“Solo per amore” arriva alla terza puntata con i vip. E’ un altro format?

By on gennaio 4, 2011
Monica-Setta

Monica Setta conduce “Il fatto del giorno“. Il programma andato in onda la scorsa stagione su Raidue ha avuto successo e nonostante questo è stato chiuso. La giornalista viene messa al palo per un lungo periodo. Da Dicembre, il suo ritorno in video ad occuparsi (come ampiamente abbiamo detto nelle nostre precedenti puntatine dedicate alla giornalista più scolacciata della tv) di sentimenti con un nuovo programma, “Solo per amore“. Il format non regge, la Setta ancora meno in questa tipologia di trasmissioni poco adatte alla sua caricatura professionale. La prima puntata totalizza l’8% di share, dato di ascolto basso ma non troppo, ed è così che viene permessa anche la messa in onda della seconda puntata che crolla negli ascolti totalizzando il 4% di share. Si parla di chiusura o di presunta cancellazione e con questi numeri ci sarebbero state tutte le ragioni. Le puntate previste di “Solo per amore” erano quattro e anche la terza andrà in onda proprio nella giornata di ieri. Visti i disastrosi ascolti della precedente, il ricambio autorale sembra dietro l’angolo. Non vengono fatti piccoli ritocchini al format, ma c’è uno stravolgimento generale. Il titolo del programma resterà lo stesso, ma a cambiare sarà completamente la formula iniziale e il concept del talk show. In pratica, sembra di vedere in onda un altro programma. Abolite le storie comuni (che fanno il botto di ascolti soltanto se raccontate da Maria De Filippi a “C’è posta per te”) si decide di puntare sui personaggi famosi e sulle loro storie che il pubblico già ben conosce, perchè frutto di servizi triti e ritriti dei maggiori contenitori rosa della tv italiana.

Per l’occasione, si scomoda Loredana Lecciso la cui storia d’amore è ormai straconsumata e non fa più notizia parlare di lei e dell’ex compagno Albano (anche la stessa partecipazione della Lecciso all’Isola dei famosi non ebbe lo stesso scalpore mediatico, dei tempi in cui sbarcò nella spiaggia il cantante). Tra gli altri ospiti accolti nel salotto di Monica Setta figurano Vittorio Sgarbi che ha parlato del suo lungo rapporto d’amore con Sabrina Colle; Antonella Mosetti e Aldo Montano che non rappresentano una novità, visto che sono ospiti in coppia ormai ad ogni programma e che forse vedremo come naufraghi della prossima Isola dei famosi.

Si punta ancora sulla storia di vita di Manuela Villa (e basta!) frullata dal sistema mediatico decine e decine di volte e ormai consumata, come nel caso della Lecciso. E poi ancora Catherine Spaak che ha parlato del suo difficile rapporto con la figlia, Angela Melillo implorerà il perdono del suo primo amore e Orietta Berti si confronterà davanti alle telecamere con suo figlio. E’ cambiato il format, ma forse anche i costi di produzione?!? Fare un programma con le persone comuni ha decisamente altri budget. Invitare i personaggi famosi a portare il proprio privato in video avrà avuto il suo prezzo! Ne sarà valsa la pena?

Grazie a questo cambio totale del format, il programma non decolla ancora una volta, ma torna a totalizzare quel risultato che ha conseguito alla prima puntata (8,42%). Nonostante il parterre di vip, la Setta viene superata con film in replica sia da Italia 1 con “La mummia” (13,57%) che da Rete 4 con la riproposizione di “Evelyn” ( 9,89%). La giornalista sicuramente congederà il suo pubblico (quale?!?) con l’ultima puntata di “Solo per amore” che a questo punto non potrà contare su una riproposizione di un nuovo ciclo. Nessuno ne sentirà la mancanza. Scusaci Monica se ti abbiamo bersagliato, ma in fondo ti vogliamo tanto bene e al “fatto del giorno” ci piacevi tanto!

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

One Comment

  1. Pingback: Le novità della seconda serata: su Raidue torna Monica Setta e su Canale5 arriva “Storie di donne” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *