Myrta Merlino ed Effetto Domino: economia e futuro, in onda il giovedì notte

By on aprile 21, 2011
la-presentatrice-Myrta-Merlino

text-align: center;”>Myrta Merlino Foto

Va in onda ogni giovedì su La7. Parliamo di “Effetto Domino – 2020”, l’approfondimento politico-economico di La7 condotto da Myrta Merlino (nella foto), competente giornalista napoletana “controcorrente”, esperta di finanza, economia e lavoro. La Merlino viene da una lunga esperienza in fatto di talk show economici (sia come autrice che come conduttrice), tutti accomunati dalla qualità di ospiti, tematiche, “ragionamenti” e da un piccolo “curioso” particolare: l’orario di trasmissione, mai sotto le lancette delle 23, come avveniva ad esempio già con “Economix – L’Economia che ci guarda”, trasmessa nel 2009 su Rai3 all’interno di Rai Educational del guru Giovanni Minoli.

Ma torniamo ad Effetto Domino e al curioso particolare dell’orario di messa in onda. Perché questa collocazione? Il programma lo diciamo subito, meriterebbe almeno una prova in una fascia oraria più abbordabile. Al contrario di quanto si possa credere, pensando al tema centrale della trasmissione, “l’ ostica economia”, linguaggio, ritmi e approfondimenti sono alla portata di un (attento) pubblico generalista. Il programma infatti, come si evince facilmente già dal titolo e dallo spot che lo annuncia, parte da vicende di tipo economico per allargarsi a questioni di vita quotidiana (rapporti sociali, scuola, cultura, lavoro, spesa, tecnologia) utili a capire come cambierà il nostro modo di vivere nei prossimi anni. Bello, no? Utile, vero? Il riferimento al 2020 nel titolo, non è quindi per questo casuale. L’anno richiama infatti la cosiddetta “strategia 2020” che la Commissione Europea ha presentato per uscire dall’attuale crisi e preparare l’economia dell’UE ad affrontare le sfide del prossimo decennio (il titolo della puntata di questa notte sarà:”La nostra cultura rende l’Italia unica la mondo?”).

Di fronte alla Merlino poi, ed è questo il “bello”, siedono quasi sempre protagonisti diretti del mondo economico e politico, solitamente abbottonati nelle interviste, disposti invece in questo caso a piacevoli ed educativi ragionamenti.

Nello studio della giornalista, si sono infatti già presentati ospiti come Fulvio Conti, Direttore Generale di Enel, Renato Brunetta, Ministro della Pubblica Amministrazione, Susanna Camusso, Segretario generale della CGIL, maggior sindacato italiano ed Emma Bonino, coraggiosa e capace parlamentare dei Radicali Italiani.

Una prova quindi, potrebbe essere fatta, specie se si considera il contenitore ovvero il network su cui va già in onda, La7, tv sempre più caratterizzata dall’approfondimento di qualità. La qualità, appunto…metti che un giorno inizi a piacere al pubblico televisivo italiano? Ai posteri l’ardua sentenza.

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *