Sanremo ascolti. E’ record per la prima puntata. Luca e Paolo, la vera rivelazione

By on febbraio 16, 2011
festival sanremo

E’ partito ieri l’atteso Festival di Sanremo con la conduzione di Gianni Morandi e la presenza nel cast di Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Morandi si è rivelato un buon padrone di casa e non ha smentito, sul piano degli ascolti, le aspettative rispetto ai precedenti Sanremo di successo condotti da Paolo Bonolis prima e da Antonella Clerici dopo. Proprio ieri la Clerici, aveva consegnato in modo inusuale, (presentando al pubblico sua figlia Maelle), il testimone a Gianni Morandi. La scelta del cantante-conduttore di puntare più sulle canzoni che sullo spettacolo stesso è stata premiata dal pubblico e qualcuno pensa a gran sorpresa, visto che probabilmente un risultato del genere, neanche gli stessi protagonisti se lo sarebbero mai aspettato. Sta di fatto che la prima puntata del Festival, ottiene un record di ascolti straordinario con oltre 12 milioni di telespettatori e il 46% di share, superando persino la prima puntata dell’edizione sanremese condotta da Antonella Clerici. Tranne Ballarò su Raitre che riesce sempre a difendersi (14,53%) nonostante l’evento sanremese, le altre reti crollano miseramente (Mistero su Italia 1 al 5,09%, il film Via dall’incubo su Canale 5 al 6%). Se da un lato, la qualità delle canzoni è abbastanza alta, si può dire che l’intuito di Morandi di puntare più sulla gara canora che sul resto, è stato di per sè molto acuto. Non ci sono nemmeno mancati i super-ospiti alla prima puntata che sono stati bene sopperiti dalla presenza eccezionale di Luca e Paolo che sono- a detta del sottoscritto-la vera sorpresa del Festival di Sanremo.

Nonostante l’importante palcoscenico, la coppia di conduttori di Le Iene, non ha mai perso quello smalto inconfondibile che li rende effervescenti e collaudati come una vera macchina da guerra. Le presenze femminili di Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis, nemmeno a dirlo, hanno attirato pubblico di per sè, perchè trainate da un forte gossip sui loro personaggi. L’una, compagna di Fabrizio Corona, puntualmente al centro della cronaca e l’altra ormai diva oltreoceano, grazie al fidanzamento ufficiale ormai consacrato con l’attore George Clooney e per questo invidiatissima dalle donne, da ogni donna dello spettacolo e non.

Oltre a questo, la presenza delle due donne, ai fini dello spettacolo è stata piuttosto irrilevante, visto che, forse data l’emozione, le due sembravano abbastanza ingessate. Un pò più spigliata Elisabetta Canalis che in verità ha mostrato con un tocco di estroversione in più, quel nervosismo che comunque era evidente. La serata finisce bene con l’eliminazione GIUSTA di Anna Tatangelo (bocciata sia nel look, che nel brano che ha presentato) e di Anna Oxa che personalmente adoro, ma che in questa occasione ho trovato sottotono, sia per quel che riguarda il brano presentato, che per il look proposto. Non ci resta che attendere il secondo verdetto..

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.