Il Festival di Sanremo conferma il successo di pubblico

By on febbraio 17, 2011
sanremo 2011

Gianni Morandi e la sua squadra composta da Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e dai bravissimi Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu (una spanna sopra tutti) potranno tornare a gioire e a brindare al successo di questo Festival di Sanremo. Ancora una volta l’intento di puntare sulla gara canora viene premiato e in questa seconda serata sembra essere stato apprezzato anche l’arrivo dei super-ospiti, l’attore Andy Garcia, la cantante Eliza Doolittle. Nella serata numero due del Festival, debuttavano anche gli emozionatissimi cantanti della categoria giovani che sul palco più ambito della televisione italiana, si giocavano la loro prima e grande occasione, una vetrina irripetibile per ogni artista che si rispetti. A spuntarla saranno Serena Abrami (già vista in X Factor) e Raphael Gualazzi, mentre Albano e Patty Pravo sono gli eliminati della seconda puntata della kermesse canora. Se la prima sera il Festival , per quanto riguarda gli ascolti ha fatto il pieno, non si può dire che nella seconda serata non abbia fatto il bis. La media di share è stata del 44,46%  con 12.056.000 telespettatori nella prima parte e 8.065.000 nella seconda parte. Un vero trionfo che supera anche in questo caso gli ascolti dello scorso Sanremo condotto da Antonella Clerici che comunque era stato di per sè anche un successo e che in questa seconda serata aveva totalizzato una media  di share del 43,87%. In concomitanza con l’evento dell’anno. le altre reti si accontentano di racimolare qualche briciola.

Sta di fatto che, per esempio, Chi l’ha visto? su Raitre, nonostante la concorrenza sanremese, ha il suo zoccolo fedele di pubblico e regge bene conquistando comunque il 10,71% di share e oltre 3 milioni di telespettatori. Canale 5 non oppone concorrenza al Festival lasciandogli sostanzialmente campo libero (e pur volendo non credo che questo Sanremo tema concorrenze) e con Superpaperissima conquista solo il 9,67% di share. Fino ad ora si può dire che la sfida targata Sanremo è stata non vinta ma stravinta e Gianni Morandi si sta rivelando, oltre che un artista più che competente nell’ambito musicale, visto che è il suo mestiere di una vita, anche un ottimo conduttore, sobrio, discreto e mai sopra le righe..ad essere sopra le righe ci pensano Luca & Paolo che attaccano con la loro sagace ironia, politici e non, facendo scalpore e riscuotendo consensi su consensi.

In questa terza serata, si attende come super-ospite l’arrivo dell’attore italiano Roberto Benigni, mentre alla fine dei conti, Fiorello ha deciso di dare picche all’invito di Gianni Morandi al Festival. Fiorello in un sms a Morandi avrebbe detto: “Avrai successo anche senza di me“. E aveva ragione!

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *