Un Medico in famiglia: il fiore all’occhiello della Rai. New entry: Giorgio Marchesi

By on aprile 26, 2011
Un Medico in Famiglia RaiUno Famiglia Martini

Sono sette anni che “Un medico in famiglia” tiene compagnia alle famiglie italiane. Un successo che non teme concorrenza e che non ha mai stancato il pubblico, forse una delle poche fiction divertenti ed educative che la Rai abbia mai trasmesso. Il fulcro della famiglia è da sempre stato il vecchio Nonno Libero che da quest’anno ha deciso di abbandonare la casa più affollata d’Italia: ma  francamente di lui si può anche fare a meno e non si sente per niente la sua mancanza. Ma “Un medico in famiglia” si regge grazie a Lele Martini (Giulio Scarpati), il medico per antonomasia, che – circondatisi di centinaia di figli – ha pure una bellissima compagna, Bianca Pittaluga. Rapporto minacciato, però, da un terzo incomodo, appena arrivato a Poggio Fiorito (in provincia di Roma): il suo ex marito, Gus (Paolo Conticini), un ricco produttore di videogiochi, e padre di Inge (Yana Mosiychuk). L’atmosfera che si respira in casa Martini è strepitosa, c’è sempre aria di festa e di grande solidarietà: nell’ultima puntata è stato ospitato un vecchio clochard, Giò (Marco Messeri), per “la notte più fredda dell’anno”. Segno che gli Italiani sono un popolo altruista e solidale, sempre attento alle esigenze del prossimo. Il clochard ha anche elargito saggi consigli: “Non è l’uomo che fa un viaggio, ma è il viaggio che fa un uomo”.

Ruolo di spicco anche per Maria Martini (Margot Sikabonyi) che, rimasta senza marito – Guido (Pietro Sermonti) -, deve accudire la figlioletta – Palù Zanin (Sofia Corinto) – ormai alle prese con l’asilo: lì ha incontrato Marco Levi (Giorgio Marchesi), padre anche lui di un piccolo bimbo – Jonathan Levi (Luca Lucidi) – e ormai innamorato perdutamente di Maria. Sarà Marco – il giornalista in ascesa professionale contro le ingiustizie e i soprusi – a rapire il cuore della bella Maria? O ci sarà anche qui un terzo incomodo? Bianca Pittaluga (Francesca Cavallin) nel frattempo è assai gelosa del nuovo medico che affianca Lele in ufficio. Il buon Lele – facilmente preda di donne scapestrate – farà le corna a Bianca? L’attrazione tra i due è forte, e la carne chiama.

Ma il quartetto più divertente è quello composto da Ave Battiston (Emanuela Grimalda), Enrica Solari (Milena Vukotic), Melina Catapano (Beatrice Fazi) e Dante Piccione (Gabriele Cirilli). Se Ave è la tipica polentona con accento e mentalità da polentona, Melina è la tipica terrona che cucina cibo da terroni (quanto hanno litigato per la scelta del menù della cena di Natale!). Momento esilarante è stata l’incursione di Melina ed Ave – con tanto di videocamera nascosta – in un truffaldino centro benessere allo scopo di aiutare il giornalista Marco Levi, futuro “Martini”. Ave ha un cuore d’oro, è discreta e sensibile, contrariamente a Melina che non ha peli sulla lingua e che è la pettegola della casa. Enrica è, invece, una donna di classe, con valori sani e rigidi, ma innamorata dei suoi nipotini e in aperto contrasto con il poco charme di casa Martini. Dante è il compagno di Melina che attualmente lavora presso il circolo di “burraco” composto da anziane donne che si lasciano intrattenere.

E Ciccio (Michael Cadeddu) e Annuccia Martini (Eleonora Cadeddu)? Il maschio dei Cadeddu è caduto nell’anonimato; mentre Annuccia sembra aver perso la testa per Gianfilippo Colla (Lorenzo Federici), un suo compagno di scuola. Oppure potrebbe innamorarsi di Ivan Lombardi (Jacopo Troiani) , fratello di Asia (Noemi Angeloni), e “caso clinico” seguito da Maria assieme allo psicologo Francesco Matteucci (Giovanni Scifoni)? Si vocifera che proprio Francesco sarà il prossimo amore di Maria..

Buoni – ma non strepitosi – gli ascolti: bene la serata di Pasquetta dove la fiction di RaiUno ha catalizzato più di 5 milioni di telespettatori italiani con una media del 21% di share contro un ridicolo 12% del film “Il pesce innamorato” su Canale5.

Questa è la Famiglia Italiana!

About Fabio Giuffrida

3 Comments

  1. Andrea

    aprile 27, 2011 at 12:39:05

    Finalmente qualcuno che scrive qualcosa di sensato su questa fiction….

  2. noemi

    aprile 27, 2011 at 20:24:40

    sarà contentissimo!! Grande Giorgio!!! siii

  3. tony palma

    maggio 6, 2011 at 19:17:43

    per il dott. giuffrida
    salve ricevo sempre le sue informazioni e invio il mio curr. e foto a quelle che mi compete,fino ad ora nessuna risposta-
    sarei onorato di fare un incontro con lei,io lavoro spesso su roma
    se vuole può contattarmi alla mia imal
    grazie
    cordiali saluti tony palma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *