Italia 2: ecco il palinsesto della nuova rete Mediaset

By on maggio 30, 2011
pier-silvio-berlusconi

Si chiamerà Italia 2 la nuova rete completamente gratuita di casa Mediaset, del progetto se ne è parlato a lungo e sia Luca Tiraboschi(che sarà il direttore, ndr) che Pier Silvio Berlusconi avevano confermato la nascita della nuova rete. Il nuovo canale si aggiungerà al già affermato La 5 che proprio in questi giorni ha compiuto il suo primo anno di vita e ad Iris, canale dedicato al grande cinema d’autore.  La nuova rete si propone di rivolgersi ad un pubblico giovane, in particolare alla fascia 15-35 anni e nasce come gemello di Italia 1. Il canale si propone di diventare il punto di riferimento per chi ama le grandi serie americane, già a partire dal palinsesto che sara all’americana con slot di 1 ora e una prima serata che non inizierà alle 21, ma esattamente un’ora dopo, alle 22. Le prime indiscrezioni che circolano in questi giorni parlano di un palinsesto completamente rivolto ai telefilm e alle grandi produzioni cinematografiche. Per i film, infatti, saranno dedicate ben 2 serate a settimana, una delle quali la domenica. Ma la rete si propone di essere rivoluzionaria rispetto alle altre all digital già disponibili, infatti ogni sera Italia 2 proporrà delle serate tematiche, per gli appassionati di un particolare genere tv.

Come la serata in cui saranno trasmesse le grandi serie americane di grande successo come Nip/Tuck e Fringe alle quali si aggiungerà The Event, serie thriller americana, già trasmessa in anteprima dal canale a pagamento Joi,  che dovrebbe andare in onda in prima tv senza essere trasmessa da Italia 1. Della serie è stata realizzata solo una stagione, a causa di ascolti troppo bassi per il canale NBC. Le altre serate a tema saranno dedicate anche ai cartoni animati e ai manga, con la possibilità di rivedere in onda i grandi cartoni che hanno riscosso un grande successo sulla prima rete e nuove serie mai andate in onda. E poi spazio anche alla serata dedicata alle sit-com e un’altra ricca di film tv e fiction italiane. Un palinsesto accattivante che si propone di conquistare il pubblico al quale si rivolge, anche con delle anteprime assolute. Durante l’arco della giornata spazio alle repliche di grandi telefilm come Buffy e Prison Break. La partenza della rete è prevista per i primi di luglio.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

4 Comments

  1. Ste'

    maggio 30, 2011 at 15:21

    Mi chiedo che bisogno ci fosse di dar vita all’ennesimo canale “Frankenstein”. Le serie tv / fiction / sitcom / serial che trasmetteranno sono quelle già mandate in onda milioni di volte su Italia1, Canale 5 e Gallery. Sarà l’ennesima La5, con un packaging ed un focus target diverso, ma il concetto è sempre quello. Almeno Rai4 oltre ai vari programmi passati già sulle altre reti del gruppo offre qualche piccola novità, pure nelle tematiche. A questo punto non mi sorprenderei di vedere un Mediaset Extra 2 😀

  2. Pingback: Italia 2: si parte il 4 luglio. Nel palinsesto: il Wrestling e Romanzo Criminale 2 | LaNostraTv

  3. dory

    luglio 5, 2011 at 01:58

    si si bellissimo sto canale x chi riesce a vederlo… qui a lecce non si vede… provvedete o tutti o nessuno……

  4. m

    luglio 18, 2011 at 19:26

    Come faccio a seguire un programmoa (serie) se non ci sono notizie su come, quando e a che ora continua? Già da subito si vede che è una delle solite bufale. SOLO riprogrammazione di vecchie serie ed anche al buio. ma che l’hanno aperto a fare mediaset italia 2? per sfotterci?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *