Ascolti tv domenica 6 marzo: Amici 10 stravince, “Contro chi?”. Maria de Filippi sfiora il 50% di share durante la proclamazione di Virginio.

By on marzo 7, 2011
amici finale

La rubrica sui dati auditel de Lanostratv.it cambia pelle e si trasforma in un approfondimento sui risultati più importanti del palinsesto televisivo del giorno precedente, che questa domenica hanno visto trionfare Amici 1o di Maria de Filippi. Ricordiamo, a chi ancora non conosce bene il sistema della rilevazione degli ascolti televisivi che, questi ultimi,  sono gestiti dalla società AGB Italia, per conto di Auditel. AGB ha installato nella casa di circa 5.200 famiglie italiane (corrispondenti a 14.000 individui, campione rappresentativo della popolazione italiana) un piccolo apparecchio, detto Meter, collegato ad ogni televisore della casa e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Analizzeremo lo share (Il rapporto percentuale tra gli spettatori di un certo canale televisivo e il totale degli spettatori che hanno la televisione accesa in quel momento); l’audience ( Il numero di ascoltatori che hanno seguito una certa trasmissione televisiva), l’inizio e la fine della trasmissione così da poter capire chi vince, chi perde e chi eventualmente pareggia. La giornata di ieri, domenica 6 marzo, è stata sicuramente caratterizzata dalla gran finale di Amici 10 e da una controprogrammazione pressoché inesistente su Rai 1Ti piace vincere facile?

La finale di Amici 10, aldilà della fiction o non fiction di Rai 1, avrebbe sicuramente ottenuto un discreto successo visti gli ingredienti della serata: finale di ballo e canto, grandi ospiti, emozioni uniche per gli amanti del genere, durata del programma, senza considerare una Maria De Filippi in grandissima forma. La serata ha, però, perso una grande protagonista e parliamo proprio della fiction di Rai 1. La rete ha presentato un’alternativa non certo all’altezza del prime time di Canale 5, ma dagli ascolti non troppo negativi, anzi. Ben ti sta, però, perdere il primato della domenica sera se non riesci a organizzare al meglio la messa in onda di una così importante fiction: questione di diritti o di altro, le responsabilità ci sono, per gli approfondimenti leggete: Bloccata dalla Rai la fiction “Tiberio Mitri, il campione e la miss”.

virginio e annalisa amici 10 foto

Amici 10 ha registrato al netto, per la prima volta al serale 2011, il 25.67% di share con ben 5.206.000 spettatori, battendo il 15.32% di “Notte prima degli esami oggi” che ha totalizzato 4.202.000 spettatori. Un risultato discreto per il film ripiego di Rai 1, se pensiamo che Amici ha avuto termine quasi due ore dopo. Analizzando la curva, infatti, scopriamo che il distacco fra i due programmi inizia con il 21,41% di Amici e il 14,61% di Rai 1; al termine del film, Amici sale con lo share, arrivando alla soglia del 50% di share nella parte finale, risultato degno di Sanremo 2011. Il risultato sopra elencato coincide con la proclamazione di Virginio Simonelli, campione per il circuito canto, che registra alle 00:55 il 49,28% di share; al 42,71% di share, ore 00:25, si attesta invece la proclamazione del campione per il circuito ballo, Denny Lodi. Discreto successo per il film di Italia 1 “I Fantastici 4 e Silver surfer” che fa registrare 3.231.000 spettatori con il 11,32%. Vorrei invece segnalare l’ottimo risultato di “Che tempo fa” su Rai 3 che vede la partecipazione domenicale della Littizzetto; il programma, che ha inizio alle 20.28 e fine alle 21.34, registra il 19.13% con 5.564.000 spettatori.

About Giuseppe Calabrese

Nato a Reggio Calabria nel 1982, si laurea a Roma presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e coltiva una grande passione: lo spettacolo. Lavora nel settore ormai da 15 anni, da attore e musical performer a esperto di casting e giovane autore televisivo. Inizia il proprio percorso con il conduttore e giornalista Rai Igor Righetti, con il quale collabora per la trasmissione "Il Comunicattivo" di Radio1 Rai. Ottenuto un Master in Comunicazione, riesce a entrare nello staff del "Grande Fratello 9" come consulente redazionale. Con la società Vivi la Vita Srl, partner Mediaset, si occupa di casting per molteplici produzioni Mediaset: Sarabanda, Il Colore dei Soldi, Quarto Grado, La Corrida, Trasformat, Telepromozioni Mediaset e Forum come assistente al casting; senza dimenticare lo scouting per le più importanti produzioni Mediaset e la creazione di nuovi format radiotelevisivi. Il futuro? Non resta che "Scriverlo".

One Comment

  1. CESCO

    marzo 7, 2011 at 14:01

    Il 50% ? Incredibile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *