Intervista a Federico Ranauro: candidato “On-line” del Grande Fratello 11

By on dicembre 8, 2010
federico_ranauro_uomini_e_donne

text-align: center”>

Completiamo la nostra serie di interviste, iniziate con l’articolo di apertura “Gieffini venuti dal Web”, ai protagonisti del “Casting On-Line” del Grande Fratello 11 con Federico Ranauro. Ultimo, non per importanza; personaggio egocentrico, convinto dei propri mezzi, irriverente in molte delle sue dichiarazioni e sicuramente personaggio televisivo da seguire nelle sue esperienze future. Il ragazzo dagli occhi verdi che ama il mondo dello spettacolo, ma studia per costruire un futuro più saldo. Il dilemma è aperto, cosa sceglierà lui e cosa sceglierà per lui la vita? Leggiamo le sue dichiarazioni

– Chi è Federico?

Mi reputo un ragazzo molto semplice, ma allo stesso modo determinato e ambizioso. Sono di Ascea, un paese in Provincia di Salerno, ma da cinque anni vivo a Parma, dove studio Giornalismo. Spero di diventare un giornalista sportivo, ma il mondo dello spettacolo è il mio pallino e voglio assolutamente farne parte, da protagonista.

Federico Ranauro ha partecipato a “Mister Lavorare Nello Spettacolo”, Concorso di Bellezza targato “Lavorare Nello Spettacolo” e fondato nel 2008 da Fabio Giuffrida.

– Forse il più “convinto” ed egocentrico dei tre. Federico tu, non nascondiamolo, ami il mondo dello spettacolo e il Grande Fratello rappresenterebbe per te la vetrina ideale. C’è altro dentro questo ragazzo dagli occhi verdi?

Sicuramente adoro il mondo dello spettacolo, e il Grande Fratello rappresenta un’importante vetrina per chi vuole intraprendere quella strada. Ovviamente non è detto che dopo il Grande Fratello mi si aprano le porte di questo mondo, ma sta a me e a tutti noi dimostrare qualcosa successivamente.  Sicuramente porta molti soldi e una bella visibilità, il che non fa mai male. A me piace mettermi in gioco, rischiare e molti all’ interno di quel reality non lo fanno. Io potrei.

– Qual è la più grande ambizione di Federico?

In primis diventare giornalista, ma anche dimostrare che posso avere un ruolo nel mondo della tv, non solo per la bellezza ma anche per le capacità che ritengo di possedere.

– L’amore, cos’è per Federico?

L’amore credo sia il motore della vita, non solo per il proprio partner ma anche per la famiglia, per gli amici, per le proprie passioni e per quello che si vuole fare e ottenere nella vita. Bisogna, però, amare prima se stessi per amare gli altri.

– Faresti di tutto per entrare nella casa e faresti di tutto per esserne protagonista?

Sì, credo innanzitutto di essere adatto per il GF e, quindi, farei di tutto per dimostrare ciò e diventare il protagonista, anche più di Veronica Ciardi e di tutti gli altri protagonisti o presunti tali.

– Continuando con la domanda precedente…come vive Federico il compromesso tra valori e obiettivi?

Potrei fare un elenco di personaggi che sono scesi a compromessi per arrivare dove sono, forse perché non meritano e quindi hanno deciso di accettare compromessi. Io fino ad ora ho ricevuto qualche proposta ma nulla. Forse per questo ancora non sono entrato al GF, forse. Ho saputo di non far parte del reality per vie traverse e questo mi ha deluso, tanto da distogliermi dalla promozione della mia candidatura on-line. Ero quindicesimo e ora ho perso il conto. Voglio essere, però, sincero e davanti a una grande offerta non so cosa farei. La cosa positiva in tutto questo? Spero presto, mi vedrete in un altro reality, anzi prima ancora mi vedrete come concorrente a Trasformat, il seguitissimo programma di Italia 1 con Enrico Papi.

– I tuoi “colleghi” hanno alle spalle storie di vita molto difficili; un vantaggio per chi ambisce a essere un concorrente del Grande Fratello?

Sembra che entrino solo coloro che hanno tragedie alle spalle, e vanno a piangere lì dentro. Gli Italiani, credo, che vogliano anche sorridere e divertirsi invece che subire le crisi, i pianti (eccessivi) dei concorrenti.  Io, nonostante sia molto giovane, ho avuto anche le mie esperienze negative che mi hanno aiutato a crescere ed essere più forte ma, se dovessi andare al GF, non starei certamente lì a piangere e strumentalizzare le mie esperienze.

– Perché il Grande Fratello dovrebbe scegliere te e perché fino ad ora non lo ha fatto?

Vuole recuperare gli ascolti persi? Vuole avere nuove situazioni mai avute? Allora dovrebbe prendermi. La cosa strana è che io ho fatto il colloquio con gli autori e lo psicologo nella sede Endemol, il provino è andato bene, hanno tenuto foto, nominativi di familiari, amici e.. poi?  Nulla. Hanno fatto altre scelte, selezionando modelli vuoti dentro, gente che già si conosce da diversi anni, ex tronisti, personaggi che danno nulla al programma. Gli italiani sono stufi e, infatti, stanno cambiando spesso canale. Posso affermare una cosa: se ne pentiranno se non mi prenderanno.

– Una e una sola parola per descriverti:

Semplice la risposta: Unico.

Grazie Federico  per la sincerità e per averci informato della tua prossima partecipazione a Trasformat, “Non lo sapevo” e sono, ovviamente, ironico. Per tutti coloro che volessero sostenere Federico, curiosare o vedere il suo provino video, basta “Cliccare qui” per accedere alla pagina personale su GF Casting.

About Giuseppe Calabrese

Nato a Reggio Calabria nel 1982, si laurea a Roma presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e coltiva una grande passione: lo spettacolo. Lavora nel settore ormai da 15 anni, da attore e musical performer a esperto di casting e giovane autore televisivo. Inizia il proprio percorso con il conduttore e giornalista Rai Igor Righetti, con il quale collabora per la trasmissione "Il Comunicattivo" di Radio1 Rai. Ottenuto un Master in Comunicazione, riesce a entrare nello staff del "Grande Fratello 9" come consulente redazionale. Con la società Vivi la Vita Srl, partner Mediaset, si occupa di casting per molteplici produzioni Mediaset: Sarabanda, Il Colore dei Soldi, Quarto Grado, La Corrida, Trasformat, Telepromozioni Mediaset e Forum come assistente al casting; senza dimenticare lo scouting per le più importanti produzioni Mediaset e la creazione di nuovi format radiotelevisivi. Il futuro? Non resta che "Scriverlo".

29 Comments

  1. Pingback: Crisi GF11: pensateci voi, “Gieffini” venuti dal Web. Conosciamone alcuni. | Lanostratv.it

  2. guglielmo

    dicembre 8, 2010 at 22:02

    Federi, bravo, fatti valere!Entrano solo i raccomandati, avevo un sospetto ma lo hai confermato tu…I ragazzi veri come te non entreranno mai!Proprio perchè tutto è una scenggiata gli ascolti calano! Sei il migliore, forza Federico!

  3. gerry

    dicembre 8, 2010 at 22:23

    grande fede parole sante !! sei il migliore!! dai!!!!

  4. Laura

    dicembre 8, 2010 at 23:41

    Sei bellissimo!!!

  5. Laura

    dicembre 8, 2010 at 23:43

    Ops, bello e intelligente. Vero, spontaneo, giornalista e sexy.

  6. federico

    dicembre 9, 2010 at 08:11

    grazie laura, e grazie anche a guglielmo e gerri. Gli autori devono farci entrare ciòè a me roberto e valeria

  7. Daniela

    dicembre 9, 2010 at 09:17

    Federicoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!!!

  8. Daniela

    dicembre 9, 2010 at 09:17

    Federicoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  9. federico

    dicembre 10, 2010 at 13:28

    ciao daniela…dimmi..

  10. Mariana

    dicembre 10, 2010 at 13:46

    Fede tu hai un carattere assurdo esplosivo… dall’intervista nn esce fuori la tua verve e la tua vena di follia… ti ci vedrei proprio bene li dentro a fare bordello ma questi del gf prendono solo gente traumatizzata dal passato, cn problemi che palle!!!!! voglio gente che mi fà divertì e tu saresti perfetto!!!

  11. federico

    dicembre 10, 2010 at 13:49

    grande mariana..tu mi conosci bene…raccontami tu

    • Mariana

      dicembre 11, 2010 at 00:27

      è + bello viverti che raccontarti… sei troppo un personaggio… poi io ti conosco dall’asilo.. XD

  12. domenico

    dicembre 10, 2010 at 14:04

    vai fede, spacca tutto…prima o poi entrerai pure tu nel gf…i raccomandati se vede la fine che fanno…..in bocca al lupo…

  13. Sambuca

    dicembre 10, 2010 at 16:47

    il più bel grande fratello è quello che vivi quotidianamente con tutti noi..i tuoi amici.. per cui fregatene di ste pagliacciate… anzi.. se non ci vai mi fai pure più contenta 😛

    • federico

      dicembre 10, 2010 at 20:59

      questa è una delle cose più belle che potessi dire…grazie….bhe voi siete a vit mia…come si dice da noi…

  14. Giuseppe Calabrese

    dicembre 11, 2010 at 21:16

    Che bei commenti, grazie per la partecipazione.

  15. Franco

    dicembre 12, 2010 at 16:04

    Ciao Federico come ho scritto a Roberto sinceramente tra i 3 candidati mi è piaciuta la ragazza per la sua spontaneità, comunque come cilentano anche se non vivo giù da anni sinceramente preferisco come rappresentante la ragazza, Roberto un voto ho voluto darlo a te no, mi dispiace ma non mi hai convinto

    • federico

      dicembre 12, 2010 at 16:47

      caro franco ti ringrazio per il commento, ognuno ha le sue preferenze, non fa nulla che non preferisci me e non mi voti, per fortuna non la pensano tutti come te e per fortuna non devo convincere te…grazie ciao

  16. Franco

    dicembre 13, 2010 at 13:58

    Scusami ma leggo sulla pagina del casting che sei dellea stessa zona dell’altra ragazza come mai non hai ricevuto tutti questi voti e click?Sei o non sei un cilentano anche tu?

    • federico

      dicembre 13, 2010 at 16:02

      si sono cilentano, di ascea ma vivo a parma…fino a poco tempo fa ero 15esimo in classifica, poi non ho pubblicizzato più la votazione e sono calato…tutto qui…nel mio paese tutti mi appoggiano..almeno so portare avanti un discorso, a differenza della concorrenza cilentana

    • federico

      dicembre 13, 2010 at 16:09

      caro franco la signorina valeria ha detto che vuole andare al grande fratello per portare alla ribalta il cilento, il nostro territorio, cioè il mio e il suo….direi una bella motivazione quanto inutile e stupida…..come si fa a pensare di portare alla ribalta un territorio al gf….mha cose da pazzi….
      io e roberto vogliamo andare al gf x metterci in gioco, per vivere un’esperienza divera ed essere i veri protagonisti…far soldi ecc…non certo per valorizzare il nostro territorio anche perchè non vedo il modo per poterlo portare alla ribalta al gf.

  17. Franco

    dicembre 13, 2010 at 17:05

    Spero che la signorina non legga mai questo tuo commento!C’è poco da rispondere.Vergognati!

    • federico

      dicembre 13, 2010 at 18:56

      dico quello che penso e non mi preoccupo se qualcuno legge..tu ne stai dicendo di cazzate…quindi evita

  18. franco

    dicembre 14, 2010 at 11:31

    ti sei fotografato proprio nella spazzatura, non credo che sia per caso.tu le persone puoi solo annoiarle

    • federico

      dicembre 14, 2010 at 14:00

      almeno mi hanno fotografato…a te invece…mi sa che c’è un pò di invidia….
      tu sei noioso, ma vai a lavorare se un lavoro ce l’hai…ma dubito, sei talmente ignorante che la tua unica colpa è essere stato messo al mondo…..

  19. Valeria

    dicembre 21, 2010 at 09:56

    Impara a scrivere e impara l’italiano…

    • Roberto

      gennaio 8, 2011 at 16:57

      BRAVA VALERIA FINALMENTE GLI HAI RISPOSTO PER LE RIGHE A QUESTO MANGIAPANE A TRADIMENTO CHE MORTIFICA LA SUA TERRA

      • federico

        gennaio 11, 2011 at 22:01

        sentili entrambi..poveri falliti…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *