Belen Rodriguez, dopo Sanremo, consacrata a star di talento. Elisabetta Canalis si regge solo grazie al gossip?

By on febbraio 28, 2011

Il Festival di Sanremo è terminato, gli ascolti sono stati garantiti e i pezzi dei cantanti iniziano a scalare le classifiche di vendita, con Milly Carlucci che si assicura il vincitore Roberto Vecchioni e lo fa ballare alla prima di “Ballando con le stelle”. Tutto sembrerebbe normale, ma un dato di fatto (pure molto evidente) ci sarebbe stato, due prime-donne avrebbero calcato le scene del prestigioso palco, dell’ancora più importante evento televisivo del momento: Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis. Volente o nolente, due donne, accomunate in un certo senso dallo stesso destino:essere vittime del gossip per le loro storie personali. La prima fidanzata con uno degli uomini più chiacchierati d’Italia (Fabrizio Corona) che riesce, nel bene o nel male, sempre a fare parlare di sè e la seconda, come è noto, ormai compagna consolidata (questa è stata la sua fortuna?) di uno degli attori di fama mondiale, George Clooney. Entrambe sembrerebbero, almeno sulla carta, essere state chiamate a Sanremo, per creare quell’effetto da rivista patinata di cui il Festival ha bisogno per autoprodursi (quelle polemiche che fanno sempre gioco e che alimentano un gioco ancora più grande, quello degli ascolti). Oltre alla patina di gossip, ci può essere di più e il palco di Sanremo poteva essere sicuramente un momento importantissimo per dimostrare che valore effettivamente hanno Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. La differenza è stata netta. Belen ha stracciato Elisabetta.

A cominciare dal piglio che le due hanno avuto porgendosi al pubblico di un evento così prestigioso e in una rete, come dire, in un certo senso, fin troppo istituzionale (o come vogliono farci credere che lo sia ancora). Belen Rodriguez è entrata in scena in punta di piedi e con tanta umiltà, mostrandosi garbata negli interventi, limitandosi ad un piglio professionale quando presentava gli artisti in gara. Elisabetta Canalis, al contrario, ha avuto un approccio più aggressivo e meno umile della sua collega, cercando di intervenire con più frequenza (anche laddove non era espressamente richiesto) e facendo gaffes non giustificabili, in interviste abbastanza discutibili, con ospiti di prestigio. Prova di presentazione e conduzione:vince Belen.

Andando sulla carta del talento spicciolo da show girl, la situazione non cambia, anzi, diventa determinante a favore sempre della Rodriguez. La Canalis non sa cantare e non è cambiata molto da quando ballava nel bancone di “Striscia la notizia” negli imperdibili stacchetti, assieme alla sua amica Maddalena Corvaglia. La Rodriguez, al contrario, sfoggia delle incredibili qualità vocali e una presenza scenica da panico, unita a delle doti da ballerina eccezionali. Si merita, anche in questo caso, lo scettro della vittoria. Non a caso, Belen Rodriguez, ha dimostrato il suo talento artistico, presenziando alla puntata serale di Amici, dove non ha fatto altro che confermare di essere una delle donne più complete della nostra televisione.

Una che non avrebbe più bisogno di essere la donna di Fabrizio Corona per lavorare nel mondo dello spettacolo. Domandiamoci se vale la stessa cosa per Elisabetta Canalis.

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

14 Comments

  1. kat

    febbraio 28, 2011 at 09:20

    Diaciamo tutta verita’ la rodriguez ha avuto un impatto da grande paracula e’ questa la verita’, si e’ portata dietro tutta la sacra famiglia (tranne corona) e ci ha propinato per tutto il festiival sta unione familiare facendo leva su questa; e naturaelmente noi italiani allocchi come pochi tutti a diire quanto e’ brava simpatica eccc…., mentre la canalis l’ho trovato semplice e senza nessuno filtro e questo nella vita purtroppo non paga; da donna ho aprezzato 10000 volte di piu’ la canalis. Diciamola poi tutta questa deve mantenersi tutta la famiglia fidanzato compreso e’ questa la differenza , ha ragione giletti tutto questo amore familiare di bruciato.

    • lizzie

      marzo 1, 2011 at 12:27

      concordo con kat…ma come si puo’dire una cosa del genere? io sono allibita…ho trovato la canalis di una semplicità e simpatia disarmante…di una eleganza senza precedenti forse a sanremo…
      questa lagna della famiglia a seguito,ma xkè vantarsene?tutti amiamo la nstra famiglia,è un riflesso incondizionato!i sentimenti puri non vanno ostentati e spiattellati …e poi nelle presentazioni era asettica,rigida..nessun tocco personale…
      neanche un mese fa diceva alla stampa tronfia che lei rigirava tutti come un calzino…questo la dice lunga…vorrei tanto fossimo un popolo meno allocco,per citare kat!!!

  2. Giuseppe Marco

    marzo 1, 2011 at 15:57

    Ragazzi il pezzo evidenzia il talento della Rodriguez e le sue doti artistiche che sono sotto gli occhi di tutti. Non si sta parlando della storia privata di nessuna di loro. La Canalis non mi pare abbia dimostrato di sapere ballare o cantare.

  3. lizzie

    marzo 1, 2011 at 16:04

    le ragioni per le quali ho considerato e considero canalis superiore le ho già enunciate…se rileggi con più attenzione le coglierai meglio. Saper stare in tv nn corrisponde a saper cantare e ballare solo,anche la mia cameriera ha una voce celestiale e ha diploma di danza classica nel suo paese…nn significa nulla! in tvbisogna saper portare grazia,simpatia…e le persone che piacciono pur non avendo specifiche abilità sono molto più lodevoli di una argentina che si dimena e poi non sa leggere un rullo…ma dai!

    http://www.youtube.com/watch?v=DwgSwt-047U

    qsto è l’esempio…squallido di questa persona,poi ovviamente i gusti sono personali e soggettivissimi..ma bisogna tentar qnto meno di riportare le cose come stanno,non visioni univoche

  4. belen rodriguez

    marzo 1, 2011 at 16:55

    Molto meglio la Canalis!

  5. maria

    marzo 2, 2011 at 06:41

    ELISABETTA CANALIS HA DIMOSTRATO DI AVERE CLASSE,PROFESSIONALITA’,SIMPATIA,BELLEZZA NATURALE,ITALIANO PERFETTO. ANCHE NEL BALLO MI E’ PIACIUTA DI PIU’; ; LE SUE COREOGRAFIE ERANO PIU’ DIFFICILI E PIU’ SORPRENDENTI. BELEN SI LASCIAVA TRASCINARE DAL BALLERINO E SI E’ VISTA LA DIFFERENZA TRA LEI E UNA VERA BALLERINA DI TANGO ARGENTINO. DI BELEN CE NE SONO TANTE DI ELISABETTA UNA SOLA.

    • chaterine

      marzo 4, 2011 at 23:11

      questioni di gusto ..di elisabette ne è pieno il mondo ..le veline sono tutte uguali ! coreografie più difficili ???? veramente il twist lo ballo meglio io di Ely e l’ultimo balletto ha mostrato solo i ciapet

  6. Pingback: Promozione per Belen Rodriguez. Il successo di Sanremo la porta a Ciak si canta con Facchinetti | LaNostraTv

  7. loy

    marzo 2, 2011 at 20:21

    La solita straniera osannata, una che canticchia e ballichia come quasi tutti i sudamericani, ma noi che siamo grandi allocchi gridiamo che e’ nata una star,ma di che’??’ di grande furbizia e paracullaggine….. ma quando si vive con i paraocchi queste cose non si vedono…… meglio 10000 volte elisabetta…

  8. chaterine

    marzo 4, 2011 at 23:07

    ma è sempre la stessa persona che scrive contro Belen con nick diversi..ripete le stesse cose in ogni posto
    Concordo con l’articolo, professionalmente Belen è stata nettamente superiore alla Canalis . Belen mi ha emozionata con il duetto con il padre e balla molto bene e mi esprime simpatia e solarità Brava Belen!

  9. Pingback: 150 anni per Baudo e Vespa | LaNostraTv

  10. Pingback: Belen Rodriguez “licenziata” dall’agente televisivo Lucio Presta. Tutta colpa di Corona? | LaNostraTv

  11. Pingback: L’ascensore sale per la Marcuzzi e il suo Gf. Ai piani bassi, l’esordio in “Plastik” della Santarelli e Facchinetti e Belen a “Ciak si canta” | LaNostraTv

  12. Giorgia

    maggio 14, 2011 at 15:30

    Meglio la Canalis, almeno lei non rompe in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Sul presunto talento di Belen ho visto ragazzi cantare nei cori o nelle sagre di paese con più voce e di ragazze che muovono due passi di ballo è piena l’Italia, almeno la Canalis si è messa in gioco provando a fare qualcosa di diverso dalla valletta, purtroppo non è stata capita dalla stampa, perchè in Italia amano la mediocrità e la paraculaggine, poi quale sarebbe la colpa di questa ragazza di essere fidanzata con una divo di Hollywood che è anche impegnato nel sociate e in cause di beneficenza, che non evade le tasse, non è inquisito dalla magistratura di mezzo paese e non è pluripregiudicato…mamma mia che ragazza orribile. Però mi fa piacere che la gente pensa con la sua testa e leggo qua e la commenti che mi confermano che il pubblico italiano non si beve tutte le sciocchezze che provano a fargli credere e alla fine la Canalis è stata più apprezzata dell’argentina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *