Clerici sfida De Filippi. “C’e’ posta per te” porterà in tv gli ex talent, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Annalisa Scarrone?

By on maggio 14, 2011

E’ quasi terminata la seconda stagione di garanzia e questo più che mai per il piccolo grande mondo della televisione è tempo di fermenti e progetti. Sono i mesi delicatissimi in cui si andrà a decidere quali saranno i programmi e i relativi personaggi tv che si sfideranno a “colpi di share” la prossima stagione televisiva. Il giorno di programmazione più battuto e anche più delicato è sempre stato quello del sabato sera e questo fin dai tempi del grande varietà (anche quando non esisteva ancora il tanto amato/odiato termometro dell’Auditel!). Non si contano il numero di stagioni in cui in casa Mediaset, lo scettro del sabato è stato completamente nelle mani di una lady di ferro della tv italiana, Maria De Filippi. Il varietà di Canale 5 è “C’è posta per te” e il sottoscritto lo ha sempre trovato un programma “vecchio”, appartenente a una tv degli anni 90′ e non in linea col “veloce mondo” che cambia, con le nuove tecnologie che avanzano. Eppure si sa che gli italiani sono tradizionalisti e di fronte a “storie strappalacrime” si commuovono e si lasciano appassionare. Sono, infatti, proprie le storie della gente comune a raggiungere in “C’è posta per te” i picchi di ascolto più alti, ma il programma, ormai da qualche hanno “vanta” anche la partecipazione di personaggi famosi. Non c’è molta varietà riguardo al cambiamento di “vip” ospiti del programma a cui di solito viene indirizzata una “lettera” per un incontro in diretta con i propri “ammiratori”. Anche in questo il pubblico di “C’è posta per te” si mostra particolarmente tradizionalista e ci sono alcuni volti che ormai fanno parte dell’archivio storico del “people show”: Sabrina Ferilli, Gabriel Garko, Alessandra Amoroso o Emma Marrone (dalla prossima edizione anche Annalisa Scarrone?). Ex protagonisti di “Amici” nella corte di Maria De Filippi, ma soltanto se hanno venduto dischi ottengono la promozione come “ospiti fissi” nel programma del sabato sera! Per la concorrenza Rai, la sfida, quindi, risulta sempre particolarmente complicata e tutti hanno timore di scontrarsi contro Maria De Filippi al sabato sera.

Non a caso, “C’è posta per te” è stata causa dell’insuccesso di molti show Rai come: “Affari tuoi” in versione serale, “I soliti ignoti” in Prime time (programmi che nell’Access sono sempre andati molto bene). Dalla prossima stagione televisiva (udite, udite!), se tutto dovesse essere confermato, a sfidare questa volta il colosso di Maria De Filippi sarà un’altra “campionessa” della tv italiana, Antonella Clerici con “Ti lascio una canzone“. La regina dei fornelli, terminata la sua collaborazione storica con l’autrice Barbara Cappi, per questa nuova sfida avrebbe chiamato nel suo staff, Simona Ercolani, reduce dall’insuccesso dell’ultimo “Uman take control (che sul web funzionava, sottolineiamo questo piccolo particolare). La Clerici avrà questa volta la fortuna di non vedersi contrapposto l’altro show canterino condotto da Gerry Scotti, “Io canto” (che dovrebbe ripartire da Gennaio prossimo) e questo sarà sicuramente un punto a favore per “Ti lascio una canzone“.

Antonella Clerici sembra determinata a mettere al tappeto Maria De Filippi! Le sfide della nuova stagione tv  hanno preso ufficialmente il via!

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

10 Comments

  1. Andrea

    maggio 14, 2011 at 10:07

    La fortuna di non ritrovarsi l’altro show canterino casomai è di Scotti, visto che l’anno scorso quando i due show andavano in onda nella stessa settimana, a subire questa contrapposizione è stato indubbiamente io canto…
    In ogni caso io credo che da qlc anno a questa parte, raiuno abbia volutamente deciso di non controprogrammare c’è posta per te…insomma le versioni serali di affari tuoi o i soliti ignoti non avevano le pretese di battere la De Filippi….
    Se nellla prossima stagione dovessimo ritrovarci ti lascio una canzone sicuramente le aspettative saranno più alte e la Clerici penso voglia prendersi la rivincita dopo le sconfitte del treno dei desideri…..

  2. diletta

    maggio 14, 2011 at 21:39

    Vorrei sapere cosa c’è sotto la emarginazione di Loredana Errore da parte di Maria de Filippi

    • STEFANIA

      maggio 15, 2011 at 00:03

      Ecco,buona domanda….e mettiamoci anche quella di Luca Napolitano,visto che e’ uno dei pochi che va avanti con le sue gambe!!!!!!!!
      Sicuramente ci sono questioni di interessi e di soldoni,la torta non basta per tutti e promuovono i piu’ commerciali. Che schifo!!!!!!!!

  3. avril

    maggio 15, 2011 at 09:34

    io invece sono molto contenta ke invitano emma marrone a c è posta per te xk se lo merita..xò vorrei tantissimo vedere come ospite anche Margot Sikabonyi..ne sarei felicissima..

  4. Fede

    maggio 15, 2011 at 23:02

    Loredana Errore, Luca Napolitano e chi altro riesce ad andare FIERAMENTE avanti per loro talento con le loro gambe senza raccomandazioni di basso livello. La defilippi mi fa schifo donna ambigua che pensa solo ai soldi la finta buona!

  5. Pingback: Uomini e Donne, anticipazioni: Ludovica è la scelta di Marco Meloni | LaNostraTv

  6. Pingback: Uomini e Donne: svelata la scelta di Gianfranco Apicerni e Teresanna Pugliese | LaNostraTv

  7. Pingback: David Garrett all’Arena di Verona | LaNostraTv

  8. gioviscafa96

    agosto 13, 2011 at 11:03

    Sarebbe bello se tra la lista dei possibili ospiti VIP ci fosse anche Valerio Scanu, che ringrazia sempre la De Filippi per la sua partecipazione ad Amici, ma lei nemmeno lo guarda. Non l’ ha mai invitato in una sua trasmissione, e come colonna sonora delle sua trasmissioni (Uomini e Donne e C’ è Posta per Te) mette sempre la colonna sonora degli altri Ex-Talent.

  9. Amorosinaavita!

    agosto 13, 2011 at 16:26

    ma cm volete ke si portano in tv Loredana Errore Luca Napolitano ke a mal’appena arrivano al cd d’oro se ci arrivano pure!!è logico ke loro devono ospitare gente ke fa successo!!se loro nn fanno parte di questo “gruppo” Maria nn ci può fare nnt!!
    e nn chiamate Sandrina o Emma raccomandate xkè esistono dati di fatto!ki arriva al terzo o doppio multiplatino con tutti i cd?Luca Loredana??ki fa sold-out nel forum d’Assago(uno dei palazzetti + grandi d’Italia)?Luca o Loredana?
    i fatti sono fatti!le parole nn contano nulla!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *