Simona Ventura, naufraga “per passione”

By on aprile 18, 2011
isola-dei-famosi-ascolti

Tre settimane fa, Simona Ventura sbarcava in Honduras: nuotatrice disinvolta, decoltè mozzafiato, senza trucco abbastanza inquietante ma alla fine meglio di quanto immaginassimo. Gli ascolti, naturalmente, erano volati: dopo il flop delle prime puntate, che si aggiravano intorno ai 3 milioni e mezzo di telespettatori e uno share pari al 14%, la puntata che segnava l’arrivo della conduttrice all’Isola aveva fatto registrare più di 5 milioni di telespettatori e uno share superiore al 20%, come non accadeva da diverse edizioni. Durante un’intervista e Repubblica, però, Simo ha dichiarato:Non sono andata sull’Isola per l’Auditel, da tanto volevo fare quell’esperienza”. E Berlusconi è comunista.

Volevo capire dall’interno il programma, e avevo una domenica libera da Quelli che il calcio. Quest’anno abbiamo avuto mille difficoltà: duriamo meno, siamo partiti il mercoledì, ci hanno spostato il martedì. Ci sono stati molti inizi”. Del flop dell’Isola dei famosi continua poi a giustificarsiSono la prima ad averlo fatto: sono entrata nel reality perché quando c’è da sporcarsi le mani me le sporco. Mi sono riavvicinata al pubblico, mi ha visto senza trucco. I reality non sono alla canna del gas, il Grande Fratello ha dieci edizioni alle spalle, l’Isola ne ha otto, gli altri sono morti in culla. Hanno avuto periodo difficile ma il pubblico è affezionato.

Simona Ventura all'Isola dei Famosi 8 Raidue fotoSugli ascolti, secondo la conduttrice, pesa anche il fatto della frammentazione dell’offerta televisiva e dell’incombenza del digitale e di Sky -anche se questo discorso è relativo: il Grande Fratello, per esempio, gode ancora di un ottimo seguito-: “La tv è cambiata: le reti generaliste soffrono, c’è il digitale, Sky, il satellite. Una parte della Rai non crede più nell’Isola, un’altra la sente patrimonio dell’azienda -addirittura!- Oggi è più difficile trovare famosi che si mettano in gioco, però quando vedo Nina Moric com’è tornata, è un’altra donna. Sull’isola ha capito se stessa. Come altri concorrenti: bisogna essere forti per resistere. In due puntate abbiamo guadagnato 8 punti di share, non sa l’invidia. Crederci sempre arrendersi mai, no?. Mi sono giocata anni di carriera”.

Il contratto con la Rai dovrebbe scadere a breve; sul futuro della sua carriera, dunque, si profila sempre più concretamente un suo ritorno a Mediaset“Può essere un anno di svolta. Se ci saranno idee, progetti interessanti, bene. Se devo difendermi con le unghie e coi denti, no grazie. Sono andata a Mediaset da SignoriniBonolis, che ha sperimentato, il migliore con Gerry ScottiConti. Poi adoro Fiorello, non si discute. Il brutto in tv è che non puoi osare: una puntata va male, e arrivederci”.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

One Comment

  1. Pingback: Toto-conduttrici per il GF 12: Barbara D’Urso, Simona Ventura e Rita Dalla Chiesa in pole position | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *