L’ascensore sale per la Marcuzzi e il suo Gf. Ai piani bassi, l’esordio in “Plastik” della Santarelli e Facchinetti e Belen a “Ciak si canta”

By on aprile 23, 2011

Altra puntatina della mia rubrica “L’ascensore”, una presentazione in chiave inedita dei “sali-scendi” della nostra televisione. Un sali-scendi, naturalmente, determinato dal termometro dell’Auditel. L’ascensore potrà condurre nell’Olimpo degli dei, oppure in un buio scantinato! Saranno le trasmissioni e il loro successo di ascolti a determinare il destino dei personaggi televisivi del momento!

Chi finirà nell’Olimpo degli dei questa settimana? Ovvero chi sarà nei piani alti? Scopriamolo subito, iniziando dal terzo posto, fino ad arrivare al primo classificato!

3) Al terzo posto troviamo clamorosamente il conduttore Teo Mammucari che nelle scorse settimane abbiamo invece ritrovato nei piani bassi della nostra classifica. E’ facile in televisione scendere e salire da un momento all’altro, ma sa di incredibile il recupero in termini di ascolti della seconda edizione di “Fenomenal“, un programma che al suo ritorno in questa stagione sembrava proprio non riuscire a decollare. Guendalina Tavassi fotoLa partecipazione della concorrente-star di questa edizione del “Grande Fratello“, Guendalina Tavassi sembra avere portato estrema fortuna al programma che è riuscito a superare il 14% di share in una delle ultime puntate andate in onda e a tenere testa alla controprogrammazione nelle settimane a seguire. Teo ritorna nei piani alti!

2) Al secondo posto della nostra classifica primeggia la bravissima Daria Bignardi che ha chiuso anche questa stagione il suo ciclo di puntate del fortunato e bellissimo programma “Le invasioni barbariche“. Dopo l’infelice parentesi in Rai con “L’era glaciale“, durata soltanto una stagione, l’atteso ritorno di Daria a La 7 col suo programma simbolo della rete ha fatto chiudere decisamente in bellezza, questo nuovo ciclo di puntate siglando un nuovo record. Il programma, infatti, riesce a registrare una media di share di oltre il 5%, risultato clamoroso per la piccola rete di qualità! Nonostante il successo, il desiderio di nuove sfide da parte della Bignardi è dietro l’angolo. La prossima stagione televisiva, per la giornalista sembra essere all’insegna di un nuovo format, perchè si dice alla ricerca di nuove sfide da testare! Una Bignardi infaticabile!

1) Al primo posto della nostra classifica non poteva che esserci lei, Alessia Marcuzzi, l’insostituibile e meravigliosa conduttrice “col pancione” del “Grande Fratello” che chiude una stagione di trionfale successo (di programma e personale). Sembra giustamente essere riconfermata alla conduzione dell’imminente prossimo “Grande Fratello” ed è apprezzabile il fatto che la Marcuzzi non risparmi sincerità attraverso il mezzo stampa, dopo la fine del reality. Alessia non avrebbe apprezzato tutti quei concorrenti che dopo la fine dello show avrebbero attaccato in prima linea la conduttrice, gli autori e lo staff del programma e avrebbe commentato: “Non si sputa nel piatto dove si è mangiato“. La Marcuzzi, non si risparmia neanche nel commentare, quelle che sono le storie d’amore nate all’interno della casa e dice di credere ad un futuro delle coppie formate da Ferdinando Giordano e Angelica Livraghi e da Erinela Bitri e Davide Baroncini. Una conduttrice brava, bella, spontanea e senza peli sulla lingua!

Chi sarà caduto, invece, in disgrazia questa settimana per il pubblico italiano finendo nello scantinato? Conosciamo subito la classifica dei piani bassi!

3) Un medico in famiglia FotoFinisce al terzo posto dei piani bassi della nostra classifica, a gran sorpresa, Giulio Scarpati, uno degli attori-simbolo della fiction “Un medico in famiglia“, che questa stagione sembra mostrare segni di cedimento e non ottenere i clamorosi consensi delle passate fortunate edizioni. I numeri di share d’altronde parlano da soli e l’ultima puntata andata in onda ha totalizzato il 17,68% nel primo episodio e il 19,50% di share nel secondo. La fiction formato famiglia della Rai avrà stancato il pubblico?

2) Al secondo posto si piazza una new entry per Italia 1, Elena Santarelli che ha debuttato come conduttrice della rete giovane di Mediaset con un nuovo programma che ha come tema la chirurgia estetica, “Plastik Ultrabellezza“. Elena Santarelli FotoLa trasmissione che inizialmente doveva essere condotta da Paola Barale ha trovato in Elena Santarelli la sua nuova conduttrice, dopo il rilancio avvenuto grazie ad Alfonso Signorini in “Kalispera“. Il pubblico non è stato dello stesso parere e alla prima ha già bocciato la Santarelli in “Plastik ultrabellezza” che ha conquistato soltanto il 7,51% di share. Senza Signorini, la Santarelli non balla!

1) Al primo posto della nostra classifica finisce Francesco Facchinetti (ironia della sorte lui è ai piani bassi, mentre la sua Alessia è ai piani alti della classifica) assieme a Belen Rodriguez. Il motivo? Facchinetti e Belen FotoL’infelice risultato di ascolto che sta riportando di settimana in settimana il programma “Ciak si canta“. La trasmissione che di certo non è innovativa nel suo genere (e a detta del sottoscritto non si capisce perchè vada ancora in onda), non fa altro che penalizzare un Francesco Facchinetti che ha dimostrato di essere bravo come conduttore prendendo il timone di una trasmissione difficile da gestire come “X Factor” e di Belen Rodriguez, reduce dal successo personale riscosso al Festival di Sanremo. L’ultima puntata andata in onda di “Ciak si canta” è riuscita a scendere al di sotto del 15% di share. In questo caso sono i conduttori a rimetterci (ingiustamente!) le penne!

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *