Un po’ di Teatro in Tv

By on gennaio 3, 2011
foto-teatro-e-riflettori.jpg

Lunedì: film, martedì: informazione, mercoledì: sport, giovedì: quiz, venerdì: prosa, sabato: varietà e domenica: sceneggiato. Così era suddiviso il palinsesto televisivo più di trent’anni fa. Durante il periodo della paleotelevisione, così definito dagli esperti, la settimana veniva scandita dall’associazione con un genere: dalle primissime programmazioni televisive fino alla metà degli anni’70 le serate erano legate al genere. Soffermiamoci sulla quinta serata, quella dedicata alla prosa: da una parte c’era il teleteatro, una pièce teatrale registrata negli studi televisivi, un vero e proprio genere della paleotelevisione, che col tempo è scomparso, mentre dall’altra c’era il teatro in tv dove veniva ripresa una pièce teatrale direttamente nel teatro dove aveva luogo. I primi professionisti che costruirono la tv e ne inventarono i contenuti provenivano tutti dal teatro: quando negli anni ’50 la tv muoveva i suoi primi passi ne era priva ed è proprio dal teatro che venivano presi gli autori. Grazie ad un vero pool di esperti dal teatro la tv assorbe il genere dello sceneggiato, l’antenato della fiction, uno dei generi più rappresentativo della nostra televisione attraverso cui la Rai trova il modo di usare bene la funzione pedagogica. Anche alcune tecniche di riprese hanno provenienza teatrale: un esempio sono le sit-com, ambientate al chiuso, con uno sfondo, due quinte, un palco e lo schermo a far da quarta parete.

La televisione assorbe da altri media elementi del proprio linguaggio: opera una modalità di assimilazione,  modalità linguistiche prese in prestito da altri mezzi e non solo dal teatro ma anche dalla radio e dal cinema. Le finalità erano quelle educative perchè si sa, il teatro ha sempre avuto l’idea di cultura alta.

About Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo di Milano poiché teatro, cinema e televisione sono le sue più grandi passioni. Oggi cura i servizi esterni del programma "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.15 su 7Gold.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *