Classifica Fimi: Annalisa si conferma la vera vincitrice di Amici, crolla Virginio

By on
Annalisa Scarrone

La Classifica Fimi di questa settimana conserva intatto il suo podio: al 1° posto, dopo addirittura sei settimane consecutive, ritroviamo i Modà con il loro album dal titolo Viva i Romantici, che questa settimana avrà sicuramente superato il tetto delle duecentomila copie vendute in poco più di un mese e che si appresta a diventare uno degli album più venduti dell’anno. Ricordiamo inoltre che la rockband milanese è presente in classifica, seppur nelle ultime posizioni, con tutti gli album precedenti. Rimane  al 2° posto la seconda classificata ad Amici 10, Annalisa Scarrone che, con il suo primo EP dal titol Nali, sta dimostrando di essere la vera vincitrice del Talent Show di Canale 5. Dopo aver debuttato in quinta posizione, la giovane artista ligure è infatti riuscita a piazzarsi ai vertici della classifica in poche settimane, successo che conferma insomma la mancata vittoria. Al 3° posto ritroviamo Ora, l’ultima fatica discografica di Jovanotti. Deve accontentarsi di una magra sesta posizione Noemi, dal cui debutto ci si aspettava sicuramente di più soprattutto in virtù della  preziosa collaborazione con Vasco Rossi, autore del primo singolo estratto da RossoNoemi, Vuoto a perdere.

Giù dal 4° al 7° posto Davide Van De Sfroos, autore di uno dei brani migliori presentati durante l’ultimo Festival di Sanremo, Yanez, dal quale prendo il titolo l’album. Si conferma all’8° Gianna Nannini, con il suo album Io e te dedicato alla figlioletta Penelope; sale invece al 9° posto Il sogno eretico dell’eccentrico Caparezza. All’11° posto troviamo Virginio Simonelli che, a differenza di Annalisa, non sembra voler decollare con il suo primo EP dal titolo Finalmente, crollando dalla quinta posizione della settimana scorsa fuori dalla Top10 della Classifica, dopo sole tre settimane.

Al 12° posto troviamo Raphael Gualazzi, vincitore della Categoria Giovani al Festival di Sanremo, con il suo album d’esordio Reality and Fantasy; due gradini più giù, al 14° posto c’è Emma, con la riedizione sanremese dell’album A me piace così. Giù dal 13° al 16° posto anche Roberto Vecchioni, con il –bellissimo– album Chiamami ancora amore; sale di due posizioni fino al 18° posto Loredana Errore con il suo primo album L’errore, interamente scritto e composto da Biagio Antonacci. Al 19° troviamo Alessandra Amoroso con l’album Il mondo in un secondo, ennesimo successo della cantante salentina, giunto oramai al triplo disco di platino. Ancora una volta, però, la classifica è “invasa” dall’intera discografia della Amoroso: si riaffaccia infatti, seppur alla novantanovesima posizione Stupida, il primo EP della vincitrice di Amici 8, mentre Senza Nuvole rimane in classifica all’ottantottesima posizione.

Scivola al 30° posto Nathalie, vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, con l’album Vivo sospesa; confermati invece i flop di Giusy Ferreri, che si ritrova ormai al 34° posto con Il mio universo, e di Francesca Nicolì, sprofondata in un colpo solo di trentadue posizioni fino al 60° posto. Sostanzialmente stabile, in attesa del nuovo album previsto per il prossimo autunno, Marco Mengoni, con Re Matto Live al 43° posto. Si riaffaccia nuovamente anche Valerio Scanu che, con il suo album Parto da qui, si piazza all’87° posto.

Nella Top Digital Download, passa dal 2° al 1° posto Jennifer Lopez, con il suo nuovo singolo On the floor, mentre al 2° posto troviamo l’ennesimo successo di Jovanotti, Le tasche piene di sassi. Grande successo (anche a livello mondiale) mondiale per Adele, che si piazza al 3° posto della classifica dei singoli più scaricati della settimana con Rolling in the Deep. Al 4° posto troviamo ancora i Modà ed Emma con Arriverà, secondo classificato al Festival di Sanremo 2011. Al 5° posto Jessy J feat. B.O.B con Price Tag, mentre scende al 6° posto Vasco Rossi con Eh… già. Sale invece al 7° posto Fabri Fibra con Tranne te, in classifica da ben diciotto settimane! All’8° troviamo Alexandra Stan con Mr. Saxobeat; chiudono la classifica Lady Gaga con Born this way, e Noemi, con Vuoto a perdere.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.
Articolo aggiornato il

19 Comments

  1. mary

    aprile 3, 2011 at 10:49

    Aspettate che Virginio inizi la promozione dato che ancora non l’ha fatto e poi ne riparleremo….E’ facile stando sempre in giro nei negozi e nelle trasmissioni farsi conoscere e vendere…

  2. Giuliano

    aprile 3, 2011 at 10:53

    Virginio non ha ancora iniziato il suo tour promozionale. Annalisa, invece, l’ha quasi finito. Inoltre, non dimentichiamoci che, nel frattempo, è stato girato il video di “Ad occhi chiusi” a NY. Diamo tempo al tempo!

  3. Nena.

    aprile 3, 2011 at 11:02

    Hanno detto tutto Giuliano e mary. Prima di scrivere certi articoli dobbiamo informarci sui fatti. Virginio sta iniziano ora la sua promozione, staremo a vedere!

  4. Giuliano

    aprile 3, 2011 at 11:31

    Ma scrivere un articolo simile è lecito, per l’amor del Cielo. Io contesterei il titolo più che altro!

    • Nena.

      aprile 3, 2011 at 11:43

      Si esatto, intendevo quello e il pezzetto che parla di Annalisa. xD

  5. Monica

    aprile 3, 2011 at 12:16

    Non solo Virginio sta iniziando la sua promozione ora, ma dobbiamo dire che Annalisa ha 4 giorni di vantaggio sulle vendite in quanto il suo cd è uscito prima che finisse addirittura la trasmissione AMICI, e …questo non l’ho mai ritenuto corretto!

  6. Matteo Trane

    aprile 3, 2011 at 12:23

    Le occasioni per promuovere il proprio lavoro le hanno avuto e le stanno avendo entrambi. Annalisa in maniera maggiore, è vero, ma non credo che la promozione sia tutto; sta di fatto che comunque è la prima volta nella storia di Amici che il secondo classificato praticamente è a più del doppio delle vendite del primo classificato 😉 E questo, al di là di ogni possibile promozione, è molto indicativo, secondo me.

  7. Monica

    aprile 4, 2011 at 12:52

    Io credo comunque una cosa: è ora di finirla con questi confronti fra i due artisti, ricordiamoci che la gara è finita il 6 marzo. Ora sono due artisti che seguono due strade diverse e hanno due modi di andare avanti. C’è chi preferisce l’uno piuttosto che l’altro o viceversa. Lasciamoli lavorare in pace e tifiamo per il nostro preferito, senza danneggiare l’altro! Di guerra ce n’è già abbastanza per il mondo, senza perderci in queste cose! Avaranno il successo che meritano entrambi, se non vengono infamati come succede in certi siti.

    • Matteo Trane

      aprile 4, 2011 at 13:09

      Non credo che riportare un articolo con i dati oggettivi delle vendite voglia dire addirittura infamare un artista. I paragoni si fanno e si faranno sempre tra i due, così come si sono sempre fatti anche per gli altri 😉

  8. Monica

    aprile 4, 2011 at 13:29

    Non stavo parlando di questo articolo in particolare, ma di ben altre cose. E’ normale che vengano scritti e ben vengano: si chiama informazione. I conti si faranno alla fine e ora sono entrambi all’inizio, quindi tempo al tempo, poi si vedrà!

  9. Arianna

    aprile 4, 2011 at 13:36

    Si di 4 giorni in vantaggio, ma ha venduto il doppio di lui, la differenza delle vendite è molto grande. Non centra nulla la promozione, non penso che le sue fans aspettino fino alla promozione per comprarsi il cd! Quindi fino a prova contraria Annalisa l’ha battuto nelle vendite!

  10. luana

    aprile 4, 2011 at 17:34

    la promozione è importante invece,
    adesso che virginio ha iniziato la promozione vediamo vediamo venerdi che posizione sta
    ogni cosa a suo tempo

  11. Arianna

    aprile 5, 2011 at 10:22

    Non centra niente. Se i fans avevano voglia di comprare il suo cd già in vendita l’avrebbero già fatto, senza aspettare la promozione. I fans di Annalisa hanno fatto così e infatti adesso è in vetta alla classifica.

  12. Matteo Trane

    aprile 5, 2011 at 12:38

    La cosa difficile è riuscire a conquistare il pubblico al di là dei fans più accaniti… Che comprano il CD immediatamente, promozione o meno.

    • jessica-virginio

      aprile 6, 2011 at 08:40

      matteo virginio le sue fans le ha già conquistate sennò nn vinceva il programma e poi dai tempo al tempo e vedrai

  13. A.

    aprile 5, 2011 at 19:26

    Cosa numero 1 il vincitore di Amici è Virginio non Annalisa.
    2 Virginio non ha ancora fatto il tour promozionale.
    3 vedrete ora ke ha girato il video ki salirà in classifica e ki scenderà.
    Prima di scrivere pensate un attimo.
    Virginio ha vinto e ha combattuto tanto prima di arrivare a questa vittoria. è la sua rivincita e non è giusto nei suoi confronti scrivere ke la vera vincitrice è annalisa.
    Virginio Ci Siamo Noi, (i tuoi fan) ke ti sosterremo fino alla fine. Grazie Di Cuore.♥

  14. Matteo

    aprile 5, 2011 at 20:09

    Va bene, vedremo a breve allora… Ci ritroveremo qui a commentare comunque vadano le cose 😉

  15. Monica

    aprile 5, 2011 at 20:29

    Non si può mettere d’accordo tutti. Ci sono tanti artisti che io non solo non amo, ma non apprezzo per niente, ciò non toglie che li ritengo comunque grandi artisti, devo ammetterlo, non si può negare l’evidenza! L’ importante è essere obiettivi. A me personalmente Annalisa non piace, ma non per questo l’attacco, e mio malgrado ammetto che è brava, poi… se non mi trasmette niente, quella è un’altra cosa. Io non ho vatato lei!
    V forever!

  16. Martina

    aprile 6, 2011 at 18:37

    VORREI RICORDARE CHE TRA DUE GIORNI USCIRA’ IL VIDEO UFFICIALE DI “AD OCCHI CHIUSI”, GIRATO A NEW YORK CITY… E LA’ C’E’ VIRGINIO, NON ANNALISA! SECONDA COSA ANNALISA E’ IN PIENO TOUR PROMOZIONALE, VIRGINIO HA FATTO SOLAMENTE 4-5 TAPPE, DATA APPUNTO LA CIRCOSTANZA DI ANSARE A NEW YORK. A LA ROMANINA, DOMENICA 4 APRILE VIRGINIO STAVA PROMUOVENDO IL SUO DISCO, E IN TERMINI DI VENDITE HA SUPERATO ADDIRITTURA EMMA ED ORA E’ QUELLO CHE NEL GIORNO DELLA PROMOZIONE HA VENDUTO DI PIU. VEDREMO LA CLASSIFICA VENERDì, E ANCHE VENERDì L’ALTRO… E CARI FANS DI ANNALISA VI FA COMODO VEDERE LA CLASSIFICA SOLO QUANDO è SECONDA! QUANDO ERA QUINDI NON NE PARLAVATE NEMMENO.. ARRIVEDERCI 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *