Centocinquanta avrebbe potuto funzionare?

By on

Ha chiuso anticipatamente la trasmissione di Rai UnoCentocinquanta” condotta da Pippo Baudo e Bruno Vespa. Il programma per cui erano previsti sei appuntamenti, è riuscito ad arrivare solo alla quarta messa in onda, ma ciò non stupisce, visto che ormai le chiusure anticipate sono all’ordine del giorno.

Ma cos’è successo? Il presenzialismo di Baudo o l’autorevolezza di Vespa, forse la riesumazione di ospitate inutili, acredini personali, o probabilmente un banale “fuori tema” della trasmissione, cosa ha causato il suo flop? Dello straordinario esordio abbiamo trattato, ma questo si è “fregato” come un cerino, le ultime tre puntate, sono stato un continuo crollare di ascolti, eppure a tavolino la trasmissione sembrava funzionare.

Manuela Arcuri sexy FotoSenza ricordare le cadute più basse della trasmissione, come la partecipazione della Arcuri, della quale ancora non si capisce il motivo della sua presenza in video, l’ultima puntata di “Centocinquantra” si è chiusa tragicamente: l’abbandono di Vespa dalla trasmissione dopo che a fine  show, mentre suonava la banda dei carabinieri, venivano proiettate fotografie di personaggi di punta della Rai (Frizzi, Conti, Giletti, Venier, Magalli). Ecco che d’improvviso sul monitor (che il pubblico a casa però non ha visto) compare il volto di Santoro, facendo infuriare Vespa, (è noto che tra i due giornalisti non corre buon sangue), ed esclamando: «la serata si conclude qui», lascia lo studio prendendosela con gli autori che hanno avuto «la trovata geniale», chiudendosi in camerino. Pippo Baudo e Bruno Vespa FotoBaudo invece verrà multato  (circa 80.000 Euro), come richiamo, per il suo comportamento poco educato: forse sputare contro uno degli storici autori di Porta a Porta, come Claudio Donat Cattin, non è stato un grande esempio di civiltà.

Ma oltre a questi bisticci tra ragazzi, quello che proprio non ha funzionato a sentir Vespa è l’eccesso d’intrattenimento del programma, mentre probabilmente quello che ha stonato, è stato proprio l‘insieme di interviste e dibattiti del giornalista, non necessari ad una trasmissione di rievocazione nostalgica di quello che eravamo, per quello che siamo.

Per cui se sul palinsesto Rai abbiamo conquistato una coppia come quella Morandi-Vecchioni, siamo ben sicuri di averne estinta definitivamente un’altra quella Baudo-Vespa, confermando l’aria di “porto di mare” della Rai, con gente che viene e gente che va… ma i prossimi chi saranno?

About PierPaolo

Nel 2010 si avventura nella Redazione "Iene" di Mediaset. Tra il Giugno 2010 e l’Aprile 2009 collabora a diversi eventi con scopo benefico per “La città della Speranza” e per i bambini della Costa d’Avorio. Partecipa alla Giuria della manifestazione nazionale di “Miss Italia 2008”. Nel 2007 si laurea in Giurisprudenza e dal 2002 sfila come Modello per le scuderie di alcuni marchi dell’Alta Moda Milanese. Gli anni a precedere lo vedono impegnato come atleta in numerosi sport. Ironia, sagacia e curiosità lo contraddistinguono.
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Pingback: Ultimo Ciak per Francesco e Belen | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *