Barca – Manchester: super finale Champions stasera su Rai1 e Sky anche in 3D

By on maggio 28, 2011
foto-finale-champions-leo-messi

text-align: center;”>Leo Messi Finale Champions Foto

La partita dei record è finalmente arrivata. Parliamo di Barcelona – Manchester United, la finale di Champions League 2001, (riproposizione della partita di Roma 2009) che sarà disputata stasera sul campo di Wembley a Londra, ricostruito da poco e ancora più bello e funzionale di prima.

Si può decisamente parlare di “sfida dei record” e di “global media event” per tantissimi validi motivi. Partiamo innanzitutto dal secondo punto, aspetto che riguarda più da vicino il nostro blog ovvero l’audience televisiva. Da quanto riportano siti web e giornali, la “sfida” anglo – catalana di stasera, risulterà l’evento sportivo più visto dell’anno con una stima (forse leggermente al ribasso) di oltre 120 milioni di telespettatori pronti a godersi ogni attimo del match e ogni movimento dei super campioni Leo Messi, in foto (25 anni, nativo di Rosario in Argentina) e Wayne Rooney (26 anni, nativo di Liverpool). La partita “dovrebbe” così superare in termini di ascolto anche il recente Super Bowl americano, diventando una delle sfide da “ricordare”!

Circa 70 inoltre i paesi collegati in diretta per trasmettere la partita per un totale di oltre 30 idiomi differenti che accompagneranno con pathos ed entusiasmo, le azioni dello “scontro” tra le squadre di calcio attualmente più forti al mondo: il Barcelona di Pep Guardiola e il Manchester United di Alex Ferguson.

Ma i “record” non finiscono qui. Tantissimi infatti i numeri da tre zeri in poi che ruotano intorno al match: oltre 200 voli di “aficionados catalàn” che si sposteranno da Barcelona a Londra.

Milioni di euro spesi in scommesse su “un unico evento” che vede attualmente prevalere decisamente gli orientamenti a favore della squadra di Leo Messi.

E si potrebbe continuare all’infinito, descrivendo un avvenimento che alla fine in una sola serata, anzi in sole 2 ore sarà capace di produrre un fatturato complessivo (tra sponsor, diritti tv, copy right, gadget e marketing vari) di decine di milioni di euro (consideriamo che il “solo” costo totale dei cartellini dei calciatori in campo ammonta a oltre 460 milioni di euro!).

Non ci resta allora che far passare in fretta le ore che ci separano dall’evento e sintonizzarci davanti alla tv con il più classico “menù da partita”: frittata di cipolle e birra!

In Italia il big match sarà trasmesso da Rai 1 e da Sky Sport 1 che per l’occasione darà anche la possibilità di vedere la partita in tre dimensioni agli abbonati “Sport” su Sky Sport 3D.

Che vinca il migliore…

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *