Scelte le 14 finaliste di Italia’s Next Top Model 4

By on gennaio 15, 2011
il casting di Italia's next top model 4

Ecco che riparte la stagione italiana del reality di moda più seguito in onda su SkyUno e su Cielo: Italia’s Next Top Model, giunto alla sua 4 edizione. Per scegliere le concorrenti che si sfideranno a colpi di seducenti shooting e feline falcate in passerella quest’anno la selezione è stata più dura e spietata. Le 14 finaliste sono il frutto di una rigida ricerca attraverso casting affollatissimi presso le principali città italiane e attraverso una sezione on-line. Le belle e talentuose ragazze dal futuro da top model sono state visionate da una team di esperti composto dalla ormai storica conduttrice Natasha Stefanenko, l’esperto di moda Michael Giannini, la giornalista di moda Giusy Ferrè, la modella Antonia Dell’Atte e il fotografo di moda Alberto BadalamentiE volete sapere chi sono state le prescelte?

Queste le concorrenti di Italia’s Next Top Model 4, in onda a partire da Marzo: Adriana Mazzarini, Giulia Danieli, Alice Taticchi, Ilaria Tiburzi, Beatrice Pancaldi, Rossella Gambi, Benedetta Piscitelli, Lorenza Celentano, Bruna Ndiaye, Elizabeth Reale, Francesca Regorda, Ginevra Ficari, Veronica Fracastoro, che affiancheranno la vincitrice del casting on-line Valeria Colosio.

I nomi non sono del tutto nuovi nel mondo della televisione: Ilaria Tiburzi e Benedetta Piscitelli ad esempio hanno partecipato anche all’ultima edizione di Miss Italia, ormai diventato il talent show della “bellezza”. E dopo la trans as America’s Next Top Model, la presunta trans a Miss Italia 2010, Italia’s next top model 4 ha una vicenda simile: Adriana racconta di aver cambiato sesso e  di voler partecipare al programma per affermare -spiega- la sua femminilità.

Giuria di Italia's Next Top Model 4

Come le precedenti edizioni, anche questa vedrà concorrere bellissime ragazze che dimostreranno di essere grintose, di avere talento e qualcosa da comunicare all’obiettivo della macchina fotografica che le immortalerà in servizi fotografici sempre più complessi, insoliti e a volte anche “pericolosi“. Ma giunti alla quarta edizione di un format che parla sì di moda, ma resta pur sempre un format televisivo, una novità rispetto alle altre stagioni c’è. Queste ragazze non sono più solo taglie da manichino: non solo 38 e 40 scarse, ma anche la tanto discussa 42 che in Italia e in Spagna già da anni si cerca -invano- di portare anche sulle passerelle dell’alta moda.

Un’utopia forse, ma intanto anche INTM4 dà il suo contributo. Un altro programma, sempre a proposito di taglie, cerca di ribaltare lo stereotipo della “bella sempre più snella” è il concorso di Miss Italia, che il prossimo anno punterà sulla 44. “Ci vuole una reginetta anticrisi, dalle linee morbide e rassicuranti, lontana dal “velinismo”. Potersi iscrivere al concorso senza l’incubo della taglia è una libertà in più per le nostre ragazze e per la donna in generale. Da sempre ci sta a cuore il discorso etico. Questa rivoluzione è l’ennesima espressione della nostra filosofia di vita”, ha dichiarato Patrizia Mirigliani. Ed è stato proprio suo padre, Enzo Mirigliani, a dire: “chi vince il concorso non deve essere un monstrum di bellezza, una silhouette irraggiungibile, un fantasma estetico o addirittura erotico. Semmai deve apparire come la ragazza della porta accanto, una donna vera, certamente avvenente e desiderabile, ma consegnata a un’idea di normalità e sana quotidianità”.

Insomma ci si adegua ai tempi, sperando diventi un passato lontano quello che vedeva ragazze ossessionate dalla linea per raggiungere un canone idealizzato e insano, che gli stessi mass media proponevano.

E basta guardare le nuove concorrenti di Italia’s Next Top Model 4 per capire che forse qualcosa potrà davvero cambiare… Guarda il video delle 14 finaliste di INTM4

About Diletta Innocenti Fagni

Nata a Firenze nel 1988, si laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l'Università di Firenze. Ama il mondo dello spettacolo e dello sport. Collabora come giornalista e conduttrice in una tv locale. Twitter: @dilettaif

One Comment

  1. Pingback: La nuova Italia’s Next Top Model è Alice Taticchi | LaNostraTv

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>