L’isola dei famosi sfida il Grande Fratello. Due reality allo stesso giorno (per la prima volta)

By on febbraio 3, 2011

Ci sono strategie di programmazione che in televisione per un palinsesto sono non preziose, ma di più. Sono termini tecnici che gli addetti ai lavori conoscono bene. Come il traino. Regole che non sfuggono a Maria De Filippi che col suo “Uomini & Donne ha come traino le soap-operas che lo precedono e il suo “Amici“, in onda subito dopo, ha come traino proprio lo show dei tronisti più seguito della tv italiana. Un’altra delle parole magiche per i tecnici della televisione è controprogrammazione. Di solito, ci si aspetta che la controprogrammazione avvenga nello stesso giorno di messa in onda, con due tipologie di prodotti differenti per cercare di traghettare al proprio mulino più pubblico possibile. Quante volte non è stato così? Troppe! Basti pensare, ai tentativi in stagioni passate, di cercare di battere un colosso come “C’è posta per te“, con un programma della stessa portata come “Il treno dei desideri“. In altri casi, la proposta di controprogrammazione è stata differente, ma è impensabile che un programma tipico del day time e della fascia dell’Access Prime Time come “Affari Tuoi” o “I soliti ignoti“, possa trasformarsi in un programma di prima serata e battere la potente Maria dei miracoli. Non era mai successo fino ad ora, però, che fossero due reality show a scontrarsi tra di loro. Alla faccia della controprogrammazione! Non due reality show qualsiasi, ma due punte di diamante delle rispettive reti in cui vanno in onda. Il Signor Grande Fratello e Lady Isola dei famosi.

Il padre dei reality, questa stagione, è stato molto controprogrammato, a partire dal programma evento “Vieni via con me“, fino ad arrivare alla fiction Rai che conta. Il Grande Fratello è tornato ai fasti di un tempo ormai da diverse puntate ed è uno dei pochi programmi che riesce, nonostante le polemiche, a conquistare il 25% di share. L’isola dei famosi nella scorsa stagione (forse, per il cast sicuramente discutibile) non ha brillato negli ascolti ed è stata persino messa in dubbio una riproposizione del reality. Se Simona Ventura dalle pagine dei giornali sembra dichiararsi felice per lo scontro al Lunedi contro il Grande Fratello, perchè “le piacciono le sfide difficili“, non si può dire che gli spettatori faranno i salti di gioia nel sapere che i due reality vanno in onda lo stesso giorno.

Intanto, il pubblico sembra ormai essersi fidelizzato intorno alle avventure degli abitanti della casa più spiata d’Italia e per questo i naufraghi di Simona non avranno vita facile. Quello che più va rimarcato è che si entra in logiche televisive che esulano dai concetti di controprogrammazione. E’ più una sfida tra due reality che una possibilità reale da parte di una rete di mettere in atto questa benedetta controprogrammazione di cui tanto si parla. Simona Ventura ci tiene anche a precisare che il traino da cui partirà Canale 5 è diverso, perchè l’ammiraglia Mediaset può disporre del colosso di “Striscia la notizia“, mentre la conduttrice di Raidue dovrà iniziare la sua gara agli ascolti partendo dal traino del Tg 2. Le strategie di programmazione messe in atto, a volte, sono veramente opinabili.

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

3 Comments

  1. Pingback: Malgioglio svela la non causalità delle selezioni all’Isola dei Famosi 8 | Lanostratv.it

  2. Pingback: Grande Fratello: nuovi ingressi ma vecchie facce | Lanostratv.it

  3. Pingback: Grande Fratello 11: Giorgio Ronchini in esclusiva | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *