Max Tortora, star dell’ultima puntata di Niente di Personale

By on aprile 13, 2011

text-align: center;”>Max Tortora e Bertolino in una scena di Piloti su Rai2 Foto

E’ stato il protagonista incontrastato della puntata di ieri sera di Niente di Personale, talk show di Antonello Piroso, in onda il martedì alle 21 su La7. Parliamo del grande Max Tortora, imitatore, comico, attore, trasformista e chi più ne ha più ne metta! La trasmissione, dallo scorso 22 marzo spostata dalla domenica al martedì dopo Otto e mezzo della Gruber, ospitava ieri sera, come sempre, un parterre di assoluto livello: gli ex ministri Gianni De Michelis e Cirino Pomicino, il giornalista Massimo Fini, l’attore lucano Rocco Papaleo (che ha letto un monologo tratto da “Basta che funzioni” pellicola del 2009 di Woody Allen, che consigliamo di vedere), l’attore barese Emilio Solfrizzi e il duo comico Max Tortora – Enrico Bertolino. L’intermezzo musicale infine, è stato affidato al talento di Daniele Silvestri, bravo e originale musicista romano. Tra tutte queste illustri presenze, ci sentiamo di sottolineare quella dell’attore romano Max Tortora.

A differenza del suo classico format, che prevede solitamente 9 domande in ordine sparso da rivolgere ad un unico ospite per volta, ieri sera a Niente di Personale, sono andati di scena (anche) i “duetti”: Gianni De Michelis e Cirino Pomicino, come ricordavamo e la coppia Tortora – Bertolino. La conversazione con i quattro ospiti infatti, è uscita fuori dalla griglia delle domande pre impostate, affidandosi alla maestria e alla curiosità del valente Piroso che ha abilmente intervistato i quattro. In questa “conversazione a schema libero”, è venuta fuori tutta l’irruenza comica di Max, (a tratti davvero incontenibile) che ha spesso messo in ombra il pur bravo Bertolino. Una inconsapevole mini sfida televisiva nord – sud, che ha visto prevalere, lo spirito giocoso e la verve comica dell’attore romano, continuamente interrotto da applausi e risate, comprese quelle dello stesso conduttore.

La coppia non è nuova sul piccolo schermo. I due, sono stati a lungo protagonisti su Rai2 della brillante sit “Piloti” (improbabili avventure di due piloti, Tortora – Bertolino, come si vede nella foto, perennemente chiusi nella cabina dell’aeromobile), precocemente chiusa prima del tempo, nonostante come ha ricordato Piroso, ci siano ancora 180 nuove puntate da mandare in onda. Tra una domanda e l’altra, il “cesarone” Max Tortora ha rallegrato il pubblico televisivo e quello in studio attingendo ad alcuni dei suoi cavalli di battaglia come l’imitazione del mai troppo compianto Alberto Sordi, la riproposizione paradossale del Luciano Rispoli incavolato o l’Adriano Celentano smemorato. Ad arricchire il tutto, due assoluti inediti “dietro le quinte” serviti sul piatto della trasmissione insieme a Bertolino: le avventure del popolo “Mah-Sai?” (improvvisazione comica del duo ai tempi di Piloti) e l’esilarante scenetta tra un Costanzo brontolone (Tortora) e un pensionato milanese in cerca di un ultima occasione di popolarità (Bertolino).

Anche grazie a scelte come queste, Niente di Personale si conferma come un intelligente mix di tv ragionata e scanzonata e che a un anno dalla nascita della secondogenita di casa Telecom Italia Media (La7d), contribuisce sicuramente ad arricchire e potenziare le possibilità di scelta del telespettatore.

About Sabino Ferrucci

One Comment

  1. Pingback: Impazienti, la nuova sketch com quotidiana: da domani alle 21.00 su Rai2 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *