Giulia Montanarini e Teresanna Pugliese. A Uomini e donne arrivano la principessa e Cenerentola

By on marzo 4, 2011
Giulia Montanarini e Teresanna Pugliese Uomini e Donne

L’amore non ha età, Uomini & Donne Over e infine gli ormai noti troni blu (quelli maschili, per intenderci), sono gli ingredienti collaudati della trasmissione “Uomini & Donne, incontrastato leader del pomeriggio di Canale 5. La trasmissione, per quanto sia costantemente sotto l’occhio del ciclone e sia oggetto di polemiche quotidiane, ha saputo rinnovarsi a livello di format, nonostante la sua longevità. Unico neo del talk dei sentimenti della signora Maria De Filippi, sembra essere stato, con ascolti alla mano, il trono rosa (ovvero quello femminile). A differenza dei maschietti tronisti, infatti, le donne difficilmente sono riuscite a catalizzare l’attenzione e sembrano abbastanza lontani i tempi miracolosi in cui nel trono sedeva la sarda Serena Enardu, una delle poche donne troniste ad essere riuscita a fare salire l’audience, con l’amore altalenante con Giovanni Conversano (poi a sua volta diventato tronista). La De Filippi aveva messo uno stop ai troni al femminile che ancora questa stagione non avevano visto la luce. E’ di questi giorni il ritorno dei troni rosa con due troniste donne che hanno tutte le carte in regola per fare risalire gli ascolti di questo momento di “Uomini & Donne“. La scelta delle due troniste non sembra casuale e si gioca con intelligenza sulla contrapposizione delle storie che a livello di narrazione funzionano tantissimo. Un’altra novità sembra essere il ritorno ad un trono vip. Era da molto che a sedere in un trono non ci fosse un personaggio già conosciuto al pubblico della televisione. Ricordiamo che nella sedia più ambita d’Italia sono passati: Cristina Plevani (vincitrice Grande Fratello 1), Alessia Fabiani (ex letterina di Passaparola), Giorgio Mastrota (conduttore ormai legato alle televendite).

Questa scelta, perciò, potrebbe servire per attirare pubblico verso i troni rosa. La tronista vip è Giulia Montanarini, ex soubrette del Bagaglino ed ex partecipante al reality show “La fattoria”, nonchè anche attrice. In fondo, Giulia, non sarebbe nemmeno così sconosciuta al pubblico di “Uomini & Donne” e un motivo c’è visto che sua sorella Claudia Montanarini è un personaggio notissimo per gli appassionati della trasmissione (Claudia Montanarini oltre a fare parte per anni del pubblico di opinionisti del programma e poi, a sua volta, stata una delle prime troniste di successo assieme a Tina Cipollari). Giulia Montanarini viene presentata come di consueto con un filmato che mostra la sua vita di donna di spettacolo, fatta di lustrini e luci colorate, di bellezza e sfarzo, di riflettori e mondanità.

Al contrario, la seconda tronista ha una vita completamente diversa. Lei è conosciutissima al pubblico di “Uomini & Donne” visto che Teresanna Pugliese è stata la corteggiatrice di Samuele. (la ragazza che poi venne scelta dal tronista e pronunciò un NO al ragazzo). Il filmato di Teresanna, al contrario di quello di Giulia, ci mostra la vita di una ragazza che è lontana anni luce dai riflettori e dalla mondanità, una ragazza che vive una vita normale e che “con 20 euro deve acquistare un primo e un secondo per tutta la sua famiglia“. La principessa contro Cenerentola.

Le due ragazze hanno un desiderio che le accomuna: trovare l’amore vero. Sulla carta l’appetibilità delle due storie dovrebbe suscitare interesse da parte del pubblico. Riuscirà Teresanna a trasformarsi in principessa trovando il suo principe azzurro negli studi di Uomini e donne? Giulia riuscirà, invece, a coniugare la sua vita mondana con quella di un ragazzo che viene dalla “normalità”?. La trama targata “Uomini & Donne” ha preso il via.

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

2 Comments

  1. Pingback: Italia’s got talent rinviato. Ci sarà ancora Maria De Filippi come giudice? | LaNostraTv

  2. Pingback: 8 Marzo Festa delle Donne mercificate dalla TV | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *