Nel podio, William e Kate (il matrimonio-evento), lo show dei record e Ballando con le stelle. A ribasso l’esordio di “Uman take control”

By on maggio 4, 2011

Altra puntatina della mia rubrica “L’ascensore”, una presentazione in chiave inedita dei “sali-scendi” della nostra televisione. Un sali-scendi, naturalmente, determinato dal termometro dell’Auditel. L’ascensore potrà condurre nell’Olimpo degli dei, oppure in un buio scantinato! Saranno le trasmissioni e il loro successo di ascolti a determinare il destino dei personaggi televisivi del momento!

Chi finirà nell’Olimpo degli dei questa settimana? Ovvero chi sarà nei piani alti? Scopriamolo subito, iniziando dal terzo posto, fino ad arrivare al primo classificato!

gerry scotti Foto3) Al terzo posto della nostra classifica figura Gerry Scotti che non è nell’Olimpo di certo per il suo “Chi vuol essere milionario” che ha stancato il pubblico e si accinge ad essere presto sostituito da un nuovissimo pre-serale condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, una sorta di nuovo “Tira & Molla“. Merita la posizione top della classifica, invece, per la vittoria vinta in seguito alla sua conduzione di “Lo show dei record“. Una scommessa siglata con l’inseparabile regista Roberto Cenci (con cui ha lavorato con successo alle varie edizioni di “Io canto) e vinta senza se e senza ma. Gerry Scotti è riuscito a fare dimenticare in un nano-secondo la conduzione (passata abbastanza inosservata) di Paola Perego e quella più gloriosa e incisiva di Barbara D’Urso. Scotti segna, così, il suo record personale: essere il primo conduttore uomo ad avere portato al successo il programma che si è caratterizzato in questa edizione per la presenza costante di Jyoti Amge, la 17enne più piccola al mondo (61,95 cm).

ballando con le stelle Foto2) Al secondo posto figura un altro personaggio di punta della tv italiana e questa volta appartenente alle reti Rai, Milly Carlucci. La conduttrice più istituzionale del piccolo schermo è da anni che ha trovato la sua forza nel format di successo del sabato sera di Raiuno, “Ballando con le stelle“. Anche questa stagione chiude in modo trionfale confermando che la trasmissione è molto apprezzata dai telespettatori. Sono oltre 6.500.000 i telespettatori incollati a vedere la finalissima dello show vinta da Kaspar Capparoni e lo share sale al 32,45%. Un vero record. La pecca di Milly Carlucci (e un pò anche quella di tutti i conduttori fortemente identificati nel successo di un “programma simbolo”) è quella di non riuscire ad affrancarsi dal marchio di “Ballando” e nonostante provi a proporre al pubblico altri format come “24 mila voci” non c’è verso che questi decollino! Milly vive di “Ballando” e anche il pubblico!

1) A dominare la prima posizione della classifica non potevano che esserci “due novelli sposi” e non due qualsiasi:William e Kate. Le nozze reali hanno avuto la capacità di trasformare e modellare i palinsesti tv di tutto il mondo intorno all’evento mediatico dell’anno e anche nella tv italiana si fa incetta di ascolti. E’ successo su tutti i fronti, segno che al pubblico italiano interessa anche il “gossip” internazionale. Più che un gossip si è trattato di un “momento storico” e il pubblico è sempre curioso di conoscere tutti i dettagli, di assistere in diretta al matrimonio del secolo e di vivere la favola del bacio tra William e Kate.

Chi sarà caduto, invece, in disgrazia questa settimana per il pubblico italiano finendo nello scantinato? Conosciamo subito la classifica dei piani bassi!

giuliana de sio e roberto farnesi Foto3) Al terzo posto della nostra classifica ci finiscono questa volta i bravi attori Giuliana De Sio e Roberto Farnesi in qualità di protagonisti della fiction di Canale 5, “Non smettere di sognare”. La fiction che racconta il mondo del talent show e che non a caso vede come “partecipanti” anche ex concorrenti provenienti da “Amici” (come Salvo Vinci, intervistato in queste pagine), non ha ottenuto il successo sperato e l’ultima puntata andata in onda ha totalizzato soltanto il 13,30% di share. Se i risultati sono questi ci si domanda se ci sarà la possibilità di rivedere la prossima stagione una seconda serie!Tutto è possibile!

2) Al secondo posto torna a “splendere” (per modo di dire) la coppia formata da Francesco Facchinetti e Belen Rodriguez che non sono riusciti nell’impresa di fare decollare il programma “Ciak si canta“. La colpa non è da annoverare, in questo caso, tanto ai conduttori, ma al format che di certo non spicca per originalità.

Mago Forest e Rossella Brescia Foto1) Al primo posto non poteva che piazzarsi questa settimana la nuova coppia del piccolo schermo formata da Rossella Brescia e Mago Forest, neo-conduttori del reality show “Uman take control“. Il programma, alla prima puntata, non è riuscito a decollare e nonostante sia finito oltre l’1 di notte ha totalizzato poco più del 9% di share. “Uman take control” non ha ricevuto consensi positivi nemmeno sul piano della critica e la stessa coppia di conduttori non ne è uscita illesa.

Alla prossima puntata!

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *