Emma Marrone, il perché del grande successo su Facebook

By on maggio 9, 2011
emma marrone

Emma Marrone (nella foto, tratta dalla sua pagina Facebook ufficiale) è ormai diventata una stella della musica leggera italiana. L’artista, lanciata qualche anno fa da Amici, ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo giungendo seconda e raccogliendo ottimi consensi, non solo tra gli affezionati di sempre. La Marrone, che è fidanzata con Stefano De Martino, negli ultimi mesi è stata al centro del gossip. A lei la cosa non piace affatto, tant’è Emma medita di lasciare l’Italia. Al di là dell’arrabbiattura con qualche fan, quelli su Facebook sono in continua crescita. Ad oggi sono quasi 440.000. Un numero notevole, che la pone sicuramente nella top 15 degli artisti più seguiti sul social network.

La stragrande parte del merito di questo successo in Rete è certamente di Emma. Però è fondamentale anche il lavoro Elisa e Manuela, fondatrici della Family Marroncina, fan club ufficiale della cantante. Ma cosa fanno, esattamente, le due ragazze e chi sono? Le ha intervistate Nokia Play. “Siamo Elisa 25 anni e Manuela 22 anni, siamo amiche da sempre. Ely fa l’avvocato e Manuela  fa segretaria“: questa la loro breve presentazione.

Ma come è nata l’amicizia e la collaborazione con la cantante lanciata da Maria De Filippi? La storia sembra tratta da una fiaba: “Per caso anni fa abbiamo incontrato Emma in un locale dove suonava con il suo gruppo, e da lì l’abbiamo seguita in vari concerti nei piccoli paesi. Quello che ci ha colpito di lei è stata la sua semplicità, e il fatto che lottava contro tutto e tutti per realizzare il suo sogno, oltre alla sua voce che arriva dritta al cuore. Abbiamo iniziato a parlare con Emma tramite Facebook. Ci ha raccontato dei provini che stava per iniziare per entrare nella scuola di Amici, così le abbiamo detto che avremmo gestito noi la sua pagina FB “Emma Marrone Face Club”, se fosse entrata.  E’ stata la sua prima pagina, gestita direttamente con Caterina, cugina di Emma. Poi è nata la sua pagina ufficiale e intorno a Natale con il sostegno del papà di Emma e l’aiuto dello staff abbiamo creato il forum Family Marroncina-ufficiale“.

Lo Staff che collabora alla promozione della cantante in Rete è composto da ragazze e ragazzi di tutta la Penisola. “Ci teniamo in contatto su Skype e ideiamo e realizziamo proposte per i fans – spiegano Elisa e Manuela. – Abbiamo un rapporto stretto con la casa discografica, la Universal, a cui lanciamo idee e che supportiamo negli eventi. L’ impegno di tutti i ragazzi dello staff è grande, tanto che a volte trascurano la scuola o lavoro“. Quando si dice la passione…

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

7 Comments

  1. vale123

    maggio 9, 2011 at 17:25

    Emma è un artista emergente che può dare belle soddisfazioni ho visto la sua pagina ufficiale è gradevole complimenti ai ragazzi e alle ragazze che la gestiscono.
    Per quanto riguarda il fatto che Emma voglia andare via dall’Italia credo che sia stato uno sfogo detto in intervista a marzo credo infatti l’intervista è vecchia, comunque c’è da capirla.

  2. Hey,Jude

    maggio 9, 2011 at 18:37

    Che commento intelligente! Qualifica la persona che lo scrive.
    Forse, prima di usare termini come odio e schifo, si dovrebbe comprenderne il significato e rapportalo a ciò di cui si sta parlando. Non la conosci personalmente, quindi non puoi parlare di odio e, se non ti piace, lo puoi dire con termini più educati.

    Tralasciando questa piccola considerazione, faccio i complimenti ad Ely e Manu per il lavoro che fanno per Emma. Faccio i complimenti anche a tutto lo staff della Family, della Savana ( che dal giugno 2009 sostiene attivamente Emma ) e del forum Stemmino.
    Grazie a tutte queste persone ed a tante altre si sta portando Emma sempre più in alto, dove merita di arrivare un’artista ma, soprattuto, una DONNA come lei.

  3. federichina

    maggio 9, 2011 at 18:47

    Ex fan: a parte che l’intervista può essere vecchia ok,ma il continuamente ribadire che vuole lasciare, almeno per un pò l’Italia ,è di tutti i giorni,per cui o lo faccia veramente o la smetta,non ha nient’altro da comunicare di più interessante? pensi a cantare e basta!!!!!!!!

    • oronero

      maggio 9, 2011 at 19:06

      federichina, lei nn l’ha ribadito mai, sono i giornalisti che fanno i copia-incolla e lo scrivono sui blog, svegliati per favore, e se nn sei più sua fan sloggia dalle pagine che la riguardano no!!
      e lei comunica un sacco di cose al contrario di chi piange sempre

  4. opinione

    maggio 10, 2011 at 14:49

    Lei è brava a vendere la sua immagine, a far parlare di se, perchè sicuramene qualcuno, gli ha insegnato molto bene, come fare, per stare sempre al centro dell’attenzione. Riguardo alla musica, sarà il tempo a giudicare,

  5. vale

    maggio 12, 2011 at 10:35

    volevo darti una notizia in anteprima per conto mio una bomba che ho letto sulla pagina ufficiale di facebook.
    Emma farà da supporter a tre concerti di Vasco Rossi lui l’ha scelta per esibirsi a San Siro (non so se rendo l’idea che pubblicità potrà avere Emma San Siro ospita dagli 80 mila ai 100 mila spettatori) per due tate il 21 giugno e il 22 giugno e poi allo Stadio Olimpico di Roma che non so che capienza abbia ma siamo lì il giorno due luglio oltre a fare poi lei stessa il suo tour..vi rendete conto la vincitrice di Amici che precede Vasco a San Siro?? I sogni se hai talento,carattere e forza di volontà a volte si avverrano un altro muro da abbattere Emma i fans di Vasco, spero la accolgano bene, ma io sono sicura di si, forza Emma.

  6. Pingback: Emma Marrone – Foto, Video, Canzoni su Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *