di inchiesta per il “suo” telegiornale, una sorta di parodia di alcuni servizi “ultra-leggeri” che siamo abituati a vedere a “Studio Aperto”.

 

Sebbene abbia solo ventitre anni, Francesca ha cominciato giovanissima a muovere i primi passi nello spettacolo come Modella e Indossatrice. Le sue prime apparizioni televisive risalgono al 2007 quando, approdata sul secondo canale della televisione di Stato, prende parte alle telepromozioni all’interno de “L’Isola dei famosi” e partecipa ad “Artù”, il programma di Gene Gnocchi. Ma il suo vero debutto televisivo arriva l’anno successivo sul canale “All Music” (prematuramente scomparso, ndr) dove Francesca, accanto a Gip ne “Lo show più buono che ci sia”, affina le sue doti comiche.

Guardandola in tv ma soprattutto ascoltandola, è impossibile non chiedersi se “ci è o ci fa”. Che Francesca sia realmente così “svampita” ci crediamo poco: è più credibile che gli autori del programma abbiano studiato un personaggio, caricando le sue caratteristiche fisiche ed accentuandole la voce. La stessa voce che col senno di poi le ha portato tanta fortuna…

About Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo di Milano poiché teatro, cinema e televisione sono le sue più grandi passioni. Oggi cura i servizi esterni del programma "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.15 su 7Gold.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *