Isola dei Famosi a rischio, Roberto Saviano raddoppia

By on maggio 10, 2011
simona ventura

Lorenza Lei, neo direttore generale della Rai, vuole cambiare il volto della tv pubblica. E’ quello che si dice di chiunque arriva al vertice di Viale Mazzini. Poi ci si scontra con quella che è la realtà, si subiscono le pressioni politiche-clerical-sindacali, e tutto diventa più difficile. Senza dimenticarsi che non si giunge al vertice della Rai mandando il curriculum sul sito dell’azienda (?).

Ad ogni modo, la cronaca ci impone di parlarne: come potrebbe essere la tv pubblica con Lorenza Lei al posto di Mauro Masi? Il Giornale parla addirittura di “rivoluzione”: esagerati… Due le linee che dovrebbero guidare il nuovo numero uno di Viale Mazzini: ci saranno meno reality show e più spazio ancora ai giornalisti vicini al presidente del consiglio Berlusconi. Bruno Vespa e il suo Porta a Porta potrebbero passare in prima serata. Martedì rimarrebbe Ballarò, giovedì Annozero, il mercoledì dovrebbe essere il giorno dell’ex direttore del Tg1.

I contratti di Serena Dandini, di Fabio Fazio e Milena Gabanelli saranno rinnovati. Lo stesso vale anche per Giovanni Floris. Gli appuntamenti con Che tempo che fa passeranno da due a tre (sabato, domenica e lunedì). I tanti ammiratori di Roberto Saviano possono stare tranquilli. Vieni via con me avrà almeno un’altra edizione, dopo il grandissimo successo fatto segnare in quella inaugurale.

Se il ritorno in Rai di Fiorello è già cosa fatta, è incerto il futuro di Simona Ventura e della sua Isola dei Famosi. Il reality show di Rai Due è in bilico ormai da diverso tempo. Persino l’edizione più recente, quella vinta da Giorgia Palmas, ha rischiato di non andare in onda. Gli ascolti, tra l’altro, non sono stati elevatissimi. Non solo: la Ventura non dovrebbe essere più la conduttrice di Quelli che il calcio. Qualcuno ipotizza un ritorno a Mediaset di Simona Ventura. Al momento, secondo noi, è più probabile che resti con mamma Rai. Staremo a vedere.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

2 Comments

  1. Anonimo

    maggio 11, 2011 at 19:20

    Secondo me Simona Ventura, vista la situazione che si è creata, dovrebbe davvero passare a Mediaset e liberasi una volta per tutte dall’inferno e dai casini della Rai! l’Isola Dei Famosi infatti, potrebbe non andare in onda per ben due motivi principali (già detti nell’articolo): il primo il fatto che la nuova direttrice dell’azienda pubblica Lorenza Lei potrebbe eliminare per sempre tutti i reality show dalla Rai (ma alla fine solo L’Isola c’è) e allargare lo spazio per l’approfondimento giornalistico e di cronaca. Il secondo motivo, è il fatto che l’appena terminata ottava edizione del reality non è andata molto bene per quanto riguarda gli ascolti: la media delle 12 puntate di quest’anno è stata solo dello scarso 15%, rispetto al discreto e soddisfacente 19% di share della settima edizione. Quindi se L’Isola dei Famosi venisse cancellata e Mona Nostra perdesse anche la conduzione di Quelli che il Calcio, Simona Ventura potrebbe sfruttare questa occasione, davvero per passare al Biscione ed essere promossa per la prima volta sulla rete ammiraglia di Mediaset Canale 5, dopo essere stata sull’eterna seconda rete di Stato su Rai 2. Io la vedrei bene alla conduzione del reality, che fino ad ora da anni le è stato rivale: il Grande Fratello con la dodicesima edizione, come sostituta di Alessia Marcuzzi, che almeno si dovrebbe prenderebbbe una pausa per la maternità e dopo 6 mesi di conduzionme, per dare sopratutto una svolta al Gf dopo ben 6 anni di conduzione di Alessia Marcuzzi.

  2. Pingback: Current TV, Appello per Salvarla da Santoro | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *