OWN: il nuovo canale di Oprah Winfrey

By on gennaio 10, 2011

Happy New Year and welcome to OWN, the brand new Oprah Winfrey Network“. Così la regina dei talk-show americani Oprah Winfrey ha debuttato con il suo nuovo canale alle ore 12.00 del 1 gennaio di quest’anno. Ci sono voluti 3 anni e 200 milioni di dollari, che non sono pochi, ma il grande momento per la celebre conduttrice statunitense è finalmente arrivato: un giorno magico che segna l’inizio del nuovo capitolo della sua vita in cui dedicherà anima e corpo in questo nuovo progetto creato a sua immagine e somiglianza per i suoi fedeli telespettatori. Ascolti record che hanno regalato alla star americana un debutto col botto: durante il primo weekend dell’anno il nuovo canale è stato seguito da quasi 13 milioni di persone. OWN, che ha sostituito il canale Discovery Communications Inc. con quale la Winfrey è entrata in società, è trasmesso sulle frequenze occupate da Discovery Healt. Secondo le stime degli analisti il canale entrerà nelle case di circa 80 milioni di persone e in soli pochi giorni l’icona della tv americana ha già raggiunto un traguardo sorprendente: nella stessa serata il precedente canale faceva un ascolto che è stato ampiamente superato da OWN del 500%, un dato mai visto prima.

Dedicato e pensato per le donne, la rete che per tutto il 2011 trasmetterà 22 programmi, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, si pone l’obiettivo di raddoppiare l’offerta entro la fine dell’anno. Tra i programmi in onda ci saranno l’ “Oprah’s Next Chapter“, uno show settimanale, che si propone ad essere la prosecuzione dell’amatissimo “The Oprah Winfrey Show” e “Ask Oprah’s All Stars” candidato ad essere la trasmissione di punta del canale. E’ previsto un reality con la Duchessa di York Sarah Ferguson tra i protagonisti, uno sui conflitti adolescenziali tra genitori e figli presentato da Naomi and Wynonna Judd e uno show seguito da Laura Berman in cui si parlerà di sesso. Non mancheranno i consigli culinari di Cristina Ferrare, nè quelli sullo stile di Kressley Carson e nemmeno gli speciali dedicati ai grandi personaggi dello spettacolo. Quella di Oprah è una carriera che dura da venticinque anni iniziata annunciando le notizie al telegiornale e che grazie al suo carisma e alle ottime doti comunicative, nel 1986 l’hanno portata a condurre uno show tutto suo che affronta temi di carattere sociale e che prende il suo nome “The Oprah Winfrey Show” trasmesso dal canale ABC.

Foto Oprah Winfrey Show intervista a George W. Bush

Più che un programma il suo è ormai un istituzione: in venticinque anni ha vinto ben ottoGLAAD Media Awards” come miglior talk-show che da sempre affronta il tema dell’omosessualità. Un successo che non conosce crisi sebbene nel novembre del 2009 Oprah ha annunciato ai suoi spettatori la chiusura della trasmissione prevista per il 9 settembre di quest’anno. In pochi anni la Winfrey, che qualche volta ha prestato il suo volto al cinema, ha trasformato il suo ruolo di conduttrice televisiva in quello di opinion leader: secondo la classifica della rivista “Forbes” del 2007 Oprah è stata la donna dello spettacolo più ricca del globo, mentre nel 2010 è stata la seconda donna più potente del mondo dopo la First Lady Michelle Obama e davanti al Sottosegretario americano Hillary Clinton e al Cancelliere tedesco Angela Merkel. Con OWN Oprah diventa così un’imprenditrice a tutti gli effetti ma non sarà facile per lei dirigere il canale e occuparsi appieno dell’intero progetto e per questa ragione ridurrà la sua presenza in video a 70 ore annuali. Sta inoltre reclutanto personale: difatti sta cercando di lanciare nuovi personaggi, volti nuovi da inserire nel palinsesto e, nella sua trasmissione, sta cercando la nuova Oprah Winfrey di OWN.

foro oprah winfrey regina dei talk americani

La donna più influente degli Stati Uniti avrebbe chiamato alla sua corte il principe italiano più famoso della nostra tv. Si tratta di Emanuele Filiberto di Savoia, il sempre meno nobile e sempre più personaggio televisivo che pochi giorni fa su un quotidiano ha dichiatato di essere stato contattato dai collaboratori della Winfrey annunciando “entro la fine dell’anno esordirò sul suo network” ed ha poi aggiunto “apparirò in coppia con un rapper, l’idea è quella di contrapporre un principe ad un gangster“. Notizia esclusiva che gira sui siti italiani ma che dall’America assicurano di non saperne nulla. Figuracce nel mondo qualcuno che ci rappresenta ce ne ha già fatte fare parecchie e adesso ci si mette anche il compagno di merende di Pupo? Eh no, che qualcuno lo fermi!

About Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo di Milano poiché teatro, cinema e televisione sono le sue più grandi passioni. Oggi cura i servizi esterni del programma "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.15 su 7Gold.

2 Comments

  1. Pingback: The Dr. Oz Show: un modo semplice per parlare di medicina | Lanostratv.it

  2. Pingback: USA: chiude l’”Oprah Winfrey show”, 25 anni di record e successi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *