Gigi D’Alessio presenta “Tu vuò fà l’americano!”

By on marzo 4, 2011
Gigi D'Alessio in Concerto a New York

Mentre la sua dolce metà presentava in eurovisione il brano “Bastardo” sul palcoscenico del teatro Ariston durante la prima puntata del “Festival di Sanremo“, Gigi D’Alessio stava realizzando il sogno di una vita dall’altra parte del mondo. La sera di San Valentino il cantante napoletano si è esibito davanti a 5 mila persone nel tempio newyorkese della musica dove si sono esibiti artisti del calibro di Frank Sinatra, Ray Charles, Ella Fitzgerald: il Radio City Music Hall. Poco dopo le 19.00, accompagnato dalle note della famosa canzone di Renato CarosoneTu vuò fà l’americano“, Gigi fa il suo ingresso sul palco dove sono posizionati un pianoforte a coda in mezzo, una schiera di orchestrali dietro,  il ponte di Brooklyn sullo sfondo illuminato dalle luci della città e nel centro la scritta “Gigi“.

Diventa così il re per una notte in America incantando la platea per cinque ore e trasformando il suo concerto in una sorta di “Gigi&Friends“. Ripercorre la sua carriera artistica, canta 4o pezzi tra canzoni napoletane, i grandi classici italiani e i duetti con gli amici: il primo duetto è in coppia con Christian De Sica con cui canta il brano di Carosone, al fianco di Liza Minelli interpreta l’immortale “New York New York” e “Volare” la canzone italiana più conosciuta al mondo. A supportare Gigi arrivano pure Anastasia con “Torna a Surriento” e la voce inconfondibile di Mario Biondi che traduce il fortunato pezzo di D’AlessioNon dirgli mai” nella versione americana “Don’t tell him why“. Non solo cantanti: la febbre newyorkese di Gigi ha contagiato anche l’attore Sylvester Stallone con il quale improvvisa un braccio di ferro e il pugile Nino Benvenuti, Emile Griffith e il comico romano Enrico Brignano.

gigi d'alessio duetta con liza minelli a new york

In America ci è stato più volte e di sogni ne ha realizzati tanti: “Anche piazza Plebiscito a Napoli era un sogno, poi l’Olimpico a Roma ed ora il Radio City Music Hall di NewYork” dichiara Gigi poco dopo il suo show. Uno show che anche noi potremo vedere grazie a Raiuno: dopo il successo dello scorso anno di “Gigi, questo sono io” programma andato in onda sul primo canale il 4 e l’11 marzo, i dirigenti di viale Mazzini hanno deciso di trasmettere nelle stesse date del 2010 l’intero concerto americano di Gigi in due puntate. Stasera quindi alle 21.10 su Raiuno andrà in onda “Tu vuò fà l’americano!” il primo appuntamento dedicato allo show newyorkese di Gigi D’Alessio.

About Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo di Milano poiché teatro, cinema e televisione sono le sue più grandi passioni. Oggi cura i servizi esterni del programma "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.15 su 7Gold.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *