Il nuovo Melrose Place: tutto quello che c’è da sapere

By on maggio 13, 2011
melrose place torna su fox nuova serie

The bitches are back! Torna il 27 Maggio su Fox, il telefilm più meschino, vigliacco e cattivo degli anni Novanta. Melrose place debutta nel lontano 92 in seguito al successo di Beverly Hills 90210 (con il quale ha in comune il produttore Aaron Spelling e il creatore Darren Star). L’idea di base è molto semplice: un gruppo di trentenni accomunati dal condominio in cui vivono, alle prese con la carriera e gli affetti (idea poi ripresa da tantissimi prodotti, da Friends a Un posto al sole). Cominciato in sordina con una prima serie che sembra la brutta copia di Beverly Hills , il telefilm acquista una sua anima con l’ingresso dell’attrice Heather Locklear (nel ruolo della perfida Amanda) e con il cambio di registro, più vicino alla soap opera che al telefilm. La serie arriva al suo apice di notorietà nella terza stagione, divenendo il programma più chiacchierato d’America. I numerosi intrighi, le storyline al limite dell’assurdo e uno stile volutamente trash, sono gli ingredienti che hanno fatto di Melrose place una serie cult per sette stagioni e che in Italia, a causa dei numerosi spostamenti di palinsesto, non è riuscita mai a decollare. L’anno scorso la storia si ripete:  l’emittente televisiva Cw, forte del successo del nuovo 90210, propone una moderna versione di Melrose, cercando di riprodurre le stesse atmosfere e inserendo vari protagonisti della vecchia edizione. Eppure qualcosa va storto. Gli ascolti non brillano e questa volta neanche il ritorno di Amanda riesce a salvare la serie che chiude dopo solo una stagione. Cosa è successo?

Innanzitutto, bisogna dire che la Cw ha fatto di tutto per realizzare al meglio Melrose place: buona la pubblicità (Tuesdays are a bitch,i martedì sono delle stronze” tuonano i cartelloni), buono il cast (tranne per Ashlee Simpson, sorella di Jessica ma totalmente negata) e la regia, che per il pilot ha scomodato il maestro premio oscar Davis Guggenheim. Riconfermati del vecchio cast Thomas Calabro (nel ruolo del dottor Michael Mancini), Jossie Bisset (Jane Mancini), Daphne Zuniga (Jo Rainolds) e Laura Laighton (la conturbante Sidney Andrews). E proprio quest’ultima apre la prima puntata, dove la ritroviamo misteriosamente assassinata nella piscina del famoso condominio (ma ritornerà tramite flashback). Anche la star Heather Locklear viene contattata ma rientra nel cast dalla decima puntata e dopo una lunga trattativa, causata dal suo oneroso cachet. In più, la struttura funziona e i personaggi risultano interessanti e poco scontati (tutti accomunati dal tema “nessuno è ciò che sembra”). Dunque è davvero dura arrivare ai motivi di un simile insuccesso. Probabilmente la formula del revival comincia un po’ a stancare. Il vecchio pubblico di Melrose è troppo adulto per tornare a guardarlo, mentre il nuovo pubblico è troppo giovane per conoscerne il passato. Forse andava lasciato più spazio ai giovani protagonisti (come per 90210), piuttosto che riprendere da dove eravamo rimasti ma senza ricordarci nulla. La favola dei remake sforna soldi può andare bene per il cinema ma non per la tv.  Forse sarebbe stato meglio lasciare in pace la memoria di Melrose e sforzarsi di trovare un’idea originale.

About Giordano Bassetti

Nato a Napoli nel 1982 è Laureato al DAMS di Roma. Nel 1995 ha intrapreso la carriera di attore ed è entrato a far parte della nota compagnia teatrale di Carlo Buccirosso. Nel 2008 ha diretto il cortometraggio dal titolo "Chissà come si divertivano"; nel 2009 "Il secchione" e nel 2010 "San Valentino". Ama scrivere ed ha pubblicato nel 2007 il libro "Queer tv".

4 Comments

  1. Giordano Bassetti

    maggio 26, 2011 at 13:41

    aggiornamento: La nuova serie di Melrose Place comincia anche su rai2 da Lunedì 30 tutti i giorni alle 16:20.

  2. Pingback: Grande ritorno a Un posto al sole! Giulia Poggi ancora a Palazzo Palladini per Renato, in pericolo di vita | LaNostraTv

  3. Pingback: 90210 verso l’indipendenza. La terza serie su raidue | LaNostraTv

  4. Pingback: Amanda di Melrose Place tenta il suicidio a un passo dal matrimonio con Nick di Beautiful | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *