La notte degli Oscar domenica su Sky Cinema 1

By on febbraio 24, 2011

Sarebbe bello percorrere il red carpet del  Kodak Theatre di Los Angeles, sede hollywoodiana della premiazione degli Oscar. Se non percorrerlo, almeno essere presente a uno degli eventi più seguiti e amati d’America (e non solo). E invece dobbiamo accontentarci di seguire l’appuntamento notturno su Sky Cinema 1 il prossimo 27 febbraio, a partire dalle 23.50, con replica integrale lunedì 28 su Sky Cinema Hits e su Sky Cinema + 24. A condurre la kermesse  sono quest’anno James Franco e Anne Hathaway, le due giovani star del panorama cinematografico internazionale. Il primo noto per aver interpretato Spiderman 3, Milk, Mai stata baciata, Mangia prega ama, 127 ore e l’ultimissimo Your highness, ambientato nel Medioevo e inedito in Italia. Ricordiamo invece la Hathaway nei panni della giornalista protagonista de Il diavolo veste Prada e in Alice in Wonderland, nonchè come ospite speciale nella famosissima serie tv Glee. E già YouTube si è scatenato a prendere in giro i due artisti alle prese con le prove per la presentazione della serata. In alcuni filmati si vedono alcuni stralci di backstage, registrazioni di spot e spezzoni fotografici. E da quello che si vede dovrebbe essere una serata alquanto divertente.

L’attesa per la notte degli Oscar è caratterizzata anche dall’ingresso dei nostri amati VIP sul tappeto rosso. La sfilata che accompagna l’entrata al teatro è ormai un punto fermo di tutta la manifestazione. Tanta è la curiosità per il look delle star, che si pavoneggiano davanti ai paparazzi elargendo sorrisi smaglianti e baci per i fan. Un vestito sbagliato e finisci dritto dritto in qualche programma trash o sulle pagine dei giornali scandalistici nella rubrica In e out.

L’Oscar viene attribuito dal 1928 dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, un’organizzazione professionale onoraria costituita da attori, registi, produttori e personaggi dello spettacolo. Per l’occasione Sky Cinema 1 propone una serie di film, tutti vincitori del premio più ambito dell’anno. Il 25 febbraio verrà trasmesso Forrest Gump, il 26 Il silenzio degli innocenti, il 27 invece Ghost, Salvate il soldato Ryan e Avatar. Anche il canale Sky Cinema Italia mette in onda un ciclo di classici del passato e non per gli amanti del cinema italiano.

Le nomination per l’83esima edizione degli Academy Awards vedono tra i film più nominati Il discorso del re con 12 candidature, Il grinta con 10, The social network e Inception con 8, The fighter con 7, 127 ore con 6, Il cigno nero e Toy story 3 con 5, I ragazzi stanno bene e Winter’s bone con 4 candidature. Candidati alla statuetta come miglior attore ci sono Colin Firth, Javier Bardem, Jeff Bridges, Jesse Eisenberg e James Franco. Tra le attrici, invece, Annette Bening, Nicole Kidman, Natalie Portman, Michelle Williams e Jennifer Lawrence. Tra i film stranieri purtroppo nessuna pellicola italiana: Biutiful (Messico), Dogtooth (Grecia), In a better world (Danimarca), Incendies (Canada) e Outside the law (Hors-la-loi) (Algeria). Secondo i bookmaker, ovviamente, a vincere sarà il film di Tom Hopper Il discorso del re, mentre sono date a 21 una caduta dal palco, a 17 la perdita di una statuetta e a 34 l’interruzione di un filmato.

Chi vincerà? Non resta che aspettare domenica notte e incollarci davanti lo schermo!

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *