Il vincitore “morale” del GF11: Ferdinando Giordano

By on aprile 28, 2011
ferdinando giornano

text-align: center;”>ferdinando giordano Foto

Il secondo classificato di questa undicesima edizione del Grande Fratello è Ferdinando Giordano, il tanto discusso figlio del boss camorrista. Nonostante le critiche e perplessità prima del suo ingresso nella casa, il trentenne salernitano è stato fin da subito apprezzato dal pubblico, tanto che è stato dato come vincitore indiscusso fino alla fine. Ma a soffiargli il titolo è stato il bello e posato Andrea Cocco, per il quale Ferdinando nutre una sincera amicizia. “Ho creduto di poter vincere, ma  sono ugualmente contento per  Andrea. Meritava anche lui la vittoria. Abbiamo vinto insieme“. Ferdinando  confessa di essere entrato nella casa del GF per riscattarsi da un passato difficile e criticato.  “Questa esperienza mi ha permesso di superare pregiudizi. Avevo bisogno di mettermi in gioco, provare a tirare fuori quello che  avevo dentro senza paura e provare emozioni come l’amore, ed è stata questa una vera vittoria, giorno dopo giorno.” ha spiegato Ferdinando a Mattino5 “Il gf mi ha permesso di venire fuori, di farmi conoscere e migliorare“.

E se all’amore inizialmente il salernitano non ci pensava,  nella casa del GF ha conosciuto la sua attuale fidanzata, la bella Angelica. Per lei Ferdinando non ha molto tempo: uscito dal programma che gli ha dato fama e notorietà, è catapultato da uno studio televisivo all’altro, ieri Matrix, oggi a Mattino5 ..e Angelica? A questo ci pensa oggi la Panicucci, che consegna una lettera d’amore al suo ospite.

[…]Più passa il tempo e più capisco che la mia vita è insieme a te. […]Cammina a testa alta, sei l’uomo migliore del mondo. Ti amo Angelica”.

Ferdinando si commuove, e con occhi languidi e arrossati vede entrare  Angelica in studio. “Sono innamorato e queste parole non fanno altro che rendermi felice” spiega  il secondo classificato. I due spiegano  il loro amore e la volontà di difendersi da chi li definiva “calcolatori” e  dimostrando a  chi è scettico e continua a gettare fango sul loro rapporto che il loro sentimento è stato vero e sincero fin da subito.  Ferdinando poi racconta del suo sogno di fare il calciatore, ma che non si è potuto mai avverare dopo che all’eta di 10 enni è caduto da un terrazzo, dov’era andato a prendere proprio un pallone da calcio, e si è rotto il bacino. Parlare di questo gli provoca una grande emozione “un sogno infranto“, spiega con le lacrime agli occhi. Ma ecco che interviene la Panicucci con la seconda sorpresa in serbo per lui: il tifoso della Salernitana è stato salutato  in un videomessaggio dalla sua squadra del cuore.  “Il Gf ti ha offerto di ritrovare un sogno mancato, non il calcio ma di riscattarti nella casa più spiata d’Italia. Ti è dispiaciuto arrivare secondo?” chiede in studio Parpiglia. “Assolutamente no, il premio per me è vedere che sono realmente  cambiato. Non ho partecipato al Gf per il montepremi, ma per diventare  un uomo.” “E per diventare uomo è stato meglio entrare nella casa del Gf che fare il calciatore“, commenta ironicamente Rostagno.

A Salerno c’è grande attesa per il ritorno del vincitore morale del GF11. Si farà una seconda festa di San Matteo” hanno detto i suoi compaesani. Festa in piazza e fuochi d’artificio per un ragazzo vero e sincero, forse l’unico che, al momento, è riuscito a non montarsi la testa in questi 6 mesi di clausura e  di improvvisa popolarità.

About Diletta Innocenti Fagni

Nata a Firenze nel 1988, si laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l'Università di Firenze. Ama il mondo dello spettacolo e dello sport. Collabora come giornalista e conduttrice in una tv locale. Twitter: @dilettaif

2 Comments

  1. Pingback: Angelica Livraghi e Ferdinando Giordano: non è vero amore? | LaNostraTv

  2. Pingback: Angelica Livraghi e Ferdinando Giordano: non è vero amore? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *