Giovanni Falcone, ritorna domenica su Rai1 con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci ed Emilio Solfrizzi

By on maggio 20, 2011
foto-giovanni-falcone-rai-1

text-align: center;”> 

Foto Giovanni Falcone Rai1

Il 23 giugno 2011, saranno passati esattamente 19 anni dalla tragica strage di Capaci del 1992 in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti di scorta. Uno degli episodi più tragici della nostra recente storia nazionale, seguito dopo poco ahinoi da un’altra celebre e dolorosa morte, quella di Paolo Borsellino.

Falcone e Borsellino (foto), senza facile retorica e senza dilungarci troppo in questo contesto sul valore assoluto delle loro azioni e del loro pensiero, a distanza di quasi vent’anni, restano ancora in ogni caso due limpide icone (foto) della lotta alla criminalità, della giustizia e della lealtà istituzionale.

Nel compito (a volte naturale, a volte arduo…) di mantenere sempre vivo il loro ricordo e il loro valore, grande merito va attribuito (in questo come in altri casi), al ruolo dei media, alla loro capacità di raccontare, specie alle generazioni nate a ridosso del tragico episodio, il senso, il dramma ma anche l’esempio che le vite di certi uomini possono e devono costituire per lo spessore civico di un paese e della sua democrazia. Tra le forme forse più “appropriate” di “racconto”, sicuramente le fiction televisive.

Diverse quelle dedicate ai due magistrati siciliani: da “Paolo Borsellino” di Mediaset che ha avuto come interprete Giorgio Tirabassi a “Giovanni Falcone” trasmesso dalla tv pubblica, insieme ad altre serie e film.

In questo momento ci soffermiamo brevemente sulla mini serie Rai “Giovanni Falcone, l’Uomo che sfidò Cosa Nostra”, già mandata in onda nel 2006 e riproposta domenica 23 maggio 2001, in prima serata sul primo canale, come dicevamo esattamente 19 anni dalla tragica strage.

Giovanni Falcone L'uomo che sfidò Cosa Nostra Rai1 FotoProtagonista e interprete di Falcone è Massimo Dapporto (molto somigliante con il povero giudice, foto) mentre ad interpretare la moglie, Elena Sofia Ricci. Emilio Solfrizzi, veste invece i panni di Paolo Borsellino, Francesco Pannofino quelli di Buscetta e Piero De Silva quelli del giudice Giuseppe Ayala.

Un’altra doverosa occasione per ricordare. Un altro momento per riflettere, anche grazie alla televisione.

About Sabino Ferrucci

2 Comments

  1. Pingback: Ascolti del 22 maggio: la Rai batte Mediaset, trionfa la fiction“Giovanni Falcone” | LaNostraTv

  2. Pingback: ‘I Cesaroni 5′ – anticipazioni: ritorna Elena Sofia Ricci, addio ad Alessandra Mastronardi, Enrico Brignano new entry | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *