Il “Jersey shore” boicottato dal Comune di Firenze

By on maggio 7, 2011
movie-awards-jersey-shore-cast

text-align: center;”>Jersey Shore Mtv Cast Foto

Si era già parlato della possibilità di girare alcuni episodi del reality show Jersey shore in Italia e infatti, a distanza di qualche mese, ecco che il cast più tamarro del mondo arriva qui da noi. Ma a Firenze ha subito trovato ostacoli. Gli otto protagonisti infatti si sono visti chiudere le porte in faccia dalla Soprintendente per il polo museale di Firenze Cristina Acidini che ha deciso di non far registrare le puntate al Museo degli Uffizi, al Corridoio Vasariano, ai Giardini di Boboli e ad altri luoghi turistici della città. Anche il sindaco Matteo Renzi la scorsa settimana aveva negato l’uso di Palazzo Vecchio come set per il programma, accusato di non essere compatibile con la destinazione culturale dei musei fiorentini. D’altronde è una giustificazione più che valida, visto che il reality non brilla certo per trasmettere valori culturali di alto livello nè tantomeno ha contribuito a cambiare lo sguardo su certi fenomeni che da tempo affollano la Tv.

Accusato di violenza e di volgarità, ora si trova anche additato dalle università che invitano gli studenti a non unirsi al gruppo di italoamericani protagonisti del programma. Secondo il sito internet Tmz all’Istituto per stranieri Lorenzo de’ Medici di Firenze  – presso il quale verranno ospitati i ragazzi del reality – è stata fatta girare una circolare in cui si sono invitati gli studenti a non firmare nessun foglio, a non far entrare nessuno negli appartamenti del campus e a tenere i dirigenti informati su qualsiasi movimento dello staff jerseyshoriano. Insomma, un vero e proprio bombardamento per impedire allo show di essere ospitato nel Belpaese. Dalla politica, poi arriva un’ulteriore mazzata. La deputata del centrodestra Alessandra Mussolini nei giorni scorsi ha definito “follia pura” la scelta di ospitare il Jersey shore a Firenze. La risposta è stata prontamente data dai gestori dei bar e delle discoteche fiorentini, i quali hanno dato via liberafirmando una liberatoria in tal propositoalle telecamere di Mtv per riprendere gli interni dei propri locali. Mica scemi! Gli ascolti del programma sono alti, infatti, e il pubblico si è già affezionato a Vinny, Angelina, Mike, Nicole, Ronnie, Jenni, Dj Pauly D e Sammi! Chi la spunterà?

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

2 Comments

  1. Pingback: Tutto pronto per l’arrivo dei protagonisti di Jersey Shore a Firenze | LaNostraTv

  2. Pingback: Jersey Shore, i guidos e le guidettes sono arrivati a Firenze | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *