Pasqua 2011: che tv farà?

By on aprile 22, 2011
zucchero-e-irene-fornaciari-insieme-su-rai-2

text-align: center;”>Zucchero e Irene Fornaciari RaiDue Foto

Che tv “farà” nel weekend della Settimana Santa 2011? Scrutiamo un po’ nella programmazione dei principali network nazionali per capire se anche questa volta la televisione italiana rispecchierà lo spirito pasquale. Vediamo se modellerà ad hoc il suo palinsesto con “spazi sacri”, film per la famiglia e repliche varie, quelle che prima della formale chiusura della stagione televisiva 2010 – 2011, anticipano come ogni anno la pigra programmazione estiva. Partiamo ovviamente dal prime time (ore 21:00) di venerdì e dalla sua rete ammiraglia, la più “conservatrice” di tutte:

Rai1, venerdì sera alle 21:00, parte in quarta con il classico dei classici di Pasqua, ovvero la diretta del Rito della Via Crucis con la presenza di Papa Benedetto XVI; Rai2, da invece spazio alla musica, con “Due” e la coppia Zucchero e Irene Fornaciari (vedi foto), confermando l’attenzione per un pubblico più giovane e “laico”; Rai3, la più “secolarizzata” delle reti Rai, punta su un film di, con al centro il tema del momento: il nucleare! Si tratta de “La sindrome cinese”, pellicola del 1979 diretta da James Bridges.

Non cambiano nulla, le reti Mediaset che mantengono invariato il palinsesto: “Squadra antimafia” su Canale5, “Fenomenal” su Italia 1 e “Quarto Grado” su Rete4. Si “dissocia” leggermente La7 che mantiene il contenitore del venerdì ovvero “Le Invasioni barbariche” di Daria Bignardi, mandando in onda però (come ha già fatto in occasione di altre festività) il “meglio delle puntate trasmesse”.

Passando a sabato sera, l’aria pasquale avvolge solo Canale5 che ha in programma per le 21:10, il film (la replica del film) “Karol, un uomo diventato Papa”, anno 2005 con Ed Harris, la regia di Giacomo Battiato e le musiche di Ennio Morricone. La concorrente Rai1 infatti conferma lo show della Carlucci “Ballando sotto le stelle”. Rai3 resta leggermente sul “sacro” con uno speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta”, dedicato ai segreti della basilica di San Pietro (consigliato).

Domenica la tv indossa invece l’abito talare. Segnaliamo infatti il musical per eccellenza “Jesus Christ Superstar” alle 14:45 su Iris, il film“La Papessa” in onda su Sky Cinema 1 alle 21:10 e il classico colossal pasquale “La Bibbia” produzione Italia – Usa del lontano 1966, trasmesso da La7 alle 21:30. Le altre “big” di Rai e Mediaset, stranamente non cedono il passo alla festa, proponendo i previsti “Un passo dal cielo” e “Il senso della Vita”.

Si chiude lunedì con il lento ritorno alla “normalità” se si esclude un altro riferimento all’amato Papa Giovanni Paolo II, ovvero per la Grande Storia (Rai3, 21:05), la puntata dal titolo “La storia di Karol”, e con questo, è tutto.

Buona Pasqua!

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *