L’isola dei famosi diseducativa. Eleonora Brigliadori ridotta “pelle e ossa”

By on aprile 12, 2011

Reality e sopravvivenza. E’ facile capire che sto parlando dell’Isola dei famosi, programma giunto alla ottava edizione e come sempre condotto da Simona Ventura. Il tono di questo pezzo sarà volutamente (e forse anche sottolineerei giustamente) polemico. Tutto nasce dopo avere visto passare delle immagini in televisione. Immagini inquietanti di una donna ridotta letteralmente “pelle e ossa“. Parlo dell’attrice Eleonora Brigliadori, contestato personaggio di questa edizione. Le stesse parole del fratello della Brigliadori attraverso mezzo stampa sono abbastanza forti e il ragazzo chiede alla produzione del reality, il ritorno in Italia di Eleonora. Giustamente! Non è la prima volta che assistiamo a delle immagini del genere. Basta andare a ritroso e ci ritornano alla mente le immagini di un’altra concorrente che durante la sua esperienza nel reality acquistò una forma fisica, ai limiti della sopravvivenza umana. arianna david FotoParlo di Arianna David, l’ex Miss Italia che oggi rinnegherebbe per altro la sua esperienza all’Isola dei famosi perchè non le avrebbe portato la fortuna professionale che sperava. Non sono qui per fare il moralista, visto che non ho nessun pregiudizio, soprattutto verso i reality show che amo incondizionatamente.

Certi spettacoli, però, sono oggettivamente diseducativi e poi lanciare certi messaggi attraverso un mezzo potente come la televisione è molto grave. Da notare che questi messaggi poi vengono diffusi attraverso una tv pubblica basata sul pagamento del canone e che dovrebbe contenere al suo interno (al di là delle logiche commerciali) la sua funzione di servizio pubblico. Anoressia, bulimia, disordini alimentari sono, purtroppo, tematiche attualissime che colpiscono soprattutto le giovani generazioni.

All’Isola dei famosi si fa un gioco che porta a non mangiare e in alcuni casi (raramente) ad abbuffarsi, quando la produzione del programma lo consentirà. Di fatto, pur sempre di disordini alimentarsi si parla e di tematiche che non dovrebbero trovare spazio all’interno di un reality show.

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *