A gennaio “101 modi di perdere un Gameshow”, puntata zero condotta da Facchinetti

By on dicembre 7, 2010
Francesco-Facchinetti

Cosa ci riserva la nostra tanto amata Tv tra Dicembre e Gennaio? Tante puntate zero. Ebbene sì, le reti, soprattutto la Rai, tra la crisi economica e il generale calo degli ascolti, dovuto alla sempre più insistente conferma del digitale, preferiscono mandare in onda una sola puntata di un format, per testare il gradimento da parte del pubblico e successivamente produrlo in lunga serialità. Endemol, insieme a Rai 2, il 3 o il 15 Gennaio manderà in onda in prime time la versione italiana di “101 ways to leave a gameshow”. Il conduttore? Il lanciatissimo Francesco Facchinetti (sembra ci sia solo lui su Rai 2 ormai, ndr), questa volta abbandonerà i panni del cerimoniere di X Factor, per cimentarsi con un vero e proprio game. I concorrenti saranno 8: Enzo Paolo Turchi, Leonardo Tumiotto, Maicol Berti, Antonio Zequila, Carmen Di Pietro, Giada De Black,  Lisa Fusco e l’ormai immancabile Cecilia Rodriguez. Da notare che tutti, a parte Cecilia che comunque a Febbraio parteciperà all’Isola dei Famosi 7, provengono dai reality (c’erano solo loro forse?).

Lo studio è all’aperto, il tutto si svolgerà su una torre, con sotto una piscina: ai partecipanti verranno presentate delle risposte multiple, poi Facchinetti farà la domanda e segretamente ognuno di loro deciderà la risposta esatta. Chi indovinerà continuerà il gioco, chi invece sbaglierà dovrà buttarsi nel vuoto (legato ad apposite imbracature), prima da 20 metri, poi con il susseguirsi dei quesiti, si abbasserà il livello del lancio. Se dei concorrenti daranno la stessa risposta verrà effettuato uno spareggio.

Insomma ci aspetta un game ad alto tasso adrenalinico, finalmente un format nuovo, che Endemol già produce con grande successo in Inghilterra. La cosa interessante è che la Rai, insieme alla casa di produzione televisiva, registrerà in queste settimane, la puntata da Buenos Aires, dove già esiste la struttura. Il motivo principale di questa scelta, presa dai vertici della rete di Stato, è che i costi di produzione in Argentina sono più bassi rispetto all’Italia.

Se la trasmissione dovesse andare bene, il programma verrà completamente registrato in America Latina. “101 modi di perdere un gameshow”: staremo a vedere come il pubblico accoglierà questo esperimento. Voi che ne pensate?

About Nicola Zamperetti

Nato a Valdagno (VI) nel 1978, da un decennio lavora nel mondo dello spettacolo come performer teatrale e attore. Ha partecipato a molti programmi come "Sarabanda" "Domenica In" "Carramba che fortuna"... Scopre l'amore per il teatro, soprattutto per i Musical (Grease,Il Ritratto di Dorian Gray e A Chorus line) e per le Fiction (La Ladra, Il Peccato e la Vergogna e Donna detective). E' cresciuto guardando la tv e si definisce figlio del tubo catodico. Promette di essere ironico, tagliente e cinico nei suoi Articoli.

One Comment

  1. Pingback: 101 modi per perdere un Game Show: mercoledì 6 luglio, Rai 2 con DJ Francesco | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *