Mara Venier tornerà ad essere la “Signora della Domenica”?

By on marzo 27, 2011
Mara Venier

text-align: center;”>Mara Venier Foto

La bionda conduttrice tornata su Rai1 al fianco del giornalista Lamberto Sposini in “La Vita in diretta“, pare sia sempre più vicina ad un altro storico rientro. Dagli uffici della dirigenza di Viale Mazzini sembra si stia valutando l’ipotesi di affidare a Mara Venier la prossima edizione del più longevo programma di intrattenimento domenicale “Domenica In“. Per la simpatica conduttrice si tratterebbe del secondo ritorno in quella da lei definita la sua “casa televisiva“. Nel 1993 l’allora Direttore di Rai1 Carlo Fuscagni chiama Mara Venier a condurre l’edizione 1993-1994 del contenitore domenicale e il successo ottenuto dalla conduttrice è tale che il contratto le viene esteso per altri tre anni consecutivi. Allo scadere del contratto Mara approda nella tv di Silvio Berlusconi dove le vengono affidate alcune trasmissioni che non ricalcano però il successo ottenuto in casa Rai.

Forse è anche per questo che nel 2000 decide di tornare sulla tv di Stato: nel 2001 torna a guidare “Domenica In” per altre  quattro stagioni fino a quando nel 2006 viene sostituita da Lorena Bianchetti. La Mara nazionale viene allontanata dal programma perchè  accusata dai vertici Rai di non aver saputo frenare le intemperanze dialettiche durante la storica rissa tv tra il cantante Adriano Pappalardo e l’ex naufrago della terza edizione de “L’Isola dei Famosi” Antonio Zequila avvenuta proprio nello spazio da lei condotto all’interno di “Domenica In“.

Mara Venier e Lamberto Sposini conducono "La Vita in Diretta" RaiUno Foto

Nonostante quest’ultimo spiacevole episodio che l’ha allontanata dal primo canale Rai per qualche anno, Mara Venier ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua  conduzione a “Domenica In“. E ‘stata la presenza femminile che ha condotto più edizioni dello storico contenitore domenicale tanto da essere soprannominata “La Signora della Domenica“. Se le indiscrezioni che emergono da Viale Mazzini fossero vere, la conduttrice veneziana si starebbe preparando per tornare al timone di “Domenica In” per la nona volta.

About Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo di Milano poiché teatro, cinema e televisione sono le sue più grandi passioni. Oggi cura i servizi esterni del programma "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.15 su 7Gold.

One Comment

  1. Paco

    marzo 28, 2011 at 17:28

    Credo che Mara Venier sia uno di quei pochi casi in cui un conduttore si sia “cucito” addosso un programma e non sia più riusciuto(o non abbia più voluto)scrollarselo di dosso.E’ indubbio che le prime annate delle sue Domeniche In(prima dell’inutile e dimenticabile passaggio a Mediaset)abbiano avuto ascolti molto anni e un gradimento che forse oggi è impensabile per un contenitore domenicale,riuscendo quasi sempre a battere la concorrenza,compresa una Buona Domenica della Cuccarini(prima da sola,poi affiancata da Lippi) che ne uscì con le ossa rotte(o quasi).
    Certo,da quelle domeniche ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti,lo stesso contenitore non è più quello di una volta,spezzettato com’è in due/tre segmenti.Sarebbe interessante capire esattamente “dove” andrebbe ad infilarsi Mara visto che se Giletti restasse in Rai potrebbe condurre una nuova Arena(anche se lui annunciò di volerla lasciare);poi si mormora di un passaggio di Quelli che il Calcio su Rai1(condotto dalla Ventura o dalla Balivo??),quindi eventualmente la Venier andrebbe a finire nell’ultima parte…?
    A parte queste decisioni di incastri,sono contento per la Venier che ha sempre dato il meglio di sé in quella che considera la “sua” trasmissione(visto che le ha dato l’enorme popolarità che ha oggi),l’importante è che non scada in un trash pacchiano e di dubbio gusto alla ricerca di qualche numero in più di share(le sarà servita la lezione di quella famosa rissa?).
    In tutto ciò mi sembra evidente che la Cuccarini debba abbandonare lo spazio domenicale dopo quest’ennesima prova in cui ha dimostrato di non saper brillare particolarmente come conduttrice unica(suo difetto da sempre)di un programma…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *