Barbara D’Urso (al di là delle critiche) porta a casa il risultato. Dopo il successo di “Pomeriggio 5” arriva un Prime time: “Io ballo”

By on maggio 4, 2011

Pomeriggio 5″ è un successo e i numeri ottenuti in questo periodo dal contenitore pomeridiano Mediaset vanno al di là delle più rosee previsioni. Il risultato porta così ad un allungamento del programma fino a fine Luglio evitando questa volta l’esperimento della scorsa estate “A gentile richiesta” che si è rivelato piuttosto fallimentare contro il game show “Reazione a catena” nella rete concorrente. Se vi aspettavate che avrei scritto un post per parlare male di Barbara D’Urso, questo non succederà. Sembra di moda criticare la conduttrice di “Pomeriggio 5” e anche sul web dilaga un pò questa tendenza con gruppi ad “hoc” che tendono a mettere sotto accusa le sue facce contrite. Barbara D’Urso non è un personaggio senza “personalità” e i suoi modi di fare possono essere fastidiosi, ma i meriti le vanno riconosciuto tutti. Quali? Quelli di avere fatto letteralmente risorgere due fasce televisive Mediaset che prima erano completamente assenti e ad appannaggio della concorrenza. E’ stata la volta di “Mattino 5” che per la prima volta grazie alla conduzione di Barbara D’Urso e alle novità introdotte “costruendo” di fatto una nuova tipologia di contenitore (che mischiasse informazione e intrattenimento), si è riusciti nell’obiettivo di renderlo effettivamente “concorrenziale” contro l’inossidabile marchio storico di “Uno Mattina“. E’ avvenuta esattamente la stessa cosa con “Pomeriggio 5” ed anche in questo caso è stata escogitata una formula efficace e una conduzione d’ursiana, “discutibile” per alcuni, amata da altri, che piace al pubblico e che per la prima volta ha creato, anche in questo caso, l’effetto “concorrenza” rendendo “La vita in diretta“, meno imbattibile del previsto.

Barbara D’Urso è stata anche la conduttrice di edizioni riuscitissime del “Grande Fratello“, quelle in cui sono venuti fuori personaggi come Floriana Secondi (vincitrice del Grande Fratello 3) o Serena Garitta, Patrick Ray Pugliese e Tommy Vee. barbara d'urso Grande Fratello FotoE’ proprio con la striscia del “Grande Fratello” all’interno di “Pomeriggio 5” che Barbara D’Urso riesce a conquistare molto pubblico facendo continuare, di fatto, evoluzioni di storie nate all’interno della casa più spiata d’Italia che ha siglato l’ennesima edizione di successo. La D’Urso è’ stata, altresì, la prima conduttrice donna a prendere in mano “Lo show dei record” e a farne un successo, ed è stata anche colei che ha saputo raccogliere i flop con sportività quando questo è avvenuto, come  con “Reality Circus” e il recentissimo “Stasera che sera” che ha fatto crollare la serata della domenica che tornò a respirare soltanto con l’arrivo di “Amici“.

“Togliere di mano” alla D’Urso la domenica pomeriggio non è stato un male, visto che così la conduttrice più instancabile della tv italiana ha avuto modo di dedicare anima e corpo all’impegno con “Pomeriggio 5” che la terrà occupata negli studi di Cologno Monzese, anche per buona parte dell’estate. Barbara D’Urso si prepara a un ritorno in grande spolvero anche con un Prime time, questo volta nuovissimo e di cui si è sentito ampiamente parlare all’inizio di questa stagione. Si tratta di “Io ballo” e secondo indiscrezioni dovrebbe essere proprio la versione Mediaset di “Ballando con le stelle“, il fortunato show condotto da Milly Carlucci su Raiuno.

Inizialmente sembrava che il programma dovesse essere presentato da Federica Panicucci ed invece questa volta ad averla spuntata è stata Barbara D’Urso. Dopo il successo di “Pomeriggio 5” sarà ancora accreditata l’ipotesi che voleva anche sul fronte pomeridiano la conduzione panicucciana all’orizzonte? I giochi per la nuova stagione sembra stiano ancora bollendo in pentola!

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

9 Comments

  1. Andrea

    maggio 5, 2011 at 12:40

    Attualmente è nello Staff di lavoro del “Grande Fratello”.
    Aaah ecco xkè questo post è cosi fazioso a favore di una conduttrice appartenente alla stessa rete e soprattutto ex conduttrice del grande fratello….

    Cmq io non concordo su nulla….sorvolando sul suo modo di condurre o di fare giornalismo (ma da quando è giornalista?) che ritengo soggettivo…mi soffermo sui dati….parlare di successo di pomeriggio5 mi sembra eccessivo e fuoriluogo! sicuramente la fascia di canale5 rispetto a prima è migliorata, ma lontanissimo dalla concorrenza…si è avvicinato alla vita in diretta durante le fasi finali del grande fratello, altrimenti non c’è stata proprio storia anzi proprio l’altro giorno c’era un distacco di 10 punti con la vita in diretta….
    quindi x quanto possa essere amata la D’Urso dall’autore di questo post, certi dati incontrovertibili dovrebbero essere presi con obiettività…..

  2. Giuseppe Marco

    maggio 5, 2011 at 12:47

    @Andrea:Se leggi i vari pezzi che scrivo ci sono state occasioni in cui ho parlato malissimo di Barbara D’Urso, a cominciare dal suo impegno in “Stasera che sera” dove in questo spazio siamo stato altro che buoni. “Pomeriggio 5” ha ottenuto fino alla scorsa settimana ascolti altissimi. Non c’è scritto in questo post che ha superato “La vita in diretta”, ma si parla di ottima “concorrenzialità” e in alcuni caso c’è stato anche il “sorpasso”. Ora la vicenda che riguarda Sposini ha fatto catalizzare nuovamente l’attenzione sul contenitore pomeridiano Rai, ma questo non vuol dire che “Pomeriggio 5” vada male, altrimenti non ci sarebbe stato il prolungamento fino a fine Luglio. So essere obiettivo e non c’entra niente il fatto che richiami la mia collaborazione con programmi Mediaset. Per la cronaca, ho lavorato anche in Rai. Ma in questa sede si sta parlando di tv e non di me, quindi, limiterei il discorso a questo. Per chiudere ti posso dire che Barbara D’Urso non è tra le mie conduttrici preferite, ma scrivendo questo post ho cercato di basarmi su osservazioni che nascono da dati oggettivi.

  3. Andrea

    maggio 5, 2011 at 13:15

    Ho preso spunto dalla breve biografia, per dire se si scrivono certe cose forse c’è un conflitto d’interessi….già il fatto di affermare come un successo quello di pomeriggio5 la dice lunga!…ma soprattutto dire che la vita in diretta è meno imbattibile del previsto…Finora pomeriggio5 ha avuto una media del 20%, se questo è un successo allora la vita in diretta che ottiene il 27% cos’è!! Tra l’altro è vero che nelle ultime settimane pomeriggio5 era cresciuto e qualche volta aveva anche superato la vita in diretta, ma sempre xkè ha beneficiato dell’effetto grande fratello, il programma di punta mediaset…..ma il successo di un programma si vede alla lunga distanza….da settembre ad oggi chi ha ottenuto più vittorie?e con quale distacco??e soprattutto siamo sicuri che canale5 lo abbia prolungato per questo ipotetico successo oppure x mancanza di alternative??cosa che credo molto più realistica visto che a luglio anzichè mandare in onda dei telefilm o delle repliche che fanno il 12\13% mi sembra ovvio che decidano di prolungare pomeriggio5 che assicura qualcosa di più….
    con questo non voglio dire che pomeriggio5 vada male assolutamente….ma il successo è ben altro….

  4. Giuseppe Marco

    maggio 5, 2011 at 13:28

    @Andrea:E’ un successo per quella fascia oraria che prima di “Pomeriggio 5” sotto Videonews (così come vale per “Mattino 5” sotto la stessa testata giornalistica) non era minimamente competitiva. Ora entrambe le fasce sono diventate “concorrenziali” e si è abbassato il divario tra i vari contenitori. Poi andando a vedere nei dettagli si possono fare tutte le valutazioni che vuoi. Ti posso anche dire che “Pomeriggio 5” ha ottenuto ascolti record non solo parlando di “Grande Fratello”. Un altro problema di Canale 5, per esempio, è la fascia dell’Access Prime time che ancora non si riesce a rendere competitiva e “Chi vuol essere milionario” non supera il 18% e di certo non può dirsi all’altezza del concorrente e anche qui si sta lavorando per migliorare. Poi non entro nei dettagli del contenuto, ma parlo soltanto di avere oggettivamente contribuito a creare una formula apprezzata dal pubblico e in grado di fare “share”. Per Canale 5 quei numeri nel pomeriggio sono senza dubbio un successo.

  5. Andrea

    maggio 5, 2011 at 13:47

    Aaah vabè adesso hai specificato che PER CANALE5 è un successo…..beh cosi è molto più chiaro…..
    anche xkè considerando in generale la platea televisiva che in quella fascia premia un concorrente più forte di certo non è un successo…..
    e poi non basta essere competitivi per parlare di successo…..allora lo stesso discorso dovrebbe valere per affari tuoi…che da gennaio ad oggi qualche vittoria l’ha ottenuta, e il distacco non è abissale quindi è evidentemente competitivo ma è anche un successo di raiuno????? secondo me no, è semplicemente competitivo ottiene buoni risultati e regge la fascia oraria….

  6. Giuseppe Marco

    maggio 5, 2011 at 14:34

    @Andrea: E’ evidente che parlavo in riferimento a Canale 5. Cmq i confronti con voi lettori sono sempre stimolanti, specie se supportarti da opinioni argomentate come le tue. Mi fa piacere, intervieni quando vuoi:)

  7. Giovanna

    maggio 8, 2011 at 23:37

    A me la D’Urso piace!
    Anche tutte le critiche che ci furono quando Barbara parlò del tradimento del marito della Clerici non le capii proprio… Se fosse stato un altro personaggio nessuno si faceva il problema, solo perché si tratta della Clerici che ha uno dei manger più importanti di Italia nessuno doveva parlarne??
    Barbara fa il suo mestiere e lo fa bene!!

  8. Pingback: Da Giugno con Emanuela Folliero la risposta Mediaset ad Elisir | LaNostraTv

  9. Pingback: Ballando con le stelle: Milly Carlucci infuriata per il “clone” Mediaset | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *