Star TV su Facebook: chi è il più amato del reame?

By on aprile 7, 2011
facebook e tv

Chiariamo subito che non si tratta di una classifica! Questo pezzo non vuole in nessun modo stilare graduatorie di alcun genere ma curiosare piuttosto sul fenomeno “Pagina Fan Facebook”, ovvero lo spazio virtuale del più famoso e utilizzato social network del mondo in cui si danno appuntamento i sostenitori di questa o quell’altra “cosa”, questo o quell’altro vip (calciatori, politici, attori, cantanti, presentatori, dilettanti allo sbaraglio, non fa molta differenza). In questa occasione curiosiamo ovviamente su alcuni protagonisti della televisione italiana, scelti rigorosamente, lo sottolineiamo, a caso e senza alcun particolare criterio o rigore scientifico.

Tra pochi mesi, ne siamo quasi certi, avremo tempo e modo di approfondire meglio la questione, ripartendo, come oggi da un semplice curioso interrogativo: Facebook è lo specchio reale della TV? Tradotto: il successo di un programma o personaggio televisivo ha un riscontro corrispondente anche sul “libro delle facce”? La domanda che potrebbe apparire forse scontata e banale, è in realtà alla base di molti approfondimenti e studi dei più acuti mass mediologi e web analisti.

Le particolarità dei social network (il 2.0 su tutti ) e i loro rapporti di amicizia (è proprio il caso di dirlo!) o di odio con la televisione, richiedono infatti un approccio analitico diverso rispetto alle dinamiche che hanno regolato e che regolano le liaison, stabili o precarie che siano, tra tv e siti web o blog di prima generazione, quelli così detti statici, per capirci, luoghi virtuali in cui ci si informava ma non si interagiva. Ma passiamo dalla teoria alla pratica e vediamo un po’ come va. Abbiamo cliccato questa settimana su Facebook, in modalità assolutamente “random” dieci nomi di altrettanti personaggi televisivi. Eccoli in ordine sparso: Simona Ventura, Gerry Scotti, Serena Dandini, Claudio Bisio, Checco Zalone, Paola Cortellesi, Mago Forest, Luciana Litizzetto, Flavio Insinna e Michele Santoro.

Il sito ci ha riportato i seguenti risultati (aggiornati al 5/4/11), riferiti a pagine fan più o meno ufficiali, ovvero riconosciute formalmente dagli stessi “artisti” televisivi:

Claudio Bisio 526.797 fans; Luciana Litizzetto 198.396 fans; Michele Santoro 160.140 fans; Paola Cortellesi 152.011 fans; Checco Zalone 22.184 fans; Gerry Scotti 18.433 fans; Serena Dandini 18.342 fans; Simona Ventura 17.453 fans; Mago Forest 7.283 fans; Flavio Insinna 1.394 fans.

Un dato emerge subito sicuramente: da questo casuale e non scientifico rilevamento, Facebook sembra rappresentare adeguatamente i numeri (o l’audience, fate voi) della TV. Il pensiero unico mediatico è già una realtà? Ci lasciamo per ora con questo interrogativo.

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *