Ascolti tv lunedì 7 marzo: il Grande Fratello 11 cresce ancora e supera i 6 milioni di telespettatori. Autogol della Rai.

By on marzo 8, 2011
commissario manara 2

Continua la rubrica sui dati auditel de Lanostratv.it; il nostro contenitore cambia pelle e si trasforma in un approfondimento sui due risultati più importanti del palinsesto televisivo del giorno precedente, caratterizzato questa volta dal record di ascolti del Grande Fratello 11. Ricordiamo, a chi ancora non conosce bene il sistema della rilevazione degli ascolti televisivi che, questi ultimi,  sono gestiti dalla società AGB Italia, per conto di Auditel. AGB ha installato nella casa di circa 5.200 famiglie italiane (corrispondenti a 14.000 individui, campione rappresentativo della popolazione italiana) un piccolo apparecchio, detto Meter, collegato ad ogni televisore della casa e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Analizzeremo lo share (Il rapporto percentuale tra gli spettatori di un certo canale televisivo e il totale degli spettatori che hanno la televisione accesa in quel momento); l’audience ( Il numero di ascoltatori che hanno seguito una certa trasmissione televisiva); l’inizio e la fine della trasmissione così da poter capire chi vince, chi perde e chi eventualmente pareggia nella dura sfida degli ascolti. Andiamo nel dettaglio…

La ventunesima puntata del Grande Fratello 11 ha registrato il 26,28% di share con ben 6.189.000 spettatori, un risultato straordinario per il reality di Canale 5. Analizzando bene i risultati, però, ci possiamo rendere conto, altresì, dell’ottimo risultato della fiction “Rimpiazzo” di Rai 1Il Commissario Manara 2” che fa segnare il 20.07% di share con 6.057.000 telespettatori con il primo episodio e 5.200.000 telespettatori con il 19,10% nel secondo episodio. La curva vede Canale 5 primeggiare sempre su Rai 1, con un risultato però meno evidente rispetto al dato dello share, influenzato quest’ultimo dalla durata dei due programmi. Il Grande Fratello ha inizio alle 21:16 terminando alle 24.21; il Commissario Manara 2 inizia, invece, alle 21:17 con termine alle 23.05.

Le vicende di Guendalina e Remo, di Andrea e la ormai ex ragazza “Sovrabbondante d’amoreSilvia, hanno attratto il pubblico italiano più delle vicende del Commissario Manara che resta pur sempre un sostituto, un surrogato escogitato dai vertici Rai per sostituire la fiction “Il campione e la miss”, come già noto cancellata. Una sfida impari ieri sera, così come domenica sera, che segna l’ennesima sconfitta per la Rai; un autogol costato molto caro alla compagine di viale Mazzini. A lunedì prossimo con i risultati del Grande Fratello 11 e , in anteprima, vi anticipo la presenza di Davide Lyoen (concorrente del Grande Fratello 11), a breve su Lonostratv.it!

Voglio soffermarmi, in ultima analisi, sull’ottimo risultato di Mai dire Grande Fratello che fa registrare il 32.02% di share con ben 2.590.000 spettatori; Mai dire Amici si attesta invece al 29.70% con 1.487.000 spettatori.

About Giuseppe Calabrese

Nato a Reggio Calabria nel 1982, si laurea a Roma presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e coltiva una grande passione: lo spettacolo. Lavora nel settore ormai da 15 anni, da attore e musical performer a esperto di casting e giovane autore televisivo. Inizia il proprio percorso con il conduttore e giornalista Rai Igor Righetti, con il quale collabora per la trasmissione "Il Comunicattivo" di Radio1 Rai. Ottenuto un Master in Comunicazione, riesce a entrare nello staff del "Grande Fratello 9" come consulente redazionale. Con la società Vivi la Vita Srl, partner Mediaset, si occupa di casting per molteplici produzioni Mediaset: Sarabanda, Il Colore dei Soldi, Quarto Grado, La Corrida, Trasformat, Telepromozioni Mediaset e Forum come assistente al casting; senza dimenticare lo scouting per le più importanti produzioni Mediaset e la creazione di nuovi format radiotelevisivi. Il futuro? Non resta che "Scriverlo".

One Comment

  1. Pingback: 11 anni di reality show. Dal Grande Fratello, all’Isola dei famosi. Anche talpe e fattorie, pupe e secchioni | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *