Don Panizza il prete anti ‘ndrangheta

By on aprile 27, 2011
2832927668_8e812344d5

Non è un eroe, non è uno show man, non è il prossimo concorrente del Grande Fratello, non è neppure un leader di Partito. Chi è? Un Uomo. Don Giacomo Panizza è  uno dei protagonisti del piccolo schermo di questa settimana, che ha deciso di coinvolgere gli italiani nella realtà che lo vede protagonista, non per la nomination agli Oscar, ma come testimone di una realtà quotidiana quasi cinematografica: quella di un paesino in provincia di Catanzaro. Lui bresciano di origine ha deciso di non abbassare la testa; per questo gira sotto scorta e, la sua vita è minacciata ogni giorno, per il semplice fatto di stare dalla parte di chi ha bisogno. Si dice che ” tutto il mondo sia paese”, speriamo che non si tratti di quel “Paese”: Lamezia Terme!

Saviano Fazio e Panizza FotoDon Giacomo Panizza si è presentato per la prima volta a 10.000.000 di telespettatori nella terza puntata, nello scorso novembre, del fortunato programma di Fabio Fazio Vieni via con me,  dove Roberto Saviano ha portato la testimonianza di questo sconosciuto, che lotta ogni giorno contro l ‘ndrangheta, mettendo a repentaglio la propria vita, per l’interesse di chi ha paura. Don Panizza è stato poi ospite a “Il senso della Vita” di Paolo Bonolis e l’altra sera in Rai, per raccontarsi e raccontare. “Quel ragazzo di ieri, oggi vive al sud sotto un programma di protezione, perchè lotta contro le mafie” e ne narra la realtà. Un realtà in cui la sanità porta depressione e non cura; dove le case che sono destinate a chi è indigente rimangono in mano ai proprietari, poichè gli stessi futuri inquilini non hanno il coraggio di accettare quelle chiavi che aprirebbero la porta ad una vita di inquietudini e di timore per la propria incolumità.

Gli occhi vengono schiusi su una realtà in cui le mafie non si accontentano più delle aziende che creano profitto, ma vogliono vantare il proprio controllo anche sulle associazioni di volontariato e su coloro che si adoperano per la comunità.Don Giacomo Foto Non ci sono regole, perché le regole sono fatte da loro, i soliti noti, che padroni di tutto e di tutti, non temono nulla, forti del timore degli altri. Don Gacomo Panizza ha deciso di non starci, la sua testa non l’ha chinata, e anzi volge lo sguardo verso l’alto.

Se fra il dire e il fare c’è di mezzo un mare, lui ha imparato a nuotare, per non rimanere dormiente sulla spiaggia dell’omertà.

About PierPaolo

Nel 2010 si avventura nella Redazione "Iene" di Mediaset. Tra il Giugno 2010 e l’Aprile 2009 collabora a diversi eventi con scopo benefico per “La città della Speranza” e per i bambini della Costa d’Avorio. Partecipa alla Giuria della manifestazione nazionale di “Miss Italia 2008”. Nel 2007 si laurea in Giurisprudenza e dal 2002 sfila come Modello per le scuderie di alcuni marchi dell’Alta Moda Milanese. Gli anni a precedere lo vedono impegnato come atleta in numerosi sport. Ironia, sagacia e curiosità lo contraddistinguono.

One Comment

  1. Pingback: www.blog-news.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *