Ascolti di giovedì 28: Gerry batte Un medico in famiglia

By on aprile 29, 2011
foto-gerry-scotti-lo-show-dei-record-canale5

Giovedì 28 aprile: Gerry Scotti batte Un medico in famiglia. Questo l’esito dell’ultima sfida televisiva tra i programmi del prime time italiano (dalle 21:10 in poi). “Lo show dei Record” di Canale 5 (vedi foto) calamita davanti a se oltre 5.800.000 telespettatori, risultando il più visto in assoluto della serata di giovedì 28 aprile 2011. Con il programma vince anche ovviamente Gerry Scotti. E pensare che voleva prendersi una pausa e cedere volentieri la presentazione ad un altro collega! “Lo show dei Record” supera sia “Un medico in famiglia” che su Rai1 cattura (nella puntata delle 21:20) 5.219.000 telespettatori che “Anno Zero” su Rai2, considerato forse il vero concorrente da battere.

Il programma di Santoro, dedicato ieri sera al referendum sul nucleare, resta comunque su livelli molto alti, conquistando quasi cinque milioni di telespettatori (per l’esattezza 4.919.000). La precedente “vittoria” dello show di Scotti su Santoro aveva addirittura ispirato qualche giorno fa un titolo de Il Giornale che scriveva pressappoco così : “è Gerry Scotti il vero anti-Santoro!”. Se è giusto pero che sui numeri si discuta, è anche vero che come insegnano gli statistici di tutto il mondo, non si possono mettere a confronto generi diversi. Santoro fa approfondimento giornalistico – politico, Scotti fa (come sempre bene e con sobrietà) un programma di intrattenimento. In ogni caso, qui ci atteniamo ai numeri.

Restando allora ai numeri, dopo Canale5, Rai1 e Rai2, quarto piazzamento per Italia1 con il primo film del trittico di Matt Damon, “The Bourne Identity” con 2.237.000 di telespettatori. Quinto posto per un classico maschile dello stravacca mento serale sul divano: la partita di calcio. Il match di Europa League allo stadio “do Dragao” tra Porto e Villareal (del nostro nazionale Giuseppe Rossi), trasmesso da Rete4, ha raggiunto 1.654.000 spettatori. Bella partita, finita per la cronaca 5-1 per i portoghesi. Ultimo posto (si fa per dire ovviamente ultimo) per la serie televisiva americana “Desperate Housewives” traslocata di recente da Rai2 a Rai3, con 1.325.000 telespettatori.

Nonostante, come dicevamo, non sia possibile mischiare troppo i generi, il pubblico italiano ha confermato anche ieri sera la sua predilezione per l’intrattenimento. A giovedì prossimo!

About Sabino Ferrucci

One Comment

  1. Pingback: David Garrett all’Arena di Verona | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *