Marco Bianchi: Cucina, Televisione e Alimentazione Sana

By on aprile 29, 2011

Le Ricette dei Magnifici 20” sono la risposta al grande scalpore che Paolo Bonolis ha creato, lanciando il monologo del dodicenne americano che denunciava la nostra abitudine all’”alimentazione Killer”. In realtà Marco Bianchi, ospite di vari programmi e pure in Svizzera alla trasmissione Piattoforte, è l’autore di questo libro, frutto di ricerca, con l’intento di esaltare la buona, gustosa e soprattutto sana cucina, grazie all’aiuto di molecole che si prendono cura del nostro corpo. Il nettare e l’ambrosia erano il cibo degli dei, ed ad essi donavano la vita eterna; quello era mito, la nutraceutica (disciplina che unisce alimentazione e farmaceutica) è realtà. Non ci credete?

Il libro della sana cucina Marco Bianchi Foto“Le Ricette dei Magnifici 20. I buoni alimenti che si prendono cura di noi”, edito da Ponte alle Grazie, è la raccolta di ricette pensate, studiate, elaborate, scritte, nonché provate da Marco Bianchi, giovane ricercatore presso Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Egli sta diffondendo con grande entusiasmo questo suo importante progetto, col sostegno di autorevoli personalità come il Prof. Umberto Veronesi, il prometeo dell’ars culinaria milanese Allan Bay e molti altri. Per vivere meglio non occorre necessariamente spendere troppo, basta saper cosa cucinare e “i Magnifici 20” ce lo descrivono.

Marco, forte della sua esperienza, ci insegna e ci incuriosisce spiegando gli effetti benefici che determinati cibi hanno sul nostro organismo. Gli atomi non sono solo quelli del “nucleare”, ma sono anche i costituenti delle molecole, che all’interno dei cibi ci forniscono ciò di cui il nostro organismo ha bisogno, ma non è in grado di auto prodursi, per questo dobbiamo essere in grado di fornirglielo. Voi lo siete?

Se il piccolo schermo ha cuochi come Alessandro Borghese o Simone Rugiati, che sono più portati a presentare ciò che nella perfezione, solletica il palato; a noi tutti Marco Bianchi offre l’opportunità dell’acquolina in bocca, ma con l’effetto collaterale di una vita più sana! E se volete qualche anteprima eccola:

ceci e pesce: un piatto completo al 100% dal punto di vista nutrizionale, oltre che fortemente protettivo verso le patologie cardiovascolari grazie alla buona quantità di acidi grassi insaturi di tipo Omega-3 presenti.

– i semi di lino tritati con l’aggiunta di un paio di noci è miscela indicata per abbassare il colesterolo alto;

– il mezzo bicchiere di vino rosso permette di regolare la melatonina, ormone prodotto dal cervello, che è il nostro orologio biologico.Marco Bianchi Foto

Mangiare bene è fondamentale: con questo libro, Marco Bianchi risponde a molte domande  e svela molte curiosità, proponendo una lista assolutamente non scontata ed approfondita dei cibi che ci fanno bene, oltre ai quantitativi ideali di alimenti ideali da mangiare, e chi come noi è pure un Lettore Goloso potrà scoprire tante gustose ricette che l’autore stesso consiglia ed illustra in base alla sua esperienza personale.

Per ora abbiamo il piacere di leggerlo, ma vista l’intraprendenza e il privilegio che la sua esperienza ci offre, magari presto il piccolo schermo lo vorrà, non solo come ospite, ma tra i suo protagonisti!

About PierPaolo

Nel 2010 si avventura nella Redazione "Iene" di Mediaset. Tra il Giugno 2010 e l’Aprile 2009 collabora a diversi eventi con scopo benefico per “La città della Speranza” e per i bambini della Costa d’Avorio. Partecipa alla Giuria della manifestazione nazionale di “Miss Italia 2008”. Nel 2007 si laurea in Giurisprudenza e dal 2002 sfila come Modello per le scuderie di alcuni marchi dell’Alta Moda Milanese. Gli anni a precedere lo vedono impegnato come atleta in numerosi sport. Ironia, sagacia e curiosità lo contraddistinguono.

One Comment

  1. Pingback: Nuovo e Inedito programma su FOXlife | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *