Federica Nargi e Costanza Caracciolo saranno le veline più vecchie della storia di “Striscia la notizia”

By on marzo 26, 2011

Veline si, veline no. Antonio Ricci sarebbe anche disposto a sacrificare le creature mediatiche per eccellenza, la bionda e la mora che ormai da più di 20 anni ballano nel bancone di “Striscia la notizia“. Il loro ruolo negli anni si è emancipato, così come le caratteristiche estetiche imposte dal mercato televisivo. Fuori la maggiorata, dentro la bellezza da pin-up. “Veline” è diventato anche un programma televisivo in piena regola ed ha trovato anche in “Velone” il suo spin-off. Un vero tormentone che Antonio Ricci (almeno restando alle sue parole) sarebbe disposto a sciogliere, se e solo se la Rai accettasse di rinunciare per sempre all’elezione della reginetta della bellezza in “Miss Italia“. Una cosa è certa. La Rai non rinuncerà mai a Miss Italia e così “Striscia la notizia” avrebbe un suo record:la conferma delle stesse veline per il quarto anno consecutivo. La cosa è bizzarra perchè Federica Nargi (la mora) e Costanza Caracciolo (la bionda) a soli pochi mesi di distanza dall’incoronazione di vincitrici nel concorso televisivo “Veline“, hanno rischiato seriamente di lasciare “Striscia la notizia“, a pochi mesi dalla loro permanenza nel programma. Antonio Ricci, ai tempi, non avrebbe gradito a quanto pare, l’eccessiva esposizione delle due veline, al di fuori del contesto del programma.

Erano voci che si rincorrevano a mezzo stampa e l’ideatore di “Striscia la notizia” spingeva le due veline in carica a studiare e faticare per mantenere sostanzialmente l’ambito posto in televisione. Nel tempo, le due ragazze, hanno saputo conquistarsi evidentemente la fiducia di Antonio Ricci che ha affidato loro sulla nascente rete Mediaset, La 5, addirittura la conduzione di un nuovo programma da lui ideato, “Le nuove mostre“.

Intanto, i media hanno contribuito ad enfatizzare la loro popolarità e Gad Lerner nel suo “Infedele” ha dedicato molte puntate al fenomeno delle veline che nei giorni scorsi sono state anche ospiti gradite del “Chiambretti night“. Dopo le popolari Elisabetta Canalis, Roberta Lanfranchi, Maddalena Corvaglia, Giorgia Palmas (attualmente nel cast dell’Isola dei famosi)  anche Federica e Costanza entreranno a pieno titolo nell’olimpo televisivo? Forse e intanto la presenza a “Striscia la notizia” per la quarta volta, sarà sicuramente un record imbattibile!

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

One Comment

  1. Pingback: Maddalena Corvaglia è incinta e a due passi dall’altare! | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *