L’ascensore sale per il Commissario Montalbano, lo sbarco della Ventura nell’isola. Pollice verso per Mammucari!

By on marzo 31, 2011

Al via una nuova rubrica con cadenza settimanale. Via col titolo. Si chiamerà “L’ascensore” e sarà una presentazione in chiave inedita dei “sali-scendi” della nostra televisione. Un sali-scendi, naturalmente, determinato dal termometro dell’Auditel. L’ascensore potrà condurre nell’Olimpo degli dei, oppure in un buio scantinato! Saranno le trasmissioni e il loro successo di ascolti a determinare il destino dei personaggi televisivi del momento!

Chi finirà nell’Olimpo degli dei questa settimana? Ovvero chi sarà nei piani alti???? Scopriamolo subito, iniziando dal terzo posto, fino ad arrivare al primo classificato!

d'urso pomeriggio cinque Foto3) Al terzo piano del nostro ascensore nell’Olimpo degli dei abbiamo lei, Barbara D’Urso. Per una volta si godrà il Paradiso, visto che questa non è stata propriamente una stagione televisiva granchè felice per la conduttrice. Ha incassato con “Stasera che sera” un flop che non si dimenticherà facilmente, tanto da costringerla (sarà stato l’incubo del Prime time?) a dire no alla conduzione di Uman Take Control (finito nelle mani di Mago Forrest, senza Elena Santarelli che doveva essere in pole position, ma le è stata preferita Rossella Brescia!). Attaccata anche per le sue facce contrite che affollano il web e il popolo di Facebook, la D’Urso potrà ora godersi il successo di “Pomeriggio Cinque” (che non le verrà più strappato di mano dalla Panicucci?) che grazie al ritrovato gossip e all’ampio spazio dedicato al “Grande Fratello” riesce ad ottenere ascolti sorprendenti, quasi ad arrivare a superare la leadership da sempre incontrasta di “La vita in diretta“. Nettare degli dei per Barbara!

ventura all'isola dei famosi 8 honduras Foto2) Al secondo posto questa settimana non poteva che piazzarsi un’altra protagonista indiscussa della nostra televisione che è stata fino ad ora un pò in sordina, Simona Ventura! Causa una isola dei famosi non propriamente in linea con gli ascolti sperati, ci voleva qualcosa che ne facesse in qualche modo risollevare le sorti! E’ così che per la prima volta la conduttrice di un reality lascerà il copione da studio a un sostituto (Nicola Savino per l’occasione) per raggiungere per una settimana i concorrenti direttamente in Honduras! Solo lei poteva gettarsi da un elicottero e fare la perfetta naufraga! Momenti di pathos nel momento in cui Simona prende da parte Nina Moric e le confessa la notizia che Fabrizio Corona (suo ex marito) avrebbe prelevato suo figlio Carlos per un weekend a EuroDisney assieme a Belen Rodriguez! Tutto questo vale una risalita dell’Isola dei famosi (che volerà a 5.157.000 telespettatori e il 20% di share, un recupero di oltre 5 punti in più!) e soprattutto del personaggio di nostra signora Ventura!;

il commissario montalbano fiction Rai Foto1) Al primo posto ritroviamo l’uomo più famoso della tv, quello più amato dalle signore italiane, l’attore che sbanca sul fronte fiction con la serie più di successo del piccolo schermo, “Il commissario Montalbano“. Lui è Luca Zingaretti che ormai tutti conoscono come Montalbano. Le nuove puntate, nemmeno a dirlo, hanno un enorme successo e l’ultima andata in onda ha conquistato il 31,37% di share con 9.293.000 telespettatori. C’è da dire che “Il Commissario Montalbano” non è riuscito, però, a dare fastidio alla undicesima edizione del “Grande Fratello” che si è portata ad un nuovo record di quasi il 26% di share con 6.323.000 telespettatori.

Chi sarà caduto, invece, in disgrazia questa settimana per il pubbico italiano finendo nello scantinato??? Conosciamo subito la classifica dei piani bassi!

geppy cucciari g'day Foto3) Al terzo posto ci finisce in direttissima Geppy Cucciari che sarà pure pronta a ritornare nella rete generalista con la seconda edizione di Italia’s got talent, ma su La 7 è un fiasco il suo pre-serale dal titolo “G’Dayche non riesce ad arrivare nemmeno al 2% di share. Meno male che Enrico Mentana cercava un buon traino per il suo Tg La 7! Di certo non si può dire che lo abbia trovato con la simpatica attrice Cucciari!

centocinquanta raiuno Foto2) Al secondo posto rotolano in due. Come dire, uno scantinato per due! Sono Pippo Baudo e Bruno Vespa a finire nei piani bassi, a causa del loro programma che conducono in coppia dal titolo ” Centocinquanta“. L’ultima puntata della trasmissione dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia perde ancora pubblico conquistando il 12% di share. Numeri da autentico flop!

1) Il primato di questa settimana, ovvero il peggiore scantinato nel buio va ad un personaggio che non sta conoscendo le sue fortune e i suoi successi in questa stagione televisiva! Lui è Teo Mammucari! Nessuno si aspettava che dopo il flop di “The Call” (esperimento non riuscito di una sorta di “Libero” telefonico delle reti Mediaset!), la seconda edizione del programma “Fenomenal” (che nella prima serie aveva conseguito buoni risultati di ascolto, tanto da essere ripetuta!), riportasse risultati di share così bassi. In particolare, a segnare la fine del programma è stato l’ultimo dato conseguito: il 7,87% di share, con un numero di ascoltatori sotto al milione di spettatori. Sembra che il programma sia stato addirittura cancellato!

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

One Comment

  1. Pingback: L’ascensore sale per la Marcuzzi e il suo Gf. Ai piani bassi, l’esordio in “Plastik” della Santarelli e Facchinetti e Belen a “Ciak si canta” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *