Uman Take Control. Identikit ideale degli ex concorrenti da reality show

By on aprile 8, 2011

Attenzione ai promo! In questi giorni è andato in onda finalmente il lancio del nuovo reality di Italia 1: Uman Take Control“. Un promo abbastanza originale in cui il conduttore Mago Forest (in versione berlusconiana) esplicita il motto del programma che avrebbe l’obiettivo di rendere più umani gli ex concorrenti dei reality show. Il promo contiene, oltre che un chiaro messaggio subliminale, anche un invito ai telespettatori (facendoli così interagire via Internet)  a segnalare quali ex concorrenti da reality show vorrebbero “telecomandare”. Quale miglior strategia di business se non quella di fare scegliere direttamente al pubblico i “robottini telecomandati” che poi controllerà come se fossero in un videogioco? Se il telespettatore confermerà la sua vena sadica, allora orienterà le sue scelte sugli ex concorrenti da reality più odiati, più antipatici e soprattutto quelli che realmente vorrebbe avere il potere di telecomandare. Questa è la nostra ipotesi. Proviamo anche noi a fare dei nomi di coloro che ci piacerebbe vedere in “Uman take control“. Sta di fatto che da quanto emerge almeno dal promo andato in onda, Mago Forest sarà il conduttore e Rossella Brescia soltanto la sua spalla. Andando a ritroso delle varie edizioni del “Grande Fratello(11 per l’appunto!) di materiale umano da “telecomandare” ce ne sarebbe a iosa. rocco casalino GF FotoDalla prima edizione del Gf, un Rocco Casalino come vi sembra? Dopo la sua partecipazione al reality, spesso lo abbiamo visto coinvolto in tele-risse mediatiche e lo abbiamo visto sfoggiare look abbastanza discutibili. Sorvolando sulla sua sessualità che tanto fece discutere durante il primo indimenticato “Grande Fratello“, lui, prima di partecipare al reality faceva l’ingegnere, per poi riciclarsi come conduttore in una piccola emittente lombarda. Se il motto è quello di ridare un’identità a ex partecipanti di reality show per renderli effettivamente umani, forse, Rocco Casalino, potrebbe essere un concorrente ideale.

Attingendo ancora dalla prima edizione del GF, un altro partecipante perfetto potrebbe essere Sergio Volpini,  conosciuto per lo più per l’appellativo “ottusangolo” e leader amatissimo dalla Gialappa’s. Dalla seconda edizione del padre dei reality, potrebbe spuntare il nome di Mascia Ferri, la prima concorrente siliconata, a cui poi sono susseguite le varie Cristina Del Basso e Francesca Cipriani. angela sozio GF FotoUna ex concorrente che sarebbe perfetta per il cast di Uman è Angela Sozio, la rossa della terza edizione del Grande Fratello e che attualmente è nella squadra del programma di Italia 1, “Saturday Night live“. La Sozio, in questi anni, oltre a continuare a fare la prezzemolina nei talk show televisivi, è salita alla ribalta per le sue velleità come giornalista e per un suo tentativo di arruolamento nel mondo della politica (mai concretizzatosi fortunatamente).

Anche nelle ultime edizioni del Gf, di materiale umano ne abbiamo abbastanza. Basti pensare a Giordana Sali, la litigiosa bionda romana di questa ultima edizione, oppure a Raoul Tulli, il macellaio-spogliarellista. nando colelli GF FotoE quanti vorrebbero vedere Nando Colelli e Davide Baroncini al proprio comando? I due uomini che hanno fatto tanto patire le due protagoniste di questa edizione:Rosa Baiano e Margherita Zanatta. Altri programmi che potrebbero fornire materiale umano a sufficienza sono “Uomini & Donne“, il talk show dei sentimenti condotto da Maria De Filippi e l’Isola dei famosi di Simona Ventura. Quanti personaggi seduti sul trono più famoso della tv italiana avete odiato? L’elenco potrebbe essere abbastanza lungo.

Dal primo tronista storico Karim Capuano (con all’attivo anche la partecipazione al reality “La talpa“), a Giuseppe Lago (anche lui con all’attivo la partecipazione ad un altro reality, proprio L’isola dei famosi), a Francesca Morana, l’antipatica scelta proprio di Lago. Ripeto, l’elenco sarebbe davvero molto lungo. E se si volesse puntare anche sull’effetto simpatia (data la presenza di Mago Forest) il dito sarebbe rivolto a personaggi da Isola dei famosi come Carlo Capponi, il bidello intellettuale più famoso della tv, oppure a Pasquale La Ricchia e Floriana Secondi, sempre provenienti dalla famiglia del Grande Fratello. Il pubblico si sarà dimenticato che anche Fabrizio Corona ha fatto un reality? C’è spazio per tutti..

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

3 Comments

  1. Pingback: Uman Take Control comincia il 29 Aprile: ecco i meccanismi del nuovo Reality di Italia1 | LaNostraTv

  2. analisa orlandi

    aprile 8, 2011 at 19:52

    io vorrei rivedere il mitico den harrow………ci sarebbe da ridere..))))

    • Diablo

      aprile 9, 2011 at 18:12

      Denaro e massimo cecchini..vorrei farli digiunare per tutta la durata del reality,e poi gli farei ri

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *