Emma “canta con la gola e non con le tette” e batte la Errore, sua storica antagonista

By on
Emma Marrone Loredana Errore Amici

Parlare di Sanremo ormai equivale a parlare anche di Amici. Il motivo è sotto l’occhio di tutti. In due Sanremo hanno trionfato due partecipanti al talent show più longevo e discusso della tv italiana, Marco Carta e Valerio Scanu. In questo Sanremo 2011, non è mancata la partecipazione di un altro ex cantante di Amici, un altro vincitore, Emma Marrone che come è ormai noto si è presentata in coppia con il gruppo rivelazione dei Modà, conquistando il secondo posto. Assieme alla Marrone, i vecchi fans di Amici, avranno notato la presenza sul palco di un’altra cantante proveniente dal vivaio del talent show, Loredana Errore. La Errore non ha gareggiato con un suo brano, ma si è limitata ad accompagnare nella serata dei duetti la cantante Anna Tatangelo nell’interpretazione del brano “Bastardo“. Loredana non è una partecipante qualsiasi, ma è la storica antagonista di Emma, visto che le due si sono ritrovate nella scorsa edizione di Amici, alla finalissima dell’ultima puntata ad attendere abbracciate l’esito del vincitore (vittoria, poi andata, come è noto, ad Emma Marrone). L’edizione numero 9 di Amici è stata molto combattuta e Emma per tutta la stagione aveva sofferto la competizione con Loredana che veniva puntualmente apprezzata, più di lei, dagli insegnanti della scuola. Di fatto è evidente che la Errore fosse partita nettamente in vantaggio rispetto alla Marrone e non c’era docente che non apprezzasse le sue qualità artistiche osannandola a talento puro. Questo faceva versare lacrime su lacrime a Emma che nella sfida a squadre si vedeva sempre preferire a maggioranza la Errore. Le indiscutibili capacità artistiche di Loredana, piano piano, nel corso del programma, venivano in un certo senso messe in crisi e si cominciava a considerare eccessiva l’interpretazione troppo colorita delle sue esibizioni. Emma, al contempo, cresceva in apprezzamenti e il suo percorso artistico all’interno di Amici, stava facendo vedere i suoi frutti.

Le stesse case discografiche optarono maggiori scelte verso la Marrone e la sua vittoria fu la conferma che alla fine dei conti, Emma avrebbe superato la Errore, dando maggiore personalizzazione alle sue performance canore. La prova vera sarebbe stata il dopo-Amici. Il cantante Biagio Antonacci prende a cuore Loredana Errore e le regala il brano “Ragazza occhi cielo” che riscuote un buon successo, ma è la Marrone a dominare le classifiche con la sua “Calore“. Le due ragazze hanno intrapreso percorsi artistici differenti; la Errore, continua a collaborare con Biagio Antonacci anche alla lavorazione del nuovo disco, mentre la Marrone, ha avuto una marcia in più e ha capito che non basta saper cantare. Emma, oltre a mettersi in mostra, per la bella canzone presentata al Festival di Sanremo (merito, soprattutto dei Modà?. Da sola, avrebbe fatto lo stesso così bene?!?), ha saputo creare interesse attorno al suo personaggio.

Ha scelto la carta dell’umiltà (la Amoroso insegna) con le sue dichiarazioni: “Mi sarei sentita in imbarazzo se fossi arrivata, prima di Vecchioni. Sono cresciuta ascoltando le sue canzoni“. Ha destato grande attenzione (tanto da meritare un invito ufficiale di Michele Santoro alla trasmissione “Anno Zero“) la partecipazione di Emma (al grido di “canto con la gola e non con le tette”) alla manifestazione delle donne del 13 Febbraio a Roma. emma marrone a anno zeroUn successo che va oltre il palco del Festival di Sanremo e c’è da riconoscerle che non si fa che parlare di Emma che è riuscita realmente a catalizzare l’attenzione su di sè. Bisogna anche ammettere che vedendola cantare a Sanremo assieme ai Modà, la si vede veramente cresciuta artisticamente e come lei spesso ha sostenuto sembra che realmente “lei faccia l’amore sul palco“.

La Errore, invece, a detta del sottoscritto (ad Amici preferivo di gran lunga, Loredana ad Emma) l’ho trovata peggiorata e nell’interpretazione con la Tatangelo, ad un certo punto, sembrava perdere il controllo, rimarcando in modo eccessivo la sua interpretazione, risultando abbastanza fuori luogo. loredana errore a sanremoIndiscutibili le doti canore della Errore e allo stesso modo è  indiscutibile sostenere che la sua interpretazione abbia impressionato negativamente (sia nel look che nell’esibizione stessa). Per ora la sfida (post-Amici) sembra sia stata vinta da Emma. Cosa ne penseranno gli errorini e i marroncini?(rispettivi fans delle due ex di Amici).

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.
Articolo aggiornato il

25 Comments

  1. Roberta

    febbraio 22, 2011 at 17:42

    Emma tutta la vita. Ormai la considero la mia sorella maggiore. Mi insegna ogni volta che apre bocca qualcosa, è assurdo, ma è così. Mi ha insegnato dei valori, continua a stupirmi sempre. Ogni volta che apre bocca e canta io non riesco a fermare le lacrime. E’ potente ed è nel mio cuore. Grazie Emma, ti voglio veramente tanto bene. Sei parte di me.

    • bobbozzi

      aprile 16, 2011 at 13:41

      “Emma tutta la vita. Ormai la considero la mia sorella maggiore. Mi insegna ogni volta che apre bocca qualcosa, è assurdo, ma è così. Mi ha insegnato dei valori, continua a stupirmi sempre. Ogni volta che apre bocca e canta io non riesco a fermare le lacrime. E’ potente ed è nel mio cuore. Grazie Emma, ti voglio veramente tanto bene. Sei parte di me.”

      …mamma mia, mancava solo al mocciosa che non ha modelli di vita ma sta giorno e notte attaccata alla TV!

  2. Giusy

    febbraio 22, 2011 at 17:58

    Io di questo articolo penso che tutte due le ragazze hanno avuto successo e se Emma ha vinto amici è solo perchè la sua calore era arrivata di più al pubblico mentre la canzone ragazza occhi cielo era più difficile da capire altrimenti lo vinceva Loredana il programma e poi Lory ha un livello di canto più alto di Emma visto che a Sanremo Lory è stata scelta per un duetto è la Marrone solo come concorente che poi ha fatto pure brutta figura perdendo contro Vecchioni il duetto di Lory è stato bellissimo e se adesso la Marrone e prima su i tunes è solo perchè ancora deve uscire il nuovo album della Errore quando uscirà vedrete che anche il muro scalerà tutte le classifiche W LORY FOREVER FOR THE LIFE

  3. Sergio

    febbraio 22, 2011 at 17:59

    Loredana per sempre!<3

  4. lau

    febbraio 22, 2011 at 18:28

    Ma chi ci crede piu’? Ora serve Emma, e’ il suo momento, e ce l’hanno messa tutta a renderla piu’ visibile possibile…nulla contro di lei, ma purtroppo questi ragazzi sono solo macchine per far soldi e in questo caso Emma ne fara’ fare molti…Io punto sulla musica che si conquista con la fatica, lo studio, la gavetta…quella che arriva alla lunga e resta…e’ questo che auguro a Lory ( artista complicata, ma capace di toccare l’anima) un percorso che l’aiuti a cogliere le essenze profonde della musica e a circondarsi non di folle di fans, ma di estimatori del suo talento!

  5. silvana

    febbraio 22, 2011 at 19:33

    un vero genio appare nel mondo quando tutti fanno banda contro di lui…..( albert einstein)….lory x sempre!!!!!!!!!!!!!!

  6. francesca

    febbraio 22, 2011 at 19:35

    Cosa si può dire?le scelte fatte per Loredana, sia stilistiche che musicali, sono state fallimentari, ma non la si può incolpare di qualcosa che subisce suo malgrado…
    Emma è sempre Emma, è abile nel rimbalzare contro il muro del pregiudizio con le sue idee espresse con un tono terra terra, ma convincente dell’ immediata medio-bassa, ma avvincente comunicatrice che è, e canta discretamente bene, con una voce così rauca che a tratti pare quasi incerta se uscire per esplodere in tutta la sua potenza o invece raccogliersi in un rantolo nella gola come la goccia estrema di un rubinetto disseccato….bè canta in un modo che mi dice poco, e che non trovo così significativo e distinguibile da tutte le belle voci roche, sguaiate e trasgressive di questo mondo, di cui quella della Nannini rappresenta la capostipite…Loredana mi colpisce al cuore, nel bene e nel male..è una cantante che sa emozionarmi, grazie alla quale ho compreso quale siano il valore e il potere di un’interpretazione, e il loro contributo alla resa di un brano cantato, nel bene e nel male, mi ripeto..La sua voce, che assume le mille e struggenti inflessioni dello strumento musicale che la sua gola e il suo corpo incarnano, mi batte con la foga di un tamburo nel cuore…mi lascia una lacerazione profonda, estatica e talvolta dolorosa…penso che sia una grande interprete..non so se come cantante rimarrà sulla scena…ha doti vocali e di personalità indubbie e uniche…bisogna stare a vedere se esploderanno e faranno mille faville oppure se è vero che si ritorceranno contro di lei, come disse una volta la martinez…la sensazione è che il palco della musica italiana sia troppo stretto per lei, e che la sua fisicità vada ben oltre la sopportazione dell’umana parcezione, al di là della nostra capacità di accogliere e farsi carico di una mole di sentimenti soverchianti..che esulino dalla nostra contingente esistenza.io Loredana… la amo…e la sua fragilità tenera di creatura sperduta, pronta ad incantatarsi in un’ ipnotica contemplazione della sua intima umanità..sempre mi commuove..ma questo va ben oltre alla canzone e ad un giudizio circostritto all’ambito musicale…ma va oltre perchè per una volta per me il canto è andato oltre al suo significato per gettarmi in una dimensione di sensazioni sconosciute e toccanti, per condurmi probabilmente all’ombra sottile e latente che costruisce il mio io più vero e nascosto, che finalmente con nuda sincerità e interamente mi rappresenta.

  7. marta

    febbraio 22, 2011 at 20:44

    Ma per favore…..Emma marrone senza i modà non sarebbe andata a sanremo, forse neanche Lory quest’anno…..diciamo che emma è seguita molto da ragazzini, Loredana è seguida da ragazzi ma anche da gente più grande, è molto diversa, è particolare, un talento fuori dal comune….quindi o la si ama o no….A me emma non piace proprio ha una bruttissima voce, Loredana è stupenda, ha una bellissima voce con svariate tonalità da quella molto limpida a quella rauca, riesce ad interpretare qualsiasi brano e si puo’ permettere di uscire fuori dal brano perchè non stona,ha questa dote che non è da tutti. Non mi dilungo più di tanto AMO LOREDANA ERRORE

  8. Nadia

    febbraio 22, 2011 at 20:53

    Dico solo questo: non è tutto oro quello che luccica! Tempo al tempo! Comunque Loredana tutta la vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

  9. Roberto

    febbraio 22, 2011 at 22:15

    Diciamo che ormai questo confronto ha proprio stufato e serve solo a voi per attirare visite al sito. Emma non sarà mai un Riccardo Cocciante, Loredana sì.

  10. opinione

    febbraio 22, 2011 at 22:43

    L’interpretazione di Loredana è uno sfogo di una donna delusa, tradita, umiliata
    da un uomo che la usa. Non nè semplice tradurre in musica certi sentimenti.
    Per queste interpretazioni bisogna mettere anima e cuore. Inevitabilmente diventono
    imprecise, perchè il cervello non può controllare .In alcuni momenti ci riesce
    in altri mi sembra più debole. Comunque è una buona interpretazione.

  11. Giuseppe Marco

    febbraio 22, 2011 at 23:30

    @Roberto: E’ un confronto evidente nato ad Amici e mi sembra anche abbastanza naturale un pezzo critico in cui si esprima quello che le due ragazze sono diventate, alla luce di un importante palcoscenico come quello di Sanremo.

  12. salvatore

    febbraio 23, 2011 at 08:51

    Ti do questa grossa soddisfazione (visto che il tuo obiettivo è ottenere commenti alla cagata che hai scritto). Loredana sul palco dell’Ariston è stata fenomenale come sempre, non c’è stato nessun (fuori controllo) se non la quantità di emozioni che riesce a trasmettere. Risultato… unica vera novità fra i cantanti italiani, assieme a Nathalie, altra grande artista.

    Emma ? sempre uguale, sempre quelle manacce minacciose contro la telecamera, sempre sgraziata, voce bella ma sempre banale ( di amoroso e nannini abbiamo già gli originali). L’unico 10 di Emma è per la sua casa discografica che, evidentemente, la sa vendere.

    Un piccolo commentino anche per te che scrivi… chiudi gli occhi e stura le orecchie… vedrai l’arte capovolta… e suggerisci ad Emma di chiudere le cosce mentre canta… le sue parti intime sono interesssanti quanto la sua voce… ZERO !!!

  13. mariadel

    febbraio 23, 2011 at 17:04

    Sono basita: il giornalista dice che ad Amici preferiva Loredana a Emma e che, via via ,però ,Loredana, verso il finale ,ha perso il suo smalto.
    Forse ha visto un altro film e nn ricorda le ultime due trasmissioni dove è apparsa in tutto il suo splendore…. E nn ricorda come è stata stracciata , mortificata,annichilita da due personaggi ambigui e opportunisti come Rapino che nn sapendo che dire , dopo averla esaltata, diceva che era ovvia e voleva sempre di più; e Platinette che da tsunami che era ha incominciato a beffeggiarla (LUI !) chiamandola tarantolata….
    Ora, c’è chi canta e crede di essere una macchina da guerra perchè le è stato fatto il lavaggio del cervello, ma nn emoziona mai perchè esegue un compitino nei gesti e con la voce e c’è chi invece è un talento e con umiltà canta emozionandosi ed emozionando a nn finire.

  14. mariadel

    febbraio 23, 2011 at 17:25

    in realtà ad Amici 9 Emma cantava con le tette 🙂

  15. Luigi

    febbraio 24, 2011 at 09:36

    ahahahah…ma siete sicuri che canti con la gola????a me sembrava proprio con le t…,e con i Moda´ non si sentiva proprio, giusto come personaggio andava bene…la canzone era accettabile nella versione di Renga che sicuramente l´ ha nobilitata…non mi e´ dispiaciuta l´´Errore che personalizza le canzoni invece con l´interpretazione che poi puo´ piacere o meno….

  16. raffaella

    febbraio 25, 2011 at 12:25

    SEMPRE E SOLO LOREDANA, IO EMMA NON RIECO A GUARDARLA QUANDO “CANTA” ED E’ MOTLO SCONTATA IN TUTTO

  17. Rossana

    marzo 6, 2011 at 18:26

    Scusa ma “batte” in che senso? L’unico modo in cui Emma può battere Loredana è in mancanza di classe, maleducazione e nella taglia di reggiseno forse, ma per il resto Loredana è un’Artista con la A maiuscola, e con il suo talento fa la schiaccia proprio la vostra Emma. Forse Loredana non sarà “merce” di basso consumo e macelleria, e quindi commerciale come può esserlo Emma con le sue canzonette, ma per fortuna che in Italia c’è anche chi non si svende e cerca di fare un percorso qualitativo come quello di Loredana, un percorso più lento, meno capibile da chi si nutre di canzonette che durano una stagione forse.., ma più duraturo e stabile nel tempo. Io auguro a Loredana un percorso diverso da quello che sta facendo Emma, mi dispiacerebbe vedere che il suo talento viene sprecato in canzonette come Arriverà..che per me è talmente cantilenante e di una noia mortale.

  18. MARTA

    marzo 27, 2011 at 09:34

    Emma e’ la migliore punto…Pultroppo gli Errorini stanno rosicando…Vabbe’ che ci volete fare in fondo le classifiche parlano chiaro Emma e’ e restera’ per sempre la migliore…e voi invece di pensare a buttare fango su Emma pensate a sostenere la vostra “Cantante”…FORZA EMMAAAAAA…

  19. ZiaFede

    marzo 27, 2011 at 09:49

    Il televoto ha sempre ragione … Emma era la mijiore della scorsa edizione … ed insieme a Alessandra Amoroso, le mijiori artiste uscite da Amici! … il resto è noia!

  20. oronero

    marzo 27, 2011 at 10:11

    ahahaha errorini mi fate ridere…siete così consapevoli che emma è straordinaria che l’unico modo che avete per far rislatare loredana è sputare merda addosso ad emma…e poi i bambiminchia saremmo noi!!! patetici…
    emma è stramigliorata da qnd è uscita ad amici, e i riconoscimenti avuti da vecchioni, giannini,elisa,bertè, (e sono solo alcuni nomi), dimostrano che qll che dite sono solo cazzate fatte ad arte…al posto di stare quì a parlare male di emma andate a comprarvi l’album di loredana che sta facendo un disastro assurdo!!

    io nn parlo delle capacità di loredana perchè nn la seguo più(altra differenza tra noi e voi) e perchè onestamente di stare quì ad insultare un artista gratuitamente nn me ne sbatte proprio niente. dico solo che emma è una grande ARTISTA e una grande DONNA.

    • Nadia

      marzo 29, 2011 at 20:06

      Un disastro assurdo? Tu un album d’autore lo chiami un disastro? Vorrei informarti, visto che dici di non farlo, che Cattiva è new hit su rtl ed è un successone a livello radiofonico! L’album sta andando bene, sicuramente meglio di quello di Emma che ha iniziato a vendere solo dopo il festival e ha raggiunto il platino dopo 7 mesi e solo con la terza riedizione dello stesso album!

  21. terry

    marzo 27, 2011 at 10:26

    emma è 1000 volte superiore a loredana in tutto, emma piace alla gente loredana no,fatevene una ragione……….ormai sono su due pianeti diversi la errore è una mezza sconosciuta quindi il confronto non regge

  22. Federica

    marzo 27, 2011 at 11:03

    Allora: Le classifiche, le vendite e tt il resto parlano kiaro.. Emma è + amata di Loredana ma nn sl dai ragazzini ma anke da ragazzi (dimostrato a C’è posta x te nel 2010 cn 1 raga ke ai tempi di amici tifava Emma e sa a memoria tt le sua canzoni) e anke da persone adulte.. Loredana è brava e nessuno lo mette in dubbio ma (a mio parere) le sue performance sn eccessive mentre Emma fa quello ke sente, nel senso ke se gli viene di muovere le mani o girare x il palco, lo fa xkè si fa coinvolgere dalla canzone e nn riesce a stare ferma, invece Loredana pare ke mentre canta ha le convulsioni.. Poi, è vero ke, se i modà nn gli avessere ftt quella rikiesta Emma nn sarebbe andata xkè già stava avendo 1 successono magari ci sarebbe andata l’anno prox.. Infine Emma se è rikiesta da tt noi nn ci possiamo fare nt evidentemente sanno ke visto ke ha 1 sacco di fans cn lei fanno maggiori ascolti ma ripeto nn sl di ragazzini ma anke ragazzi, adulti e anke vecchietti e lo dimostra 1 foto.. dtt qst io AMO Emma e la seguirò x sempre.. Forza Emma♥

  23. Amorosinaavita!

    agosto 13, 2011 at 17:54

    Dai ma cm fate a parlare??volete dire ke Emma e Loredana stanno allo stesso livello?Emma si conosce Loredana ki nn ha visto Amici nn sa neank cm’è fatta!!quindi shh…nn potete proprio parlare!Emma ha vinto e stravinto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *