Roberto Vecchioni vince il Festival di Sanremo 2011

By on febbraio 20, 2011

E’ Roberto Vecchioni con la sua bellissima poesia ‘Chiamami ancora amore’, il vincitore della 61^ edizione del Festival di Sanremo. Ha ricevuto il 48% dei voti. Battuti i super-favoriti della vigilia: i Modà con Emma fermi al 40% delle preferenze del pubblico. Ed Al Bano che è arrivato al terzo posto fermo al 12%. Una bella soddisfazione per il cantante che nell’ambiente discografico viene chiamato ‘il Professore’. E lui insegna davvero all’Universita di Pavia, dove ha la cattedra in ‘Forme di poesie in musica’. “Gli studenti”, che avranno fatto il tifo per lui in queste 5 serate, “hanno accolto con gioia la notizia della mia partecipazione al Festival. Sul mio sito però sono apparsi anche numerosi commenti di disapprovazione” spiega il cantautore. Vecchioni  è tornato al Festival dopo ben 38 anni, quando nel 1973 partecipò come interprete della canzone ‘L’uomo che si gioca il cielo a dadi’. Il cantautore spiega così il suo ritorno in gara: “Ci torno dopo 38 anni per la grande amicizia che mi lega a Gianni Morandi con il quale sono andato tante volte in vacanza”. La canzone che l’ha portato alla vittoria ha colpito tutti fin dal primo ascolto e i commenti per lui sono stati tutti positivi. “L’ho scritta in una notte. Parla di tutti quei motivi per i quali, nonostante tutto quello in cui ci fa imbattere la vita, vale sempre la pena continuare ad amare”.

Anche la sua interpretazione di ‘O surdato nnamurato’ ha riscosso un grande successo di pubblico, lui l’ha scelta per dedicarla ai suoi genitori che erano napoletani, ma anche per chi è partito in guerra e ha detto addio alla vita. Una bella soddisfazione per questa vittoria che potrebbe spingere anche altri grandi cantanti a mettersi di nuovo in gioco. Al momento della vittoria ha dichiarato: Questo è un Festival che ha unito l’Italia. E dedico la mia canzone a un grande popolo, non è piaggeria. E la dedico alle donne, che sono importantissime“.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

3 Comments

  1. marco

    febbraio 21, 2011 at 02:27

    vecchioni è un grande mi è basta una semplice volta per capire che questa canzone avrebbe vinto sanremo e sono strafelice che ha vinto lui perchè 1 l’ha ralmente meritato con tutto il cuore 2 perchè desideravo con tutto me stesso che persona straordinaria vincesse

  2. Pingback: Sanremo 2012: Carlo Conti alla conduzione? | LaNostraTv

  3. Pingback: Emma Marrone: ho avuto il cancro e faccio ancora controlli | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *