Festival di Sanremo: la prima puntata in diretta dal Teatro Ariston

By on febbraio 15, 2011

Ci siamo! L’abbiamo atteso, criticato, amato, odiato, ma alla fine siamo tutti pronti a seguirlo. Dopo giorni di attesa, di notizie, di conferme e di smentite, si sta per alzare il sipario sulla 61^ edizione del Festival di Sanremo. Noi de LaNostraTv, lo seguiremo per tutte e cinque le sere, e in diretta commenteremo a caldo insieme a voi tutto quello che avviene nel Teatro Ariston.  La conduzione è affidata a Gianni Morandi che verrà affiancato da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e dalle due iene Luca e Paolo. E’ stata confermata da poco la notizia dell’arrivo nella serata di giovedì di Roberto Benigni, che farà l’esegesi dell’ Inno di Mameli. Appuntamento a tra poco, alle 21.10 pronti a seguire insieme il grande evento.

00.24: con i video delle due canzoni eliminate ed un augurio a Giuliano Sangiorgi leader dei Negramaro che si deve sottoporre ad un’operazione, si conclude la prima puntata del Festival targato Gianni Morandi.

00.08: ecco i tanto attesi risultati del voto della giuria demoscopica. Eliminate Anna Tatangelo e Anna Oxa.

23.56: nuova esibizione dell’ospite ballerino Miguel Angel Zotto, in attesa dei risultati, si cerca di riempire questi minuti.

23.46: finalmente un po’ di comicità alla Luca e Paolo con un pezzo dedicato a Gianni Morandi. Il duo comico da finalmente un po’ di ritmo ad un Festival che fino ad ora ci è sembrato un po’ noioso. Scelta azzeccata quella delle due iene.

23.44: ecco il video di presentazione dei Giovani scelti quest’anno tra oltre 500 proposte. Domani inizierà per loro la vera gara.

23.40: inizia una gara di ballo. Ecco Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis esibirsi in un twist, momento divertente in attesa dei risultati del voto della giuria demoscopica.

23.30: ultimo Artista in gara è Al bano che canta ‘Amanda è libera’, canzone sorprendente con una bella melodia e un bel testo.

23.24: altra artista molto attesa tocca a Nathalie, vincitrice dell’ultima edizione di X Factor. Si presenta con ‘Vivo sospesa’, canzone che parte lenta, ma prende pian piano ritmo. Bella, ma ci si aspettava di più.

23.18: è il momento dell’esibizione di Belen Rodriguez che balla un sensuale tango argentino insieme al ballerino Miguel Angel Zotto.

23.10: tocca a Patty Pravo con ‘Il vento e le rose’ che viene accolta con un’ovazione generale da tutto il pubblico. C’è la sensazione che la cantante sia andata un po’ fuori tempo, come se fosse completamente distaccata da ciò che l’orchestra stava suonando.

23.04: è il momento di Luca Madonia e Franco Battiato che cantano ‘L’alieno’, in realtà Battiato ha cantato una strofa come è successo l’anno scorso nell’accoppiata Irene Fornaciari e Nomadi. Canzone non eccezionale, da brividi la parte cantata dall’immenso Battiato.

22.50: arrivano i più attesi della serata, i Modà con Emma che cantano ‘Arriverà’. Sicuramente la canzone più orecchiabile fino ad ora, possiamo dirlo che si candidano alla vittoria, la canzone è bella e non banale. Il pubblico apprezza particolarmente, ma non siamo così certi che il livello di quest’anno sia superiore rispetto all’anno scorso.

22.43: piccola gag tra Morandi e la Canalis. E’ il momento di Tricarico con ‘Tre colori’, possiamo azzardare che verrà eliminato prima della finale. Canzone lenta, difficile da ascoltare.

22.36: Anna Oxa continua la gara con ‘La mia anima d’ uomo’, canzone dal sound moderno, ma poco adatta alla cantante. La sensazione è che si voglia essere moderni, anche quando non lo si può essere più.

22.30: è il momento di Luca e Paolo che annunciano che vogliono omaggiare le grandi coppie comiche italiane. Ecco comparire le foto di Fini e Berlusconi e le due iene si esibiscono in ‘Ti sputtanerò’, cover di ‘In amore’ proprio di Morandi. La canzone parla della vicenda del Rubygate, con tanto di citazioni di Ruby, Santoro e Lele Mora. Ovazione del pubblico.

22.22: è il momento della proposta più originale di questa edizione, Davide Van De Sfroos che canta un brano in dialetto laghèe dal titolo ‘Yanez’, a parte il testo incomprensibile per i più, la melodia della canzone è molto orecchiabile.

22.16: continua la gara con Max Pezzali e il suo brano ‘Il mio secondo tempo’, in linea con i suoi successi più recenti, purtroppo lontano dai tempi delle belle canzoni che ne hanno decretato il successo.

22.12: ecco il momento più atteso della serata: l’ingresso di Elisabetta Canalis vestita di rosso e di Belen Rodriguez vestita di blu. Entrambe emozionatissime, Elisabetta sembra più sciolta della collega che riesce a stento a parlare.

22.01: si continua la gara spediti. E’ il turno del gruppo dei La Crus, riuniti proprio per il Festival, cantano “Io confesso”, canzone che avrebbe dovuto cantare Giusy Ferreri l’anno scorso. La canzone molto probabilmente non vincerà, ma è sempre bello vedere un gruppo come questo sul palco del Festival. Da segnalare che le esibizioni viste fino ad ora ci sono apparse tutte abbastanza imprecise sul punto di vista dell’intonazione.

21.56: Anna Tatangelo in tailleur canta il suo brano “Bastardo”, una canzone non banale, che parla di una vendetta di una ragazza. Apprezzabile il ritornello in cui la Tatangelo sembra che si arrabbi sul serio.

21.50: Non ci sono ancora Elisabetta e Belen, intanto continua la gara con Roberto Vecchioni che canta “Chiamami ancora amore”, non punta sicuramente alla vittoria, ma il testo della canzone è apprezzabile.

21.43: tocca a Luca Barbarossa con Raquiel Del Rosario, cantano “Fino in fondo”, nulla di eccezionale e le voci non sembrano amalgamarsi bene tra di loro.

21.37: fanno il loro ingresso sul palco Luca e Paolo, piuttosto seri ed emozionati per il loro standard. Luca rivolge un pensiero alla sua professoressa di filosofia che lo interrogava sempre, Paolo afferma che non voleva accettare di condurre.

21.31: inizia la gara vera e propria con la prima esibizione. C’è Giusy Ferreri con un abito scollatissimo, canta “Il Mare immenso”, canzone lontana dai suoi successi, sicuramente una buona canzone.

21.24: parte la sigla con una bellissima esibizione della nazionale di ginnastica ritmica. Gianni da il via raccontando quando era dall’altra parte, a guardare il Festival da bambino.

21.16: Antonella Clerici apre la 61^ edizione insieme alla figlia Mael e racconta la sua storia con Sanremo. Assolutamente suggestiva la scenografia di quest’anno. Ed ecco la staffetta con Gianni Morandi che fa il suo ingresso dalle spalle del pubblico.

21.10: Anteprima del Festival. Dietro le quinte tutti indaffarati a prepararsi, un inizio sicuramente originale, che ci da l’idea di squadra portata avanti da Gianni Morandi.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

6 Comments

  1. vale

    febbraio 15, 2011 at 19:46

    Pronti! Prontissimi per questa nuova edizione! Io tifo i Modà con Emma, sono sicura che faranno bene..ma cmq aspetto di ascoltare tutte le canzoni!

  2. Rik

    febbraio 15, 2011 at 21:10

    E’ vero sembrano stiano stonando tutti! Per ora la canzone che mi è paiciuta di più è quella della Tatangelo. Un po’ deluso dalla Ferreri,.

  3. ale

    febbraio 15, 2011 at 22:41

    patty pravo nn ha idea di cosa sia l’intonazione

  4. Matteo Pagano

    febbraio 15, 2011 at 22:42

    E’ stato un po’ imbarazzante il suo momento.

  5. franca colussi

    febbraio 15, 2011 at 22:56

    vinca il migliore
    comunque vada sara’ un successo!!!
    brava Belen al tango!!
    che invidia la canalis con George Clooney!!!
    Dateci sotto perche’ dopo vi dobbiamo sentire tutto l’anno!!!
    Bravi comunque, non siete noiosi!!! sento aria di allegria!!!

    complimenti!!!
    ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!*****************

  6. Pingback: Sanremo look. Nathalie e Emma le meglio vestite. Oxa e Pravo deludenti | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *