Le nozze reali e il successo su tutti i fronti. Record d’ascolti nell’intero palinsesto che si modella nel racconto dell’evento

By on aprile 30, 2011

Il piccolo schermo (in tutto il mondo) ieri ha avuto una sola immagine:il Matrimonio del Principe William del Galles e Catherine Elizabeth Middleton. In compenso, nel nostro Paese, in quelle ore succedeva qualcosa di drammatico. Come abbiamo puntualmente riportato su queste pagine, il giornalista Lamberto Sposini, conduttore, assieme a Mara Venier, di “La vita in diretta” è stato colpito da un malore e questo ha giustamente comportato la sospensione stessa del programma pomeridiano di Rai1. Questa triste vicenda non ha destato, in compenso, disinteresse verso l’evento mediatico per eccellenza e tutte le trasmissioni televisive si sono concentrate sul racconto del “fenomeno dell’anno“. Il primo elemento di immediato interesse balza subito all’occhio:tutte le trasmissioni che hanno trattato del matrimonio di William e Cathe hanno riportato risultati di ascolto strepitosi, segno che anche in Italia la vicenda è stata ineffetti un grande evento mediatico. Andiamo a vedere in dettaglio cosa è accaduto nel palinsesto della tv italiana nella giornata di ieri. Un palinsesto che si è letteralmente modellato sul racconto del matrimonio-evento. Ne ha parlato “Mattino 5” dedicando uno speciale alle nozze reali  e toccando un picco di share del 26,23% (da record). Risultato “monstre” per lo Speciale Tg5-Royal  Wedding che è arrivato a toccare il 30,49% di share ed ha avuto il privilegio di fare immergere il telespettatore direttamente all’interno dell’evento visto che andava in onda da Londra.

Per non parlare della messa in onda su Raiuno (anche in questo caso in diretta dall’Abbazia di Westminster a Londra) dello speciale sulle nozze reali che ha raggiunto il risultato record del 38,24% di share. Anche il programma pomeridiano di Barbara D’Urso (che ultimamente vola ad ascolti record, grazie anche al traino del post-Grande Fratello) ha trattato delle nozze reali raggiungendo il picco del 25,26% di share. In seconda serata, “Studio Aperto” su Italia 1 dedica uno speciale al matrimonio-evento e tocca il 16,67% di share.

Si sono sprecati i dettagli, i gossip, le curiosità ed è stata “mania”su tutti i fronti e anche nel “Bel Paese” i risultati della giornata confermano l’alto interesse che ha suscitato l’evento negli animi dei telespetattori di casa nostra. D’altronde siamo tradizionalisti e il matrimonio desta sempre grande interesse e se poi si tratta di un “matrimonio reale”, allora, alla tradizione si unisce il gossip. E’ vero o no che siamo anche un “popolo di guardoni”?!?

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

One Comment

  1. Pingback: Sabina Donadio, la compagna di Lamberto Sposini, scrive una commovente lettera alla figlia | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *